Joker coaster 470: la mia opinione

Sottotenente di Vascello
Artma (autore)
1 Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti,
vi do le mie opinioni sul Joker coaster 470 che posseggo da qualche mese.
L'ho provato con ogni mare (anche davvero grosso) e sia in pesca che in modalità gita, da solo e in 5.

Pregi: buoni spazi interni, in 5 si può navigare anche per tratti piuttosto lunghi senza soffrire, 4 ampi gavoni, consolle sufficientemente capiente, buone rifiniture, buona stabilità in navigazione con mare calmo o poco mosso, buona sensazione di sicurezza sul mare mosso, molto asciutto (pochi schizzi), ottimo per pescare in 2, in 3 già si sta strettini, buona capacità di carico per attrezzatura da immersione, con un motore da 50 cavalli si naviga in tranquillità (27-28 nodi da solo, 22-23 in 3 a bordo, 18 nodi velocità di crociera) anche se 60-70 cavalli sarebbero ottimali.

Difetti: navigando da soli l'imbarcazione è sbilanciata a destra e se si lascia il volante addirittura il motore si gira solo, con mare mosso andando ad una certa velocità la distribuzione dei pesi fa si che lo scafo esca totalmente dall'acqua saltando sulle onde e si atterra violentemente con notevoli botte alla schiena, l'acqua entrata nei gavoni con schizzi o lavando il gommone rimane all'interno (anche se sono stati effettuati dei fori che mettono in comunicazione tutti i settori della sentina in modo che l'acqua si concentri a poppa dove è presente la pompa di sentina) e va levata a mano, la consolle è imbullonata in maniera non molto stabile e si muove leggermente, la bitta sul musone di prua non si può stringere dall'esterno e quindi per stringerla se si allenta (cosa che mi è capitata) andrebbe staccato il musone.

Morale della favola...gommone bello, funzionale e consigliato!
Joker coaster 470: la mia opinione
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 2/9
Artma ha scritto:
l'acqua entrata nei gavoni con schizzi o lavando il gommone rimane all'interno


Oggi mi chiedevo perchè i due gavoni del mio Joker Clubman 16, quello centrale e della seduta di poppa non "sprofondano" nella carena, così come nel Coaster 470 che hai tu, ma sono a filo di calpestio quindi stagni. Questa potrebbe essere una spiegazione, dico solo potrebbe, perchè il progetto è più vecchio.
Comunque il Coaster 470 è un ottimo gommone, e mi pare che tu ce lo confermi.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Sottotenente di Vascello
Fab
Mi piace
- 3/9
Dove hai il serbatoio carburante?
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/9
Artma ha scritto:
se si lascia il volante addirittura il motore si gira solo

Questo non è un "difetto imputabile al gommone bensì alla regolazione della pinnetta sul motore. Usando il tastino "cerca" troverai materiale interessante da leggere al riguardo.



Artma ha scritto:
con mare mosso andando ad una certa velocità la distribuzione dei pesi fa si che lo scafo esca totalmente dall'acqua saltando sulle onde e si atterra violentemente

Perdonami ma evidentemente stai portando il mezzo oltre il limite consentito dal mare, se l'obiettivo è il comfort.
Se l'obiettivo è la velocità puoi dimenticarti del comfort.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
Biciolino
Mi piace
- 5/9
Ciao, è due anni che navigo con il joker 470 motorizzato yamaha 40/60 detl
le prestazioni direi che sono il linea con le tue in quanto supero appena i 30 nodi da solo a WOT e circa i 25-26 nodi quanto ho ospiti a bordo.
Il mio gommone però non è affatto sbilanciato e quindi confermo quanto detto da VanBob sul fatto che il problema non è del gommone.
Non ho mai notato violente botte alla schiena in navigazione, ma forse viaggiando quasi sempre con la famiglia vado più piano.
Il mio mezzo non ha i fori che mettono in comunicazione i vari gavoni, e anche dopo il lavaggio a fondo con l'idropulitrice ho sempre trovato nei gavoni solo qualche goccia di acqua.
La consol è decisamente stabile e non si muove assolutamente.
Per finire anch'io reputo il gommone molto asciutto, certo che la bora del Quarnero me ne ha buttata dentro di acqua..... e a secchi!!!! (e non solo al mio gommone).

Concordo con te che è proprio un gran bel gommone, anche se io francamente sto valutando il cambio con una misura più grande.

Ciao
Sottotenente di Vascello
Artma (autore)
Mi piace
- 6/9
Con ordine, il serbatoio è nel gavone sotto la consolle, ma è un piccolo 23 litri.
Sulla pinnetta del motore non avevo idea potesse trattarsi di quello, ora cerco un pò sul forum, grazie!
Circa i salti, chiaramente la ragione è l'alta velocità ma quel che voglio dire è che l'atterraggio è violento (faccio il paragone col mio vecchio marshall che anche uscendo tutto dall'acqua non sbatteva così).
Per quanto riguarda l'acqua nei gavoni non so proprio magari l'acqua entra proprio da quei fori da cui dovrebbe uscire spostandosi dal pozzetto di poppa in avanti. Proverò ad otturarli e vedere se cambia qualcosa. La consolle magari è stata "manomessa" dai vecchi proprietari, penso dovrei aggiungere un paio di bulloni per risolvere (sia chiaro che i movimenti sono piccoli e si manifestano solo quando ci si appende con forza al tienibene).
Sottotenente di Vascello
Fab
Mi piace
- 7/9
In effetti il mio serbatoio è più grande, e quello è un ottimo posto dove applicare peso ai fini dell'equilibrio totale. I bulloncini inox che stringono la consolle con le vibrazioni si allentano, io ogni anno li controllo. Tutto sommato il mio mi pare equilibrato, non pende. Col 40/60 va bene.
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 8/9
VanBob ha scritto:
Artma ha scritto:
se si lascia il volante addirittura il motore si gira solo

Questo non è un "difetto imputabile al gommone bensì alla regolazione della pinnetta sul motore. Usando il tastino "cerca" troverai materiale interessante da leggere al riguardo.


Artma anche io riscontro questo problema solo e soltanto quando metto il power-trim totalmente a meno.
Prova a sollevare il trim di qualche grado, e vedrai che non lo farà più.
Oltre a regolare la pinnetta. Wink
Sottocapo
470joker
Mi piace
- 9/9
ho da poco un joker 470 con yamaha 50 cv 2t carico 2 persone . ho distribuito i pesi in questo modo:2 batterie( 20 kg)sotto la panca e serb. benz. 40 lt sotto panca davanti alla consoll . lo trovo bilanciato ma volevo provare a invertire batterie e benz. perchè la differenza è solo 20 kg batterie peso fisso, benz peso in diminuzione .qualcuno ha già provato?grazie ....ciao
Sailornet