Che motore per un 3,20 m? [pag. 2]

Tenente di Vascello
DADDONE71
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@SOTTOTENENTE DI VASCELLO.
Sarei daccordo con te sulla riserva di potenza, se non si stesse parlando di un gommone ( che per ora neanche esiste Rolling Eyes ), che non gli permettera' certo di spostarsi di parecchie miglia Wink
A conti fatti si spostera' sotto costa per pochi chilometri imho Rolling Eyes
Personalmente se avessi un gommone che fa 40 nodi, andrei a 40 nodi Embarassed
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
se è omologato per 15 hp, vuol dire che, puoi montare sia 2t, che 4t.


Premesso che non abbiamo gli elementi utili per poter dare una risposta definitiva, mi sono permesso di dare tre opzioni in risposta, mentre tu hai dato per scontato che su TUTTI i 3,20 si possa montare un 15 cv, cosa che non corrisponde al vero perché in un 3,20 fastroller, ad esempio, la potenza massima installabile è molto inferiore. A memoria, probabilmente anche in un 3,20 con salsicciotto gonfiabile e pagliolato rigido, la potenza max installabile dovrebbe essere 10cv.

In questa tua frase che ho quotato è contenuta un'altra affermazione che non corrisponde al vero. L'omolagazione del natante tiene in considerazione sia la potenza max del motrore installabile e sia il peso max che si può applicare sullo specchio di poppa.
Orbene, se trattasi di un gommone di ultima produzione (che tiene conto dei pesi delle motorizzazioni 4t ) l'affermazione potrebbe essere corretta.
Prendo come esempio Lo Zodiac Cadet Club6 della lunghezza di m. 3,60 omologato per 15 cv. di pot. max e 50 kg. max sullo specchio di poppa (ovvero un 15 cv 4 tempi).

Se invece trattasi di gommone "datato", mi permetto di sostenere che NON SI PUO' montare un 15 cv. 4 tempi sebbene la potenza max applicabile sia 15cv. in quanto i pesi sopportabili omologati sono inferiori al peso del 4 tempi.


SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
volendo puoi montare anche un 20 hp 2t e non succede nulla!


Premesso anche in questo caso che vorrei (gentilmente per cultura personale) che tu mi indicassi QUALE gommone 3,20 è omologato per una potenza max di 20 cv, dico che se con un 3,20 motorizzato 20 cv prendi male (anche a bassa velocità) un'onda di traverso con leggero vento di prua, un bel looping non te lo leva nessuno perché il gommoncino risulterà talmente appoppato da essere pericolosamente a rischio.

SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
io su una lancetta in VTR di 3,40 mt, del peso di circa 50-60 kg, ho montato tranquillamente un 15 hp, con il mare mosso andavo piano, e quando era calmo mi spingevo in tutta tranquillità a quasi 20 nodi! senza avere nessun tipo di ingovernabilita!


stiamo parlano di 20 cm. in più che nei piccoli natanti fanno una gran bella differenza.


Giannib ha scritto:
Io su un carena rigida da 2.40 mt. ho montato un 15 cv 4t,



Questo è un forum letto da gente esperta ma soprattutto da neofiti che ne traggono le loro prime informazioni per avventurarsi in una nuova passione.

Spero che in quanto tu hai scritto ci sia un errore di battitura e che il "2,40" è in effetti "3,40" per ché altrimenti ti chiederei la cortesia di evitare di postare esperienze personali che oltre ad essere fuorilegge sono estremamente pericolose per l'incolumità delle persone.
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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Nicasta ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
se è omologato per 15 hp, vuol dire che, puoi montare sia 2t, che 4t.


Premesso che non abbiamo gli elementi utili per poter dare una risposta definitiva, mi sono permesso di dare tre opzioni in risposta, mentre tu hai dato per scontato che su TUTTI i 3,20 si possa montare un 15 cv, cosa che non corrisponde al vero perché in un 3,20 fastroller, ad esempio, la potenza massima installabile è molto inferiore. A memoria, probabilmente anche in un 3,20 con salsicciotto gonfiabile e pagliolato rigido, la potenza max installabile dovrebbe essere 10cv.

In questa tua frase che ho quotato è contenuta un'altra affermazione che non corrisponde al vero. L'omolagazione del natante tiene in considerazione sia la potenza max del motrore installabile e sia il peso max che si può applicare sullo specchio di poppa.
Orbene, se trattasi di un gommone di ultima produzione (che tiene conto dei pesi delle motorizzazioni 4t ) l'affermazione potrebbe essere corretta.

leggi meglio il mio intervento! io ho detto che sul suo gommone si può montare un 15 hp, in quanto il proprietario in questo post ha dichiarato che è omologato per tale potenza Wink
Davide TRICOMI
Sottocapo di 1° Classe Scelto
henryp (autore)
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- Ultima modifica di henryp il 13/03/08 18:55, modificato 1 volta in totale
Ciao!
Scusate se rispondo solo ora, il gommone è tipo fast roller ed è nuovo.
Anche secondo me 15 CV sono tantini sia come peso che come potenza.
Anche perchè non so esattamente quanto effettivamente sia rigido il fondo.
l'idea era di cercare un 8-10 CV 4t (visti i consumi ridotti).
Che dite?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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SOTTOTENETNTE DI VASCELLO ha scritto:
leggi meglio il mio intervento! io ho detto che sul suo gommone si può montare un 15 hp, in quanto il proprietario in questo post ha dichiarato che è omologato per tale potenza


Repetita juvant:

Il fatto che un natante sia omologato per 15cv non significa che può montare indifferentemente un 2T o un 4T.
Il natante ha anche un'omologazione per il peso massimo installabile nello specchio di poppa e queste due condizioni devono essere rispettate contemporaneamente

Io posso anche non aver letto bene il tuo intervento, cosa che ho fatto invece con molta attenzione, ma tu hai quotato inutilmente tutto il post senza fornire risposta ai quesiti che ho fatto emergere conseguentemente alle tue affermazioni.

Anzi, ti dirò di più, forse faresti meglio a rileggere tu i tuoi interventi prima di premere il tasto "Invia":

SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
se è omologato per 15 hp, vuol dire che, puoi montare sia 2t, che 4t. volendo puoi montare anche un 20 hp 2t e non succede nulla!
2° Capo
Paolinooo
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I 4 tempi in generale sono quasi tutti pesantini...l'unico che mi sembra fare un po al caso tuo credo che sia il tohatsu 8cv o ancora meglio 9.8 cv,entrambi 4 tempi,bicilindrici,cilindrata 209 cc e soprattutto per il peso di soli 37 kg.Credo che sul mercato siano i 4 t piu leggeri e che meglio si prestano al monta e smonta il gomino giornaliero(tieni presente in ogni caso che un 10,15 cv 2 t pesa attorno ai 30,35 kg)Ciao Paolinooo
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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henryp ha scritto:
Ciao!
Scusate se rispondo solo ora, il gommone è tipo fast roller ed è nuovo.
Anche secondo me 15 CV sono tantini sia come peso che come potenza.
Anche perchè non so esattamente quanto effettivamente sia rigido il fondo.
l'idea era di cercare un 8-10 CV 4t (visti i consumi ridotti).
Che dite?


in risposta alla tua domanda dico che la prima cosa da fare è quella di controllare la scheda tecnica di quel gommone per verificare quale è la potenza max installabile ed il peso e non affidarsi alle esperienze degli avventurieri.

Chiudo dicendo che su questo gommone NON SI PUO' montare un 15 cv.! Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
henryp (autore)
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Ho controllato il peso max sullo specchio di poppa dovrebbe essere 45 kg.

Se devo essere sincero questi valori 15 HP e 45kg così "a pelle" mi sembrano un pò gonfiati rispetto alla norma di gommoni di pari dimensioni.
Site Admin
VanBob
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Punto e basta!

Siete pregati di rispondere con dati CERTI, ottenuti da documenti ufficiali e non da chiacchere da bar dello sport.
L'amico henryp ha fatto una domanda precisa, ha fornito dati precisi e le risposte sono deducibili applicando semplicemente le regole (ed eventualmente il buon senso quando la regola sia poco precisa ma non è questo il caso).

Bisogna finirla di intervenire in tutti i topic ognuno con la propria opinione se essa non è dettata da regole precise o scaturita da conoscenze specifiche. E' facile dire "mio cugino ha montato un 50HP su un gommino di 3 metri e ora schizza a tal punto che i maxi rimangono con un palmo di naso".... è facile ma non è corretto!
Sarebbe quindi il caso di parlare (intervenire) solo se si è effettivamente in grado di aiutare il prossimo senza metterlo in condizioni di farsi male.

Mi sono permesso di depurare questo topic da interventi inutili e fuorvianti, cerchiamo di evitare gli stessi errori in futuro.
Grazie.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
henryp (autore)
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Scusate ho creato un po di confusione non postando subito tutti i dati. Embarassed

Riassumendo: come potenza max 10 Hp preferibilmente 2t per questioni di peso.

E invece come potenza minima?

io scarterei da subito 2 e 3,5 HP mi sembrano un po piccoli

Credo che 5-6 HP siano accettabili.

Che dite? Smile
Sailornet