Dubbio candela fuoribordo Suzuki DF6 [pag. 2]

Comune di 1° Classe
Darkventux (autore)
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- 11/16
Vi allego anche una foto delle 2 candele. A sinistra quella nera è la B9ES montata dalla Suzuki (usata circa 1 ora), a destra quella bianca è la BPR6ES consigliata dalla casa che ho montato successivamente fino a ieri, sostituita poi con una nuova perché non ripartiva più, utilizzata circa 2 ore e mezza di giro più qualche breve tratto per pescare nei giorni precedenti

re: Dubbio candela fuoribordo Suzuki DF6
Contrammiraglio
dolce*11
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- 12/16
Ma con la B9ES il motore andava bene ?
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Comune di 1° Classe
Darkventux (autore)
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- 13/16
L'ho provato veramente poco con la B9ES per poterlo dire, avrà girato meno di 1 ora con quella candela, poi me ne sono accorto e l'avevo sostituita subito...comunque sembrava girare bene, ma anche con la BPR6ES gira bene ma se lo utilizzi un po' a manetta la candela si cuoce e ogni 4-5 ore di utilizzo va cambiata altrimenti non parte più.
Tenente di Vascello
spiaggia libera
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- 14/16
Buonasera a tutti. Vi chiedo se dentro il rubinetto per passare da serbatoio interno a portatile vi è un filtro o roba simile visto che ho avuto problemi di alimentazione solo con quello interno . Vi allego le foto del rubinetto
Ammiraglio
Dada77
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- 15/16
In questo topic si parla di candela....

Sarebbe preferibile aprirne uno nuovo per mantenere in ordine il forum....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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Sottocapo
lucciopercaio
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- 16/16
Darkventux ha scritto:
Ciao a tutti, riprendo il topic visto che ho delle novità sempre a riguardo di questo motore e le sue candele.
L'altro giorno ho fatto una piccola gita di circa 3 ore con questo motore e la nuova candela BPR6ES ma ho avuto qualche problemino.
Tutta la gita è stata effettuata con mare quasi calmo, quasi sempre a 3/4 di gas con tratti a pieno gas, seguiti da piccole pause al minimo e alcune soste a motore spento.
Nei tratti a pieno gas ho notato che il motore non rendeva molto, non "urlava" ma i giri sembrano "limitati" come se fossi a 3/4 di gas...al minimo poi tendeva a spegnersi e in quelle poche pause, quando andavo per farlo ripartire era sempre un terno al lotto...prima dopo una 15ina di colpi partiva, poi verso la fine del viaggio durante una sosta non è più ripartito.
Smonto la candela ed era completamente bianca e asciutta, l'elettrodo non era bello liscio come una candela nuova ma sembrava "un po' cotto". Sostituita con una candela nuova il motore è ripartito al primo colpo e ho concluso il viaggio, ma il motore rendeva sempre poco.
Secondo voi come mai? Se è la candela giusta perché risulta bianca? In questo modo sicuramente scaldava in maniera esagerata, tanto da bruciare la candela...come se girasse magro, eppure è tutto originale con la candela consigliata.

Dite che è il caso di rimettere la B9ES, forse era per quel motivo che la Suzuki aveva montato quella?
Ho letto che la candela bianca è sinonimo di carburazione magra oppure candela troppo calda, voi cosa fareste?
Non vorrei aver fatto danni al povero motore visto che si è fatto praticamente 3 ore in queste condizioni.
Io pensavo di provare una BPR8ES...per mantenere la sigla originale ma 2 gradi più fredda...la B9ES che ho già, a parte la sigla sbagliata mi sembra eccessiva (infatti ha residui neri carboniosi, indice di candela troppo fredda).
Perché andare a toccare la carburazione originale mi rode un po' e rischio di fare più danni che benefici.
Si accettano consigli! Mad


Anche a me dà la stessa sensazione, per essere un 6hp non spinge molto..con una Canadian 370 non pianalata mi fa 13km orari scarsi.., avevo un Mercury 3,5hp che me li faceva 10..
Sailornet