Strano rumore motore yamaha f115 [pag. 3]

Capitano di Vascello
roy151
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- 21/56
non sarà sicuramente questo ma una prova la farei comunque anche perché non ti costa niente.
alza completamente il motore ( spento ) in modo che l'elica sia fuori. con la mano prova a farla girare in un verso e poi nell'altro in folle senti se fa un rumore tipo ingranaggio o se gira completamente libera da attrito e ticchettii ...non si sa mai .
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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barby000 (autore)
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- 22/56
A folle ho provato e gira molto fluidamente .

Ho fatto sentire il rumore ad un meccanico e , certo non può esserne certo, ma lui si indirizzerebbe a controllare il tendicinghia o giù di lì.

Stupido io che non ho tolto la calandra per sentire da dove provenisse il rumore.



Wink
Carmelo
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- 23/56
roy151 ha scritto:
non sarà sicuramente questo ma una prova la farei comunque anche perché non ti costa niente.
alza completamente il motore ( spento ) in modo che l'elica sia fuori. con la mano prova a farla girare in un verso e poi nell'altro in folle senti se fa un rumore tipo ingranaggio o se gira completamente libera da attrito e ticchettii ...non si sa mai .




Scusa la mia ignoranza ma presumo che deve girare in maniera fluida giusto?


Il fatto che gira in maniera libera cosa esclude ??

Embarassed
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Capitano di Vascello
roy151
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- 24/56
Su molti motori, la marcia e la folle viene registrata tramite dei registri..
se non fosse perfettamente registrata, quando l'elica gira potresti sentire dei rumori metallici..
la prova si fa proprio a motore spento facendo girare l'elica con la mano ..
Ma se hai gia' verificato allora il problema e' un'altro.. Mi spiace per non esserti stato d'aiuto
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barby000 (autore)
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- 25/56
Grazie a te.
Carmelo
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VanBob
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- 26/56
L'elica mi pare da escludere, quello è un rumore di cuscinetto, credo che il tuo meccanico abbia visto (sentito) giusto indirizzando al tendicinghia l'attenzione.
Se hai manualità potresti aprire la calandra e mettere qualche goccia di CRC nella parte interessata del tendicinghia, se il fischietto sparisce è quello.
Essendo un rumore ad alta frequenza dovrebbe essere molto facile capirne l'origine a orecchio anche aprendo la calandra e mettendo in moto.
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Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 27/56
Il tendicinghia non si trova all'interno del coperchio in plastica che copre il volano ?

Non so dov'è il tendicinghia .

La mia paura è se continuare ad usare il motore ,non vorrei rovinare il motore (vabbe che se fosse grave il problema a qest-ora ..) oppure meglio aspettare e trovare il problema .

La cosa che faccio in questi giorni, tanto non si puo uscire perche in arrivo brutto tempo, sara di farlo girare con le cuffie e aspettare che faccia il rumore con la calandra tolta.

Ieri sera giusto per , ho spuzzato un bel po di WD40 all-interno della calandra .

Wink
Carmelo
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VanBob
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- 28/56
Così.... spruzzato a casaccio????? UT
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Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 29/56
VanBob ha scritto:
Così.... spruzzato a casaccio????? UT




Si, ho sbagliato???

Ho combinato un guaio ??

UT UT UT UT
Carmelo
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Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 30/56
Citazione:
Stefano C ha scritto:
Se hai un e-tec dovrebbe esserci una procedura automatica di invernaggio, prova a vedere sul manuale

In ogni caso:

-lavaggio con acqua dolce, per togliere il calcare usa dell'aceto nel bidone, così non hai la rogna di dover smaltire un secchio d'acqua con l'anticalcare che inquina
Al termine fai la procedura di invernaggio automatico

-Smonta elica e pulisci e ingrassa l'asse, controlla il paraolio

-lava sotto la calandra con un pennellino tutte le croste di sale e polveri varie, poi, soffialo con un compressore per asciugare

-ingrassa tutti i leveraggi e il cannotto dello sterzo e il perno del cavalletto

-spruzza wd40 in abbondanza dentro e ovunque (non se c'è qualche cinghia in giro..)

-Se tieni il motore a terra puoi tappare con carta lo scarico

Ciao ! Grazie della risposta Wink sisi ho un e-tec Wink

Io tutte queste cose (ingrassare , oliare , spruzzare DAPPERTUTTO il wd40 , controllo elica ecc ) lo faccio periodicamente , non solo in inverno .
Allora io sono contro l'invernaggio .. resto con l'idea di accenderlo periodicamente .. il proprietario prima del mio l'ha fatto fare e ha portato sooo problemi ...
Il BIDONE o contenitore , lo devo costruire .. perche non trovo qualche contenitore delle misure che mi servono ... o troppo alti o troppo stretti o troppo poco fondi ... ecc
Ho deciso di utilizzare del legno reciclato per fare questo (che in inverno voglio lasciarlo aperto per ore cosi si scalda e non spreco acqua con le cuffie )
Anche io ero dell'ipotesi di mettere aceto dentro l'acqua .. io voglio usare " i rimedi della nonna " e non prodotti corrosivi .. altro che l'aceto , secondo voi cosa puo far meglio? Grazie a tutti i fratelli gommonauti
Ps sono con il cel quindi mi scuso per eventuali errori di scrittura Smile



Cosa e potuto succedere spruzzando WD40 ???

Leggo sempre post come quoelli sopra e mi sono regolato di conseguenza..

Bohhh meglio che non tocco piu nella....


Sad
Carmelo
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