Zar:Serbatoio accciaio bucato, possibile?
pana79 (autore)
- 1/16
Oggi sono tornato a provare il gommone e motore. 20 Euro di benza e alle 15 siamo sullo scivolo, ma noto fin da subito che c'è di nuovo benzina nel gavone sotto la console (dove c'è il serbatoio). Pulisco un po' e decidiamo di andare a provare il gommone, stesse vuoti in accellerazione (https://www.gommonauti.it/ptopic16407_yamaha_f115_4t_del_2001_vuoti_in_accellerazione.html?highlight=), rientriamo, cambiamo le candele e cambia musica, tutta un'altra cosa...facciamo un giretto e rientriamo.
Ma le brutte sorprese non erano finite...a casa, scopro che non erano gocciole, ma di benzina ne era uscita parecchia (almeno un paio di litri), decido di smontare la console, ma i cavi sono molti e riesco a piegarla indietro fino a farla appoggiare al sedile di guida.
Nesunna perdita dal bocchettone di rifornimento, nessuna perdita dallo sfiato, dal tubo della benzina (nuovo)...non mi rimane altro che pensare al serbatoio.
PEr ora ho svutotato un po' ed ho tolto una 50ina di litri di benza, credo che ce ne saranno altri 10, non di più...domani continuo, purtroppo non avevo altre auto benzina...
Ma possibile che un serbatoio in acciaio inox del 2001 sia bucato? Se fosse bucato conviene sostituirlo?
Come è fermato il serbatoio sullo Zar, solo con il poliuretano espanso?
Ma le brutte sorprese non erano finite...a casa, scopro che non erano gocciole, ma di benzina ne era uscita parecchia (almeno un paio di litri), decido di smontare la console, ma i cavi sono molti e riesco a piegarla indietro fino a farla appoggiare al sedile di guida.
Nesunna perdita dal bocchettone di rifornimento, nessuna perdita dallo sfiato, dal tubo della benzina (nuovo)...non mi rimane altro che pensare al serbatoio.
PEr ora ho svutotato un po' ed ho tolto una 50ina di litri di benza, credo che ce ne saranno altri 10, non di più...domani continuo, purtroppo non avevo altre auto benzina...
Ma possibile che un serbatoio in acciaio inox del 2001 sia bucato? Se fosse bucato conviene sostituirlo?
Come è fermato il serbatoio sullo Zar, solo con il poliuretano espanso?
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
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Marco55
- 2/16
pana79 (autore)
- 3/16
Comunque il serbatoio ha il cavetto elettrico collegato a massa, speriamo che non sia interrotto da qualche parte...domani verifico.
Ma è possibile eventualemtne riparare il serbatoio con un buco?
Ma è possibile eventualemtne riparare il serbatoio con un buco?
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branchia
- 4/16
pana79 ha scritto:Comunque il serbatoio ha il cavetto elettrico collegato a massa, speriamo che non sia interrotto da qualche parte...domani verifico.
Ma è possibile eventualemtne riparare il serbatoio con un buco?
In teoria si ....se trovi qualcuno che te lo salda ....
e' un lavoro rischiosissimo dovuto ai vapori che stagnano dentro..
Frank23
- 5/16
saldare il serbatoio..credo non sia possibile.........rischio esplosione.
potrai trovare in commercio un prodotto bicomponente tipo pongo che serve per la riparazione del serbatoio....lo trovi pure negli autoricambi.
sicuramente dovrai controllarlo almeno una volta l'anno ed eventualmente sostituirlo
ciao
potrai trovare in commercio un prodotto bicomponente tipo pongo che serve per la riparazione del serbatoio....lo trovi pure negli autoricambi.
sicuramente dovrai controllarlo almeno una volta l'anno ed eventualmente sostituirlo
ciao
savix2
- 6/16
Se vuoi fare un lavoro fatto bene devi smontare del tutto il serbatoio, dopo averlo svuotato chiaramente,Portarlo a qualcuno che sappia lavorare l'acciaio è farlo riparare da lui.
Non perdere tempo con varie ed incerte possibilità.
Prima di agire con la saldatrice tienilo aperto è vuoto per qualche giorno, possibilmente al sole.
Prima del montaggio ispezionalo il più possibile dall'interno con l'aiuto di una lampadina, e se non ci sono altre defezioni del materiale rimontalo.
Non perdere tempo con varie ed incerte possibilità.
Prima di agire con la saldatrice tienilo aperto è vuoto per qualche giorno, possibilmente al sole.
Prima del montaggio ispezionalo il più possibile dall'interno con l'aiuto di una lampadina, e se non ci sono altre defezioni del materiale rimontalo.
lele 71
- 7/16
per saldare il serbatoio, bisogna riempirlo di acqua, e sopratutto farlo fare a qualcuno che sia esperto.......
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
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gianni58
- 8/16
Per vedere se è bucato si deve smontare il serbatoio e mandarlo in pressione con un compressore e bagnando la parte esterna si vede immediatamente, un po' come la camera d'aria della bicicletta, dopodiche' si fa una saldatura del buco,forse internamente è meglio prima bonificare con dell'acqua perchè i vapori sono sicuramente pericolosi.
Comunque credo che i serbatioi in eltex(quelli rettangolari con la flangia blu) siano ottimi, sia come riduzione di peso sia in durata con un ottimo sfiato sono quasi eterni senza problemi di correnti galvaniche e" ruzze "varie sulle saldature anche se sono aise 316.
Ciao
gianni
Comunque credo che i serbatioi in eltex(quelli rettangolari con la flangia blu) siano ottimi, sia come riduzione di peso sia in durata con un ottimo sfiato sono quasi eterni senza problemi di correnti galvaniche e" ruzze "varie sulle saldature anche se sono aise 316.
Ciao
gianni
mignon
- 9/16
Non hai nessun problema a far saldare il serbatoio inox ....solo fallo fare a uno del mestiere ......quando mi hanno riparato il mio lo hanno riempito con un gas prima di saldarlo con il tig ...niente acqua .
Un conoscente che voleva saldarlo lui lo ha riempito di acqua pensando che non ci fossero piu vapori al interno .......è esploso il sebatoio ...lui e vivo per miracolo
Un conoscente che voleva saldarlo lui lo ha riempito di acqua pensando che non ci fossero piu vapori al interno .......è esploso il sebatoio ...lui e vivo per miracolo
pana79 (autore)
- 10/16
Oggi sono riuscito a togliere il serbatoio e la perdita c'era, ma non un buco o correnti galvaniche ma una saldatura, 5-6 cm leggermente crepati che fanno qualche gocciola (con 10 litri di benza).
L'ho portato al fabbro, ma nno me lo ha voluto saldare, diceva che era troppo pericoloso.
Mi ha consigliato di metterci lo stucco metallico bicomponente, quello che vendono in ferramenta...e così ho fatto.. domani vediamo se perde sempre.
Ma se ci dassi sopra anche una mano di resina epossidica?
L'ho portato al fabbro, ma nno me lo ha voluto saldare, diceva che era troppo pericoloso.
Mi ha consigliato di metterci lo stucco metallico bicomponente, quello che vendono in ferramenta...e così ho fatto.. domani vediamo se perde sempre.
Ma se ci dassi sopra anche una mano di resina epossidica?
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