Errato acquisto come ovviare al problema? [pag. 3]

Guardiamarina
Delavega
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- 21/31
Help.
Cosa succede se la piastra è a livello dell'acqua?
Incrocio le dita ...
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Guardiamarina
Delavega
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- 23/31
Grazie per la risposta celere Dada e mi scuso per esser intervenuto in un'altro topic, ma vedendo lo schema di salvohd mi è sorta la domanda.
Prima il mio gommone montava un 747, ma quest'anno ho cambiato motore (honda 4 tempi) ed ho notato che è montato più in alto.
Difatti la piastra è appena sotto il livello dell'acqua. Mi sono accorto della stranezza perchè se alzo un pò il motore (credo sia trim positivo), magari perchè sono un pò appoppato, il motore sale di giri come se l'elica non pescasse acqua. Basta calare il trim e tutto torna normale.

Che si fa in questi casi?
1. parole "d'amore" a chi ma montato il motore;
2. lo lascio così e non alzo troppo il trim;
3. devo scendere per forza il motore.

Grazie mille.
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Ammiraglio
Dada77
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- 24/31
Come detto prima di "norma" la pinna antiventilazione si monta all'altezza del punto più basso della chiglia (cm+ cm-)..... Se la differenza è troppa probabilmente ti hanno montato un motore a gambo corto su uno specchio per gambo lungo (in questo caso la differenza è di circa 12 cm).....
Hai una foto?
Quanto sei più alto?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
Delavega
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- 25/31
Purtroppo per adesso ho solo questa.
Spero che basti. Se non è chiara, più tardi ne faccio una più da vicino-
Che mi dici Dada:

re: Errato acquisto come ovviare al problema?


[/img]
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Contrammiraglio
salvohd
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- 27/31
Delavega ha scritto:
Grazie per la risposta celere Dada e mi scuso per esser intervenuto in un'altro topic, ma vedendo lo schema di salvohd mi è sorta la domanda....

Difatti la piastra è appena sotto il livello dell'acqua. Mi sono accorto della stranezza perchè se alzo un pò il motore (credo sia trim positivo), magari perchè sono un pò appoppato, il motore sale di giri come se l'elica non pescasse acqua. Basta calare il trim e tutto torna normale.

Che si fa in questi casi?
1. parole "d'amore" a chi ma montato il motore;
2. lo lascio così e non alzo troppo il trim;
3. devo scendere per forza il motore.

Grazie mille.


occhio! perche alzando di trim hai anche un altro importante effetto: si crea un momento a cabrare o picchiare (termini mutuati dal mondo aeronautico) e non solo si ha l'effetto di alzare/abbassare il motore ...

dai un'occhiata a cosa è un power lift (normalmente usato per alte potenze) quello si fa quanto pensavi tu... Wink
dai retta al vecchio dada, sistema lo specchio di poppa come detto prima e risolvi il problema...

ma soprattutto non cercare scorciatoie perche lavorando solo di trim tarderesti ad andare in planata ( se usi trim troppo a picchiare) o se usi trim a cabrare andresti in ventilazione / cavitazione con abbassamento della spinta e possibile surriscaldamento motore UT
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Sottocapo
manu1984 (autore)
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- 28/31
eccoci qui ragazzi, allora... partendo in ordine, motore risolto, e prima uscita effettuata, ma ahimè ci siamo netteralmente c+++ti sotto, eravamo a largo, e il mare stava diventando brutto, e tataaaa il motore non parte, attimi di panico e dopo una spalla lussata (per accenderlo) siamo riusciti a strozza e bocconi a riavvicinarci a riva, bene... il mio problema e riflessione è un altro, il gommone per montarlo abbiamo fatto una fatica immane, poche onde e gia si ballava di brutto, bene, a questo punto secondo voi non conviene avere una barchina rigida da 1500€? con tutto montato? vorrei sapere però i prezzi di gestione, oltre il rimessaggio, che so essere di 800 euro annui, che altro chiede una barca? come manutenzione ecc??? grazie del vostro aiuto.
manuel
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 29/31
Ma non è meglio un paio di sci?
Contrammiraglio
salvohd
1 Mi piace
- 30/31
Come da titolo del topic: ...errare è umano perseverare è diabolico... Twisted Evil

ha ragione Bobo, se devi continuare ad andare per mare ascolta i consigli...ma soprattutto evita i barchini non gavonati che vanno a fondo, almeno il gpommo se non lo pugnali resta a galla...
dammi retta le prime uscite falle in compagnia di qualcuno con esperienza... Wink
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Sailornet