Evinrude 737: trasporto e relative perdite.

Sergente
Riggs (autore)
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Salve a tutti, finalmente sono il possessore di un 40hp…un evinrude 737 (E40TL) del ’98.
Visto, provato (purtroppo solo in vasca) e acquistato da un privato… tutto perfetto; i lavori fatti (fatturati) sono: sost. carburatori con quelli del 50hp; eliminazione miscelatore e valvola termostatica; sost. elica con passo 17 (come il 50 hp); sost. paraoli elica ed olio piede; sost. paraoli e olio trimmer; candele e ingrassaggio generale (praticamente il rimessaggio). In sostanza mi hanno garantito che è diventato un 50 hp a tutti gli effetti. Vista la mole, decido per la spedizione. il motore viene coricato sul lato sinistro ed “imbalsamato” peggio di un faraone! Arrivato dopo una settimana, lo spacchetto, e trovo le “disgrazie”: olio rosso dappertutto, infatti il trimmer non funziona, o meglio la pompa gira, ma il motore solo accenna a salire di un paio di cm. Da dietro l’elica, trafila olio da ingranaggi, poco e pulito (non emulsionato), ma quanto basta a farmi pensare che il paraolio in effetti non tenga… secondo voi è possibile che siano perdite dovute ad una errata posizione di trasporto oppure è l’ennesimo calzolaio che si spaccia per meccanico? Consigliate un rabbocco olii o ricontrollare tutti i lavori nuovamente?
evinrude 737: trasporto e relative perdite.

evinrude 737: trasporto e relative perdite.
Mare o montagna hanno la capacità di farti sentire grande come un Dio, ma allo stesso tempo più piccolo ed inerme di una formica!
Tenente di Vascello
xteo75
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Prima cosa ripristinerei il sensore termostatico.
Per il resto devi controllare da dove perde nel circuito trim.
L' olio del piede è scuro e quello che hai visto molto probabilmente è l' olio della miscela uscito dallo scarico.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Contrammiraglio
Apache77
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il trafilamento dall'elica e' cosa normale,e' quello della miscela incombusto
Capitano di Vascello
toaldoeta
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è olio incombusto se è nero e bruciato ma dal momento che dice che e pulito e rosso direi che è più probabile che sia olio dell'invertitore.
Controlla i paraoli e cerca di vedere da dove può essere uscito dal trim
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 5/8
L'olio rosso può essere quello del trim,controlla il livello e se manca aggiungi
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sergente
Riggs (autore)
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ciao, le perdite sono due in effetti: olio rosso sicuramente idraulico proveniente dal trimmer, poi all'elica invece una sostanza oleosa, color miele effettivamente leggermente affumicata di nero che io pensavo fosse olio da ingranaggi, però pensando allo scarico all'elica in effetti sarebbe troppo poco denso per essere olio di cambio...avete sicuramente ragione! domattina devo trovare il modo di sollevare il motore per accedere al tappo del trimm... spero che sia da lì che perdeva! per quanto riguarda la termostatica, ripristinarla col pericolo che si blocchi, e considerando che userei la barca d'inverno molto poco...mi conviene davvero? (il 90 % consiglia di toglierla, ma qualcuno ha provato veramente?... e che problemi ha avuto in seguito?)
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Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 7/8
il termostato sarà pur stato messo per qualche motivo, tieni presente che se giri a medi regimi il motore non scalderà mai come dovrebbe senza il termostato visto che la sua funzione è regolare la temperatura dell'acqua, a WOT potrebbe, e dico potrebbe, anche funzionare senza problemi.
Per quanto riguarda l'olio verifica bene se è sporco oppure bruciato quello che vedi uscire dall'elica
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Sergente
Riggs (autore)
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- 8/8
ciao, oggi non sono riuscito a dedicarmi al trim, però ieri ho fatto la prova del foglietto: ho sistemato un foglio di carta bianco sotto la pinna, e ho aspettato che l'olio colasse... (magari faccio una foto può interessare a qualcuno). Si vede chiaramente una macchia scura al centro contornata da un alone più chiaro: segno che l'olio ha pulito i residui di combustione, che si sono concentrati al centro della macchia, per poi essere assorbito dalla carta creando un alone giallognolo più largo e trasparente. Inoltre si percepiva chiaramente l'odore di scarico.
Grazie per la "dritta", da pessimista incallito avevo subito pensato al peggio e già mi vedevo smontare tutto!
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