Dubbi e incertezze per la scelta del gommone... Si accettano consigli!

Comune di 1° Classe
Antoniolupo (autore)
Mi piace
- 1/2
Buonasera a tutti,
Vorrei brevemente spiegarvi la mia situazione affinchè possiate, se lo gradite, darmi un vostro parere.
Amo pescare, solitamente a drifting o bolentino, e per tale passione sono riuscito, da due anni, a metter su una bella (a mio parere) barca a Livorno: 6 metri per 2,40 di larghezza, bella pesante e tutta vivibile...
Da quando sono piccolo ho comunque sempre avuto un gommone di 4,20 con 25 evinrude potenziato che mi ha sempre accompagnato nelle vacanze e, negli ultimi anni, in Corsica dove vivono i miei genitori ormai pensionati, ottima scusa per visite, ahimè, sempre meno frequenti.

Durante questa estate, con le lacrime agli occhi, sono stato costretto, vista l'ormai comprovata inaffidabilità, alla sua demolizione ed adesso sono in cerca di un mezzo sostitutivo che possa rispondere meglio alle mie esigenze.

Vi spiego adesso i miei dubbi.. premettendo che sono consapevole che il vile denaro risolve tanti problemi, ma sia per necessità, sia perchè la destinazione è la Corsica (dove i benefattori di malaffari sono sempre ben accetti), che per semplice buonsenso (in fondo sempre di una passione si tratta) mi sono prefissato di comprare un usato, un buon usato che possa oscillare tra 5 e 7mila eurini...

Prenderei come punto fisso il motore in quanto mio padre non ha la patente e quindi un 40/60 4t dovrebbe essere l'unica soluzione:
ovviamente reduce da un 4,20 ed abituato alla barca, ambirei a spazi più ampi ma la mia paura più grande è che il motore diventi insufficiente... Quindi da un 4,70 a un 5,50 (penso sia veramente il limite per questo motore) cosa mi consigliereste? i 70/80 cm fanno veramente comodo come vivibilità o sono illusori in quanto sacrificati da una consolle e tubolari più grandi? o ancora mi consigliereste un gommone più blasonato (quantomeno di giudizi sul web) come un joker boat e un bsc, più pesante e corto o un leggero come bwa o zodiac e recuperare un po' di cm?

Un'altra cosa che forse sembrerà sciocca ai più... ma i gommoni su questa misura sono autosvuotanti?

So di avere le idee piuttosto confuse ma spero capirete cosa intendo dire... cmq a breve vi posterò anche quelli che potrebbero essere potenziali acquisti per avere dei pareri più specifici.
Grazie a tutti e buona navigazione

PS Anche se dalle mie parti quest'anno si può parlare di tutto tranne che di mare calmo per buone uscite...
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 2/2
Ciao , in quella categoria di misure e motore per averli visti navigare e provati in Sardegna , quindi condizioni di mare simili a quelle della Corsica , ti consiglierei Mar.Sea sp 90 ( sarà dura trovarne a quei prezzi , ma potresti trovare i quasi identici Marshall ) e Gommonautica G48 .
Difficile trovare dei 5 metri che navigano meglio con 40 cv
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Sailornet