Sono passato dalle gomme run flat alle tubeless - Ho fatto una fesseria?
red1 (autore)
- 1/42
Torno adesso da avere cambiato completamente il treno di gomme nella macchina.
Dopo quattro anni di vicissitudini con le gomme run flat ho deciso di montare sempre le Pilot, con il medesimo disegno, ma tubeless tradizionali. La scelta è stata dettata dal frequente comparire, anche in seguito ad una buca, sulla spalla delle gomme di bozzi che mi costringevano a sostituire le gomme, anche se erano ancora fresche. Pertanto, dopo esborsi continui, una gomma run flat costa circa 250/300 euro, le ho mandate ...........in soffitta.
Vi chiedo se qualcuno ha esperienze simili e se mi devo aspettare un comportamento differente della macchina con le tubeless.
Ma soprattutto, ho fatto una fesseria?
Dopo quattro anni di vicissitudini con le gomme run flat ho deciso di montare sempre le Pilot, con il medesimo disegno, ma tubeless tradizionali. La scelta è stata dettata dal frequente comparire, anche in seguito ad una buca, sulla spalla delle gomme di bozzi che mi costringevano a sostituire le gomme, anche se erano ancora fresche. Pertanto, dopo esborsi continui, una gomma run flat costa circa 250/300 euro, le ho mandate ...........in soffitta.
Vi chiedo se qualcuno ha esperienze simili e se mi devo aspettare un comportamento differente della macchina con le tubeless.
Ma soprattutto, ho fatto una fesseria?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
Fortune
- 2/42
Che macchina e'?
La differenza e' che se adesso fori ti devi fermare e cambiare la gomma, i run flat hanno la spalla piu' rigida forse adesso puoi sentire una maggior torsione in curva..ma non e' detto dipende molto dalla macchina.
La differenza e' che se adesso fori ti devi fermare e cambiare la gomma, i run flat hanno la spalla piu' rigida forse adesso puoi sentire una maggior torsione in curva..ma non e' detto dipende molto dalla macchina.
Non esiterei ad ammainare la mia chiglia tra i pescicani affamati....
red1 (autore)
- 3/42
Ciao è una BMW 330.
L'eventualità della foratura l'ho considerato, infatti mi sono attrezzato con un kit. Purtroppo nella mia macchina non è prevista la ruota di scorta. Per la torsione in curva credo e spero che non si verificherà, anche perchè la spalla è 40 all'avantreno e 35 al retrotreno.
L'eventualità della foratura l'ho considerato, infatti mi sono attrezzato con un kit. Purtroppo nella mia macchina non è prevista la ruota di scorta. Per la torsione in curva credo e spero che non si verificherà, anche perchè la spalla è 40 all'avantreno e 35 al retrotreno.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
VanBob
- 4/42
In comfort ne guadagnerai.
L'ho fatto anche io, devi soltanto sperare di non forare. Per questa evenienza ho comunque a bordo un minicompressore e il kit per la riparazione provvisoria tramite gomma liquida da iniettare.
Tuttavia perdi un po' di rigidità nelle curve veloci in appoggio ma basterà andare più piano.
L'ho fatto anche io, devi soltanto sperare di non forare. Per questa evenienza ho comunque a bordo un minicompressore e il kit per la riparazione provvisoria tramite gomma liquida da iniettare.
Tuttavia perdi un po' di rigidità nelle curve veloci in appoggio ma basterà andare più piano.
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red1 (autore)
- 5/42
Ciao, si il kit l'ho comprato anch'io stamattina e l'unico inconveniente potrebbe essere una foratura in condizioni climatiche avverse, e quando dico avverse includo anche le giornate di caldo con 45° all'ombra Non ho avuto ancora modo di provarla in autostrada ma dai primi chilometri mi sembra che il confort è migliorato parecchio. Quindi c'è l'eventualità di dovere alzare il pedino nelle curve veloci?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
VanBob
- 6/42
Non c'è l'eventualità.... bensì sarà necessario.
Poi dipende dalle tue abitudini e a quello che tu consideri il "limite".
Ho un 330 anche io e le gomme che il meccanico sostiene debbano durare 40/50.000 km io le cambio a 25.000.
Poi dipende dalle tue abitudini e a quello che tu consideri il "limite".
Ho un 330 anche io e le gomme che il meccanico sostiene debbano durare 40/50.000 km io le cambio a 25.000.
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Surge
- 7/42
Secondo me hai fatto bene. Se fori Tg tiri su le mani e cambi gomma o usi compressore. . . .o eventualmente Tg chiami un carroattrezzi.
cosa sono? pilot sport 3?
io uso potenza s001 misura 225 45 r17 e ci faccio 30mila km o poco più. . . non ci credo che si possa arrivare a 45mila con gomme sportive.
cosa sono? pilot sport 3?
io uso potenza s001 misura 225 45 r17 e ci faccio 30mila km o poco più. . . non ci credo che si possa arrivare a 45mila con gomme sportive.
Clubman 24 & Verado 200
red1 (autore)
- 8/42
- Ultima modifica di red1 il 29/09/14 13:18, modificato 1 volta in totale
Quindi la torsione anche con una spalla 35/40 si farà sentire ugualmente.
Purtroppo da quando ho questa macchina, non ho mai dovuto decelerare in curva, a tutte le andature, anzi nei curvoni veloci dando gas se possibile il grip aumenta come anche la direzionalità. Il limite? Il limite è quello di portare la pelle a casa e di non farsi strappare la patente in faccia
Riguardo al cambio gomme, a causa delle continue deformazioni che mi hanno costretto alla precoce sostituzione, credo di essermi attestato anch'io tra 25.000 e 30.000 km di percorrenza.
Purtroppo da quando ho questa macchina, non ho mai dovuto decelerare in curva, a tutte le andature, anzi nei curvoni veloci dando gas se possibile il grip aumenta come anche la direzionalità. Il limite? Il limite è quello di portare la pelle a casa e di non farsi strappare la patente in faccia
Riguardo al cambio gomme, a causa delle continue deformazioni che mi hanno costretto alla precoce sostituzione, credo di essermi attestato anch'io tra 25.000 e 30.000 km di percorrenza.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
red1 (autore)
1
- 9/42
@Surge
Tienitelo stretto il cerchio da 17" . I miei problemi, con le nostre strade gruviera, nascono proprio dal fatto che monto cerchi da 18" e per l'esattezza la misura delle gomme è 225/40/ sr18 davanti e 255/35/ sr18 dietro, praticamente viaggio con i cerchi sull'asfalto
Sono molto belli da vedere ma danno un sacco di problemi.
Tienitelo stretto il cerchio da 17" . I miei problemi, con le nostre strade gruviera, nascono proprio dal fatto che monto cerchi da 18" e per l'esattezza la misura delle gomme è 225/40/ sr18 davanti e 255/35/ sr18 dietro, praticamente viaggio con i cerchi sull'asfalto
Sono molto belli da vedere ma danno un sacco di problemi.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
Surge
- 10/42
E' l'unico motivo per il quale ho i 17" con un po d'assetto e non i 18!... lo so, è assurdo ma anche qui le strade fanno pena.
Clubman 24 & Verado 200
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