Zar 43 o 47 ? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
Rudy78
1 Mi piace
- 21/30
bluprofondo60 ha scritto:
Io credo che su un altro mondo mi sentirei passando dal mio 420 ad un 6 metri,36 cm e anche 50 ti daranno un po' più di spazio, ma non è detto che ti diano più vantaggi sulla navigazione.Quello dipende dalla carena, dalla motorizzazione e dalla distribuzione dei pesi a bordo.


Ciao Blu, io invece sostengo che tra i 4 ed i 5 metri 40 o 50 cm si sentano tantissimo. Ovviamente inoltre tra Zar 43 e 47 la distribuzione dei pesi e le carene non penso siano molto difformi quindi si possono paragonare bene.

I battelli che ho avuto o provato (Mariner 430, jb di pari lunghezza) rispetto ad un Sacs 475 o ad un Jb 470 sono davvero di un altro pianeta. Se invece paragoniamo un 6 metri ad un 6,5 secondo me la differenza è minore. Tra un 7,5 ed un 8 metri ancora meno.
Secondo me tra i 4 ed i 5 metri si sentono nitidamente anche solo 20 cm!
Si fa per parlare, ovviamente, questa è la mia esperienza personale. Felice
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
1 Mi piace
- 22/30
Credo che Bluprofondo si riferisse al fatto di cambiare mondo, concordo che ciò avviene tra 4 metri e i 6. Naturalmente è ovvio che anche soli 30cm su lunghezze "corte" si sentono eccome.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Mi piace
- 23/30
Caro Rudy, io non mi riferivo alle carene dei due Zar, ma tra due diversi gommoni di diversa lunghezza.
Per me un' altro mondo significa qualcosa di enormemente diverso. Ho potuto constatare anch'io che 30 o 50 cm si sentano su un gommo di piccole dimensioni, ma da qui a parlare di differenze d' altro mondo, ce ne passa.IMHO naturalmente.
La mia opinione sulla scelta del nostro amico, ammetto che sia condizionata da una istintiva repulsione verso i motori 2 tempi datati, specialmente quando si tratta di Johnson ed Evinrude, ma non fa testo.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 24/30
Ok Blu, capisco e condivido quanto hai scritto, siamo d accordo nel dire che in certe dimensioni si sentono molto 40 cm, il mio era un paragone forte e se vogliamo una iperbole per far capire la mia idea. Ma siamo tutti concordi mi pare. Tra i 4 ed i 5 metri e' incredibile cosa facciano 30 cm, ovviamente a parità di qualità del RIB e della carena.
In sostanza, se il nostro amico e' indeciso tra il 43 ed il 47 io opterei sicuramente per il 47 poi magari prossimamente se il motore mi "spaventa" valuteri una permuta con un altro usato.
Il 47 ti dura di più perché fra due anni avrai meno voglia di up grade...
Ciao a tutti!
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 25/30
Personalmente, quando feci il cambio, ho fatto un doppio salto in un colpo solo: passare da uno smontabile di 4 metri ad un 4,85 con carena rigida. Nell'ordine ,da un Solemar Skipper 400 ad un Joker Boat Clubman 16. Tutt'altra storia.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Corvetta
Rudy78
1 Mi piace
- 26/30
Ci credete che, fatte le debite proporzioni, ovviamente, ho notato meno differenza nel passare da un buon 5 metri ad un 7,5 rispetto a passare da un 430 cvr ad un 5 metri. Pare strano ma un jb 470 o un buon Sacs (ma meglio il jb) naviga talmente bene da essere già un gommone che a mio parere si può considerare definitivo. Questa sensazione non me l' ha mai data il 430 quindi Max ti capisco benissimo.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Mi piace
- 27/30
Quoto quanto hai detto, ora ci siamo chiariti meglio.Infatti io, in caso di up grade, mi orienterò verso un gommo di max 5 mt, con un 40 cv 4 tempi, in modo che lo possa portare anche mia moglie che non ha la patente.Su queste dimensioni, oltre a più comodità, c' è maggiore sicurezza e per l' uso che ne faccio, non butto via nemmeno troppi soldi, cosa che succederebbe sicuramente con un gommo di maggiore dimensione.Vediamo un po' se a fine stagione comincio a guardarmi intorno..... Rolling Eyes
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 28/30
Felice Con un buon 5 metri, se uno non ha particolari esigenze di carico, fai tutto ciò che fai coi grossi consumando molto meno e con meno spese in generale. Concordo in pieno con te.
Sono rimasto impressionato dalle prestazioni del jb 470 II con uno Yamaha 40/60. Era quasi eccessivo in due da scarico come accelerazione UT ed anche sulle onde non faceva rimpiangere dimensioni maggiori.
Buona ricerca!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Mi piace
- 29/30
Grazie Rudy.A fine stagione proverò a mettere in vendita il mio m60 e se ci riuscirò, procederò con la ricerca.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
Rudy78
1 Mi piace
- 30/30
C'è anche da dire che per quanta ne so ciò che possiedi ora è quanto di meglio esista in quelle dimensioni....Quindi....pondera bene!!! Wink
Sailornet