Forbox: E' adatto ai cablaggi marini?

Sottocapo
giobat52 (autore)
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- 1/13
Salve a tutti!
Il mio impianto elettrico é stato cablato inserendo per le giunzioni dei fili molti forbox. Ho notato, specialmente nei gavoni, che i terminali in rame dei fili spellati, visibili attraverso il materiale del forbox (policarbonato trasparente) sono ossidati e diventati neri.

Domanda: In un ambiente come quello dei natanti, umido e con elevata salinità, l'impiego del forbox é adatto o é meglio proteggere le giunzioni elettriche con il vecchio nastro isolante? Ho visto in giro anche un nastro di materiale gommoso nero dotato di liner su una faccia (non conosco il nome) che va impiegato come il nastro isolante ma destinato ad ambienti umidi. Mi é stato detto che una volta tolto il liner, e applicato come il nastro isolante, le facce del nastro aderiscono tra loro e formano una barriera protettiva all'umidità. Qualcuno può darmi dei lumi? Grazie!
Cedo fb Mercury mai messo in acqua del 2015 4hp 4tempi gambo lungo. Cerco Honda 2,3 hp gambo lungo. Grazie.
Contrammiraglio
fabiox
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- 2/13
Parli del nastro autoagglomerante,o vulcanizzante;certo che se usato bene è una bella barriera,ma ti conviene andare su guaine termoretraibili,più pratiche e veloci e,per quel che ti riguarda,dal medesimo effetto.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottocapo
giobat52 (autore)
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- 3/13
Grazie per la risposta molto interessante. Le guaine termoretraibili sono sotto forma di nastro? Per farle restringere, basta il phon di casa? Scusa le domande a raffica...
Cedo fb Mercury mai messo in acqua del 2015 4hp 4tempi gambo lungo. Cerco Honda 2,3 hp gambo lungo. Grazie.
Capitano di Fregata
urbi
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- 4/13
No sono sotto forma di tubi.
dipende dalla potenza del Phon, comunque basta un accendino per restringerlo.
Marinaio d'acqua dolce.
Sottocapo
giobat52 (autore)
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- 5/13
Ok! Grazie! Felice
Cedo fb Mercury mai messo in acqua del 2015 4hp 4tempi gambo lungo. Cerco Honda 2,3 hp gambo lungo. Grazie.
2° Capo
ILCOLLA
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- 6/13
assolutamente no,
non sono adatti perchè chiaramente si deteriorano.
Buona l'idea del termorestringente, ma non completamente efficacie.
IO opteri per delle giunzioni lineari con appositi testa-testa di sezione adeguata.


ciao

E' adatto ai cablaggi marini?
Cpt. Futuro
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 7/13
Dove possibile, un po' di stagno (sotto il termoretraibile) previene efficacemente problemi di contatti ossidati....
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Tenente di Vascello
xteo75
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- 8/13
Esistono anche
questi.
https://www.solemarnautica.it/it/prodotti/prodotti.asp?page=3&id_scat=238&id_cat=7&id_articoli=&
I tedeschi quando fanno fare i cablaggi in Italia (es. rimorchi) consegnano dei giunti tipo questi.
Vi posso garantire che li potete lasciare a bagno in acqua e sale.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
2° Capo
ILCOLLA
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- 9/13
... questo molto interessante direi...
Cpt. Futuro
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 10/13
Ciao,
Quanto proposto da xteo 75 e'riferito una buona soluzione, ma se non li trovi salda i due fili, poi un passaggio di autoagglomerante ed in fine il tubo termorestringente da fare circ 5 cm più lungo su i due lati.
Ciao
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