Entra acqua...ma da dove?
zpalletta (autore)
- 1/11
Ciao a tutti,
ho un problema su un BWA440.
Nella parte della pilotina, a sx per la precisione, mi filtra acqua tra il tubolare ed il calpestio.
Quando ero in acqua ho guardato la giuntura del tubolare sulla carena e mi sembra tutto ok, non ho visto nulla di particolare (immaginavo una scollatura del tubolare :woot: )
Se apro la seduta e guardo lo scomparto del serbatoio è tutto asciutto, anche alla V della chiglia dove ho la pompa di sentina.
Quindi l'acqua mi entra solo e soltanto (xxxxxx) nella parte dove c'è la pilotina.
Allego una foto non del mio gommone ma dello stesso modello con circolettati i punti in cui mi entra l'acqua.
Da dove può entrare????
[/img]
ho un problema su un BWA440.
Nella parte della pilotina, a sx per la precisione, mi filtra acqua tra il tubolare ed il calpestio.
Quando ero in acqua ho guardato la giuntura del tubolare sulla carena e mi sembra tutto ok, non ho visto nulla di particolare (immaginavo una scollatura del tubolare :woot: )
Se apro la seduta e guardo lo scomparto del serbatoio è tutto asciutto, anche alla V della chiglia dove ho la pompa di sentina.
Quindi l'acqua mi entra solo e soltanto (xxxxxx) nella parte dove c'è la pilotina.
Allego una foto non del mio gommone ma dello stesso modello con circolettati i punti in cui mi entra l'acqua.
Da dove può entrare????
[/img]
andimar
1
- 2/11
Come ho più volte suggerito, su esperienza diretta, se possibile riempi il gommone d'acqua e quindi vedrai da dove esce e di conseguenza da dove entra.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
zpalletta (autore)
- 3/11
Dici di tenere il tubolare gonfio o sgonfiandolo un poco?
andimar
- 4/11
Lascia tutto come sta'....se poi vedi che non ci sono perdite sgonfia un po' e magari tendi a sollevare e a caricare i tubolari. Vediamo che succede.....
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
bluprofondo60
- 5/11
Probabilmente l' acqua filtra dalla striscia di neoprene che congiunge i tubolari alla carena, che magari sarà consumata o bucata all' altezza della pilotina.Come ti suggeriva Andimar, metti il gommo sul carrello e riempilo d' acqua, poggiando del cartone a terra sotto le giunture.In questo modo potrai verificare dove di trova l' infiltrazione.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
VanBob
- 6/11
Magari si possono dire le cose senza essere volgari?
Grazie
Grazie
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
t 30
- 7/11
ciao,i tubolari sono incollati con il calpestio con delle fettucce?oppure hai una guarnizione tra tubolari e calpestio?nel mio caso(il secondo) trovo acqua proprio tra calpestio e tubolari ed entra durante il lavaggio,prova a sgonfiare i tubolari e vedi cosa trovi nelle culle,io ogni tanto li svuoto perché so che la guarnizione non aderisce bene con i tubolari ed con il movimento trovo un po d'acqua nel calpestio
ma quanta acqua entra?
ma quanta acqua entra?
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
tourer59
- 8/11
Quoto Bluprofondo. Anche io ho riscontrato delle piccole infiltrazioni all'altezza del primo dei circoletti rossi. Era proprio dal punto di congiunzione del tubolare con la carena che era presente una piccola scollatura prontamente riparata con una striscia di neoprene.
Non è la specie più forte a sopravvivere e nemmeno la più intelligente. Sopravvive la specie più predisposta al cambiamento
Ventura V340 Mercury 15 cv 2t, Marshall M40s Mercury 15cv 2t e ora ....Bat 440 tubolari nautic@diving Honda BF 40D iniezione
Ventura V340 Mercury 15 cv 2t, Marshall M40s Mercury 15cv 2t e ora ....Bat 440 tubolari nautic@diving Honda BF 40D iniezione
bluprofondo60
- 9/11
OT scusami Tourer, ma dalla foto che hai qui sul tuo profilo, il gommone grigio mi sembra proprio lo stesso di quello che mi ha proposto un mio vicino di ormeggio.Misura intorno ai 5,20 e non sono riuscito a capire chi è il produttore.Monta un 40 cv 4 tempi Mercury.Puoi mandarmi in privato qualche foto e delle informazioni ? Ti ringrazio. Fine OT
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
zpalletta (autore)
- 10/11
I tubolari aderiscono alla carena con una striscia di guarnizionie grigia, e le infiltrazioni ci sono in corrispondenza dei due "angoli" che si formano qundo le guarnizioni salgono in corrispondenza delle sedute anteriore e posteriore.
Direi che cosí mi suona possibile, ma l'acqua l'altra volta mi sembrava parecchia per essere solo un ristagno...
Venerdí faccio un salto e vedo di dare un'occhiata.
Intanto grazie a tutti dei preziosi consigli!!!
Direi che cosí mi suona possibile, ma l'acqua l'altra volta mi sembrava parecchia per essere solo un ristagno...
Venerdí faccio un salto e vedo di dare un'occhiata.
Intanto grazie a tutti dei preziosi consigli!!!
Argomenti correlati