Mercruiser 350 mpi 5.7 mag 300cv

Capitano di Corvetta
Gaetan76 (autore)
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- 1/8
Buongiorno amici,

sono alle prese con il nuovo acquisto, trattativa quasi conclusa aspetto solo la supervisione del meccanico e prova a mare per l'ok, e vorrei sapere qualche informazione su questo tipo di motore, mercruiser 5700 modello 350 MPI MAG 224kw(300cv) con piede mercury bravo III con due eliche.
c'è qualcuno di voi che lo ha o lo ha avuto e può illuminarmi su qualcosa?
vi ringrazio anticipatamente.

saluti
Gaetano
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
ex Four Winns 278 Vista VP 5.7 320hp
ex Chaparral 260 signature con volvo penta 5.0 270hp duoprop
ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
Capitano di Fregata
wsz
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- 2/8
non hai specificato su che mezzo e' montato, comunque

io ti posso dire la mia opinione in base alla mia esperienza con il mercruiser 5700 240 cv con piede alpha one Crying or Very sad

costi di manutenzione stratosferici UT e affidabilita' scarsa Confused

pensa che solo se si rompe una cuffia dal valore di pochi euro ...coli letteralmente a picco .... UT

ma come ho fatto
ad andare per mare con quel coso Mad

avrei tanto altro da dire ma evito Silenced

io mai piu' entrofuoribordo Mad

opinione personale certo........ ma attenzione Rolling Eyes
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Corvetta
Gaetan76 (autore)
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- 3/8
ciao wsz,

la barca che stò prendendo è uno Chaparral 260 signature, del 2004 ed anche motore 2004.
ti ringrazio per le prime informazioni, anche se non sono piacevoli.

saluti
Gaetano
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 4/8
Possiedo un 4.3 mpi 220cv
Non so se posso esserti utile.
Comunque, cercando con cura i ricambi, il costo non è poi cosi folle.

Importantissimo: nell'acquisto congrolka flangia e guarnizione, soprattutto se la barca era in secca
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
Gaetan76 (autore)
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- 5/8
ciao Yatar,

la prossima settimana devo andare con il meccanico, la barca è stata in acqua fino alla settimana scorsa, quando andrò con il meccanico la guarderà prima a secco e poi la mettiamo in acqua per tutte le dovute prove sia a mare che diagnosi computerizzata,
posto le foto del piede e della carena, quando l'ho vista domenica non era stata ancora lavata.
anche il meccanico ha visto le foto per ora ed ha detto che il piede si presenta bene, gli ho dato la matricola del motore ed ha controllato i vari interventi e se corrispondono alla realtà per lui il motore è affidabile e tenuto bene.
ragazzi questo mi è stato detto ed io questo vi dico, poi per me è la prima esperienza, ci provo e se va, va!

eccovi qualche immagine
re: Mercruiser 350 mpi 5.7 mag 300cv


re: Mercruiser 350 mpi 5.7 mag 300cv


re: Mercruiser 350 mpi 5.7 mag 300cv


re: Mercruiser 350 mpi 5.7 mag 300cv


re: Mercruiser 350 mpi 5.7 mag 300cv


saluti
Gaetano
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 6/8
Innanzitutto complimenti per la scelta.
Era una delle mie "prime scelte" anni fa, insieme a Searay che volevo comprare in USA (per questo mi iscrissi al forum)
Se ti serve un'opinione complessiva sulla specifica barca in trattativa, posta nella sezione "consigli per acquisto usato", oppure dai una letta ai vari topic sui cabinati.
Il cabinato in fondo è anche una "casa" sicche le cose da guardare sono diverse
Per l'analisi pre acquisto motore, qui troverai un bel tutorial proposto da Yanez. 4 occhi son meglio di 2...

Unica cosa che noto dalle foto sono le eliche in acciaio che paiono segnate: cavitazione o solo sporcizia?
Nel caso della cavitazione, potrebeb significare che le eliche non sono "giuste" o che il rapporto di diduzione al piede è inadatto, costringendo a trimmare e/o flappare più del dovuto
Comunque se hai un meccanico di fiducia saprà dirti sicuramente meglio di me, vista l'eperienza e gli strumenti di cui è dotato
Ricorda che la centralina non mente (forse) ma non è nemmeno la Verità in terra

Per quello che può essere la mia esperienza efb mercruiser, occhio alla guarnizione della flangia: col caldo/freddo può rovinarsi e determinare infiltrazioni d'acqua anche importanti

Personalmente i problemi che ho gestito io sono legati alle parti soggette all'acqua e/o all'umidità: pompa acqua, riser, collettori di scarico (da controllare se no affondi!), alternatore. Quasi sempre venuti fuori dopo un'invernata
Stranamente Super la temuta pompa della benzina non mi ha mai tradito.
Da controllare perdite di olio dal piede o dai tubi e la trasmissione e l'olio motore (per capire se e quanto ne ha mangiato dall'ultimo rabboco e in quanto tempo)

Ruggine nel serbatoio inox.
Parti di motore rattoppate con vernice, ruggine sulle pulegge
In ogni caso metti in conto di tirare subito giù il piede per un controllo così ti levi il pensiero di flangia e guarnizione (oltre alla girante)
Non è una operazione lunga ma purtroppo se la fanno pagare

I ricambi non sono economici, ma sul mercato parallelo se ne trovano di validi che costano la metà.
Poi dipende dal meccanico quanto ti chiede.... Evil or Very Mad

Ovviamente "occhio al prezzo".
Anche una barca ben tenuta se ha la sua età pretende interventi.
Un buon prezzo lascia un po' di "polpa" per ogni evenienza...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
Gaetan76 (autore)
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- 7/8
Yatar grazie per le info,

quando sono andato a vedere la barca, il proprietario mi ha detto che a luglio è stato fatto tutto, cuffia, olio, girante, candele ecc...
al massimo dovrei solo ricambiare gli zinchi, l'olio motore e piede che cmq dopo un anno aldilà dell'uso va cambiato.
poi ne parlerò con il meccanico e vedrò se sarà il caso di tagliandare tutto o solo in parte per la prossima estate.

volevo sapere da te, visto che non ho ancora esperienza su motori entrofuoribordo, stando a secco il meccanico riesce a vedere la cuffia e il suo stato per capire se va fatta o può restare.

il proprietario mi ha detto che ha fatto pochissime uscite, quindi dopo il tagliando di luglio ha solo poche ore di moto, (ovviamente a detta sua) ma di tutte queste chiacchiere il meccanico sarà capace di stabilire se è verità o no?

il motore ad occhio si presenta bene, almeno per quello che ho visto io nel vano motore, mi pareva che non presentasse segni di ruggine e cose varie, il suo meccanico mi ha indicato i riser dicendo che erano buoni,(ovviamente ho guardato ma non so giudicare)

saluti
Gaetano
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