Come usare 2 motori a traina [pag. 3]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
1 Mi piace
- 21/28
ECCO.....
poi vvu dihe he c'é la hasta. .....
Ma se lo dicevo io icche glia' scritto huell'uccello vummi rompevate loscohones come suonare a prediha....

Ah..... a proposito....... vorrei anco potello fare senza he sibea mi scriva he gni garba.....

Si può avere pe' natale?




ROTFL
Utente allontanato
Riccardo 16ft
Mi piace
- 22/28
Non so se tecnicamente è possibile ma forse si riferisce alla doppia elica controrotante
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 23/28
Riccardo 16ft ha scritto:
Non so se tecnicamente è possibile ma forse si riferisce alla doppia elica controrotante


Nel caso di elica controrotante le due eliche coassiali girano una destrorsa e l'altra sinistrorsa sia in trazione che in folle ( iquando il mezzo nautico è trainato o mosso da altro motiore).
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 24/28
Ma cosa c'entra una controrotante.... lui sostiene che l'elica giri in senso contrario al suo naturale verso di rotazione!
Lo ha scritto e precisato più di una volta.
E quando gli si è fatto notare che in un'automobile mossa a spinta le ruote continuano a girare in avanti ha pure fatto dell'ironia accennando terminologie tecniche cercando di confondere le idee e far passare per ignoranti noi.

Su ragazzi... non allunghiamo ulteriormente il brodo come troppo spesso accade, finiamola di cercare i fantasmi e accettiamo che le cose siano come nella realtà sono. Altrimenti si scade davvero nel ridicolo in ogni topic fino a confondere le idee a chi di queste cose ne mastica meno.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 25/28
Dico una banalità, consapevolmente.
Sarà capitato a tutti di ancorare in un punto dove vi è un pochino di corrente e notato che l'elica in folle si mette a girare seppur lentamente? Si sarà anche notato il senso di rotazione? ma alla fine discutere di questo?........Dubbi, chiarimenti?......Andiamo......
Sommessamente mi scuso.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 26/28
Rispondo alla prima domanda fatta all'inizio del topic
Quando si hanno due motori intendi due motori di stessa potenza giusto un mezzo con doppia motorizzazione questo intendi giusto!!!
Oppure un motore grande con l ausiliario al suo fianco!!!!
Ho amici che hanno barche grandi da pesca sia fb che eb linea d asse
Chi pesca a traina col fb alterna i motori spesso fa tot ore con uno poi accende l altro e fa la stessa cosa per tenere entrambi con le stesse ore
In caso fb nessuno alza un motore lo lascia in acqua spento
Idem con quello eb
Un mio amico ha nel suo fisherman 3b craft oltre i due motori linea d asse un terzo motore eb da 30 cv che utilizza nello specifico per la traina di molte ore consecutive
I motori principali rimangono spenti in folle
Poi che girano le eliche dei motori spenti o no questo non cambia nulla
La velocità di traina al minimo la stabilisce quello che è al timone
C e anche chi ha due o tre fb nella poppa e in molti casi il motore centrale viene utilizzato di più rispetto a quelli esterni
Resta il fatto che non vedo mai nessuno alzare i motori spenti .... Restano sempre in acqua
Altri sempre con doppio fb hanno pure l ausiliario esterno anche doppio cioè due ausiliari uno sulla dritta l altro sulla sinistra dei fb principali

Nel mio caso ho un solo fb da 225 cv più un ausiliario di 9.9 cv entrambi lì lascio insieme in acqua e il grande spento serve per manovrare il piccolo che sta per ore acceso per portare la barca a un kn di velocità sempre per trainare col vivo
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 27/28
Ma dai,..... basandosi sullo stesso principio, un mulino a vento dovrebbe girare al contrario.....
ma quando mai.... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


ha ragione Van Bob, occorre ridurre le libagioni serotine....
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Utente allontanato
sibea
Mi piace
- 28/28
bobo ha scritto:


Ah..... a proposito....... vorrei anco potello fare senza he sibea mi scriva he gni garba.....

Si può avere pe' natale?




ROTFL


Dal momento che mi tiri in ballo, e che nessun moderatore è intervenuto ricominciamo il teatrino.

Ma che ti sono mancato? Visto che mi pensi sempre..... A me non sei mancato, anzi credevo che dopo quel post di vanbob ti saresti auto bannato....... Io l'avrei fatto dalla vergogna
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Sailornet