Meglio un 480 o un 560? [pag. 2]
coala
- 11/19
ulisse 75 ha scritto:la mia domanda nasce da alcune dichiarazioni tipo: "e il marinaio che fa la differenza, se hai le .... anche a remi etc. etc. allora mi sono chiesto ma forse non ha senso cambiare un 480 con un 560....!? certamente gli esempi esprimono molto bene il concetto..... sto lavorando per il salto di qualità.........
Io la metterei sotto questo punto di vista , se ho ben capito hai deciso di cambiare .... e sei indeciso se solo il motore o entrambi . Sicuramente anche cambiando solo il motore troveresti dei miglioramenti , ma non tale che allungare anche lo scafo , se stai lavorando per il salto di qualità valuta sicuramente emtrambi , sia scafo che motore . Nei vari gommoni che ho cambiato anche solo 30 cm di differenza si sono fatti sentire , e poi un gavone in più , o più capiente ..... fa sempre ...... comodo , oltre alle caratteristiche di navigazione che sicuramente si fanno sentire .
ulisse 75 (autore)
- 12/19
in effetti con poco in più rispetto alla differenza che dovrei spendere per cambiare motore cambio tutte e due le cose ed il risultato e sicuramente migliore.
maxdimax
- 13/19
sicuramente un bel gommone piu' grande con maggiore motorizzazione,tenendo conto che il tuo posto preferito sono le Tremiti dove oltretutto non esiste un vero porto ,ma solo ridossi dove poter trovare riparo in caso di cattivo tempo
gio77
- 14/19
ulisse 75 ha scritto:posso chiedere un consiglio anche io? in mare secondo voi quanto fa la differenza tra un gommone 480 e un gommone 560? si riesce afare molto di più con un gommone 560?insomma il mio dubbio e questo il mio 480 e motorizzato con un 40 ed e veramente pochino visto che la mia meta preferita sono le tremiti e distano 22 miglia. Secondo voi sarebbe sufficiente motorizzare meglio il 480 magari anche con un 80 hp o e il caso di avere un battello un pò più grande.....?
Le Isole Tremiti sono anche per me la meta preferita, io però parto da Capoiale, quindi quel mare lo conosco molto bene e soprattutto conosco lo scirocco tipico che soffia vilentemente soprattutto nel mese di agosto. Sinceramente mi sento di consigliarti di prendere il gommmone più grande, è tutta un'altra musica, io avevo un 5m con 40 cv ora ho un 540 con 115 e ti assicuro che è tutto un altro pianeta....forse sono sicurissimi entrambi, ma è anche una questione psicologica! con quello più grande mi sento più tranquillo. Il vero consiglio serio che ti do e di evitare la traversata da solo, cerca di andare sempre con altri gommmoni....un saluto e magari ci sivede alle tremiti.
Stingher 28 GT e Suzuki 300
ottavio
- 15/19
gio77 ha scritto:Il vero consiglio serio che ti do e di evitare la traversata da solo, cerca di andare sempre con altri gommmoni....
bravo....
ottimo consiglio
lux
- 16/19
Se mi consentite:
1) ogni accoppiamento motore -gommone, come ogni cosa nel mondo ha delle caratteristiche e dei limiti, che possono essere oltre che la sicurezza, anche il confort. Pertanto ogni accoppiata a parità di condizioni meteo marine ha un differente grado di sicurezza e confort.
2) Ogni cm in più fa la differenza - e allegerisce il portafoglio
3) ogni cavallo in più f ala differenza - e allegerisce il portafoglio
TESI: Sicurezza e confort sono due variabile direttamente proporzionali all'EURO!
Se il fine è il confort e la sicurezza bisogna si tende allla massima lunghezza e massima motorizzazione......al punto che ..no si rimanga senza euro per riempirci il serbatoio!!!
SPero di essere stato chiaro...e mi merito un grazie!
1) ogni accoppiamento motore -gommone, come ogni cosa nel mondo ha delle caratteristiche e dei limiti, che possono essere oltre che la sicurezza, anche il confort. Pertanto ogni accoppiata a parità di condizioni meteo marine ha un differente grado di sicurezza e confort.
2) Ogni cm in più fa la differenza - e allegerisce il portafoglio
3) ogni cavallo in più f ala differenza - e allegerisce il portafoglio
TESI: Sicurezza e confort sono due variabile direttamente proporzionali all'EURO!
Se il fine è il confort e la sicurezza bisogna si tende allla massima lunghezza e massima motorizzazione......al punto che ..no si rimanga senza euro per riempirci il serbatoio!!!
SPero di essere stato chiaro...e mi merito un grazie!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
lux
- 17/19
La virtù è nel mezzo.......del portafogli!!!
Vero Max?
Vero Max?
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
savix2
- 18/19
Io posso garantirvi una cosa importante.
Tra un 4,80 e un 5,60 c'è indubbiamente una differenza,
ma la differenza la fa anche una perfetta distribuzione dei carichi,
se il mezzo in caso di necessita risulta più appopato ho più appruato senza avere un buon baricentro
avremo difficoltà con entrambe i mezzi.
Buoni o cattivi che siano....
Un'altra caratteristica fondamentale e la conformazione della carena abbinata a un perfetto abbinamento con il motore(non e detto che la motorizzazione massima sia la perfezione del battello).
Vi tengo presente che con dei 4,80 ci hanno girato il mondo.
Tra un 4,80 e un 5,60 c'è indubbiamente una differenza,
ma la differenza la fa anche una perfetta distribuzione dei carichi,
se il mezzo in caso di necessita risulta più appopato ho più appruato senza avere un buon baricentro
avremo difficoltà con entrambe i mezzi.
Buoni o cattivi che siano....
Un'altra caratteristica fondamentale e la conformazione della carena abbinata a un perfetto abbinamento con il motore(non e detto che la motorizzazione massima sia la perfezione del battello).
Vi tengo presente che con dei 4,80 ci hanno girato il mondo.
The Doctor
- 19/19
@ gio e ottavio vogliamo fare attenzione alle "quotature" per favore? grazie
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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