Nastratura dei tubolari
fran (autore)
1
- 1/108
Sentita in banchina, e scritta anche su questo forum
"Ahhh, il mio gommone ha i tubolari nastrati alla coperta così che non entrano né sassolini né sporcizia e quindi i tubolari non si rovinano."
Beh, non credo sia necessario ripetere l'esperimento basato sulle puntine da disegno, effettuato in tempi non proprio recenti da Bepi Carlini e da Franco Donno, per confermare questa tecnobufala.
"Ahhh, il mio gommone ha i tubolari nastrati alla coperta così che non entrano né sassolini né sporcizia e quindi i tubolari non si rovinano."
Beh, non credo sia necessario ripetere l'esperimento basato sulle puntine da disegno, effettuato in tempi non proprio recenti da Bepi Carlini e da Franco Donno, per confermare questa tecnobufala.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
VanBob
- 2/108
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
bobo
- 3/108
non conoscevo questo esperimento....
dove lo posso trovare?
dove lo posso trovare?
salvohd
- 4/108
esimio, illust.mo, dott., ing., etc etc...Fran
mi spiace contraddirla ma questo topic, piu' che come tecno-bufala, portebbe far parte delle piu' eclatanti storie del negazionismo di questo secolo!
...pur non essendo al corrente dell'esperimento delle "puntine da disegno" (che potrebbe essere utilmente raccontata), non posso condividere il suo scetticismo
al pari del buon branchia, tra i primi ad applicare la nastratura, anch'io sono fermamente convinto dell'utilita' della modifica...
...e quando al big blue 2012 abbiamo chiesto al sig Aiello perche' i coaster non fossero nastrati come i clubman, lui ha ammesso che il costo piu' contenuto di questa serie era la sola motivazione, il tempo di lavorazione aggiuntivo ben giustifica questa scelta... e cosi' quando ho acquistato il coaster anch'io ho chiesto questa piccola variante
magari la nastratura potra' essere non essenziale se si tengono sempre gonfi i tubolari ma certamente aiutera' a tenere pulite le selle in VTR...
come negarlo?
mi spiace contraddirla ma questo topic, piu' che come tecno-bufala, portebbe far parte delle piu' eclatanti storie del negazionismo di questo secolo!
...pur non essendo al corrente dell'esperimento delle "puntine da disegno" (che potrebbe essere utilmente raccontata), non posso condividere il suo scetticismo
al pari del buon branchia, tra i primi ad applicare la nastratura, anch'io sono fermamente convinto dell'utilita' della modifica...
...e quando al big blue 2012 abbiamo chiesto al sig Aiello perche' i coaster non fossero nastrati come i clubman, lui ha ammesso che il costo piu' contenuto di questa serie era la sola motivazione, il tempo di lavorazione aggiuntivo ben giustifica questa scelta... e cosi' quando ho acquistato il coaster anch'io ho chiesto questa piccola variante
magari la nastratura potra' essere non essenziale se si tengono sempre gonfi i tubolari ma certamente aiutera' a tenere pulite le selle in VTR...
come negarlo?
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
(Alexander Pope)
Gulliver
1
- 5/108
il mio Clubman non ha i tubolari nastrati
vuol dire che il sig. Aiello ha risparmiato sul mio per nastrare il Coaster di Salvo
ma perchè proprio sul mio?
non poteva risparmiare sui Clubman di Maxfrigione, di Surge o Greg81 (niente di personale)?
e il 26 di Delfino è nastrato o no?
vuol dire che il sig. Aiello ha risparmiato sul mio per nastrare il Coaster di Salvo
ma perchè proprio sul mio?
non poteva risparmiare sui Clubman di Maxfrigione, di Surge o Greg81 (niente di personale)?
e il 26 di Delfino è nastrato o no?
salvohd
- 6/108
Gulliver ha scritto:il mio Clubman non ha i tubolari nastrati...
...non so perche', ma il titolare (Peppino) cosi disse...
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
(Alexander Pope)
VanBob
- 7/108
Mi sembra qualcosa di già visto...
Come potete vedere, a prescindere dall'utilità o meno dell'intervento, si tratta sempre di costi. Così... tanto per capire di cosa stiamo parlando: https://www.gommonauti.it/ptopic73826_esiste_un_gommone_inconfondibile.html?sp_pid=1030033#1030033
Come potete vedere, a prescindere dall'utilità o meno dell'intervento, si tratta sempre di costi. Così... tanto per capire di cosa stiamo parlando: https://www.gommonauti.it/ptopic73826_esiste_un_gommone_inconfondibile.html?sp_pid=1030033#1030033
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
gosbma
- 8/108
Nemmeno la Novamarine usava nastrare i tubolari alla carena, però non so se non lo facesse per una questione di costi ..... neanche il mio gommone aveva la nastratura, è una cosa che ho fatto fare io successivamente per evitare che nell' interstizio ci si infilasse acqua e sporcizia varia .....
branchia
1
- 9/108
salvohd ha scritto:quando al big blue 2012 abbiamo chiesto al sig Aiello perche' i coaster non fossero nastrati come i clubman, lui ha ammesso che il costo piu' contenuto di questa serie era la sola motivazione
https://www.gommonauti.it/ptopic13696_joker_boat_coaster_650_raccolta_di_modifiche_e_migliorie.html?sp_pid=342794#342794
fran ha scritto:Beh, non credo sia necessario ripetere l'esperimento basato sulle puntine da disegno
In certo casi e' necessario ( purtroppo)
Gulliver ha scritto:ma perchè proprio sul mio
Non solo sul tuo.
Sai perche?
Perche' tanto li vende lo stesso
Meglio l'ira del leone............
che l'amicizia dellle iene.
che l'amicizia dellle iene.
fran (autore)
- 10/108
bobo ha scritto:non conoscevo questo esperimento....
dove lo posso trovare?
Ho avuto l'onore di conoscere sia Bepi Carlini che Franco Donno che mi ha raccontato come Carlini convinse un cliente importante che la nastratura dei tubolari alla coperta non era importante.
Carlini inserì un bel numero di puntine da disegno fra i tubolari e le selle di un suo gommone e scorrazzò con il cliente nel Golfo di Olbia.
Al rientro i tubolari erano normalmente gonfi e il cliente fu normalmente soddisfatto dell'esperimento.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Argomenti correlati