Guida per il gonfiaggio e sgonfiaggio con gonfiatore elettrico

Contrammiraglio
cilenoluca (autore)
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Ho provato invano con il tasto "cerca" e apro quindi un nuovo topic, anche se probabilmente se n'é giá parlato qua e lá in diversi topic.

Mi sto apprestando alla mia prima sgonfiata/rigonfiata con Bravo Turbomax del mio Coaster 650.
Mi ricordo che Branchia mi aveva dato qualche consiglio in tempi in cui non mi sarei sognato di avere un gonfiatore elettrico e quindi non mi ricordo quali fossero.

Qualcuno avrebbe la pazienza di elencare la procedura piú appropriata?

Partendo dallo sgonfiaggio:
- Immagino occorre svitare le valvole interne e poi raccordare il tubo per creare il vuoto, giusto? Occorre usare precauzioni sugli O-Ring?
- Quanto é il consumo in Ampere? É "obbligatorio" sgonfiare con la batteria della macchina o si puó fare con la batteria di bordo?
- Occorre un vuoto "spinto" o "blando"?

Rigonfiando:
- Posso varare con i tubolari completamente sgonfi e poi gonfiare con la batteria di bordo e il motore acceso?
- Immaggino che la prima parte del gonfiaggio la debba fare senza le valvole interne, da aggiungere poi in un secondo momento, per non "cuocere le membrane" dico bene?
- Conviene gonfiare le vare camere un po' alla volta o posso mettere tutto in pressione anche con la camera adiacente sgonfia?

Insomma..... come diavolo si fa???? Smile

Grazie in anticipo.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/13
Non so' se le valvole del coaster abbiano una configurazione particolare, ma se sono standard come quelle del mio gommone, basta spingere il piolo della valvola che cosi rimane aperta per la fuoriuscita dell'aria. Col compressore poi, puoi finire di aspirare l'aria finche non vedi che i tubolari non ballino flaccidamente. Il varo è opportuno con i tubolari gonfi, ti danno stabilità alla manovra. Prima di varare quindi, spingi di nuovo il piolo della valvola (sembra il sistema della penna a scatto), attacca il bravo alla batteria dell'auto o alla batteria del gommo adeguatamente capace e magari quella dei servizi e gonfia i tubolari. Durante la navigazione provvederai a farla ricaricare. Comincia a gonfiare dalla prua verso poppa e solo alla fine metti tutto a pressione nella stessa sequenza. Semplicistico, ma io faccio così e funziona..... Razz
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Fregata
Brig
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- 3/13
Anche io gonfio da prua verso poppa. Ma perchè?
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Ammiraglio di divisione
racing
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- 4/13
il turbomax ha bisogno di una buona dose di corrente ...basta guardare il fusibile in vista ....

allora la procedura per lo sgonfiaggio è aprire tutte le valvole fare afflosciare i tubolari con la loro pressione senza forzarli , poi lasciando le valvole di tutti i compartimenti aperti si comincia da quelli anteriori portandoli sotto vuoto (turbomax al minimo della potenza che stacchera appena sotto vuoto massimo , personalmente evito di farlo arrivare a staccare) cercando di evitare accartocciamenti in seguito i centrali e poi i posteriori ...

per rigonfiare apri tutte le valvole aspetti che i tubolari si "riprendano" dal sotto vuoto , dopodiche porti a forma partendo sempre dagli anteriori e via alternandoli dx e sx fino ai post. (lasciando le altre valvole aperte cosi i tubolari "faticano" di meno ) una volta che tutti sono a dimensione ultimo passaggi in pressione .....

io sgonfio non l'ho mai messo in acqua ...ma con almeno i tubolari a forma poi ho messo in pressione con la batteria servizi o motore (in moto ) e poi ricontrollo col manometro .... solitamente il turbomax non ce la fà a portarlo a 0,2 bar probabilmente perche le batterie non hanno tutta la potenza

insomma tra riffe e raffe un pò di sbattimento ...

p.s. domani mattina passo dal tuo rimessaggio se vuoi ti applico uno sgonfiaggio alla maxtitti Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Contrammiraglio
cilenoluca (autore)
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- 5/13
racing ha scritto:
p.s. domani mattina passo dal tuo rimessaggio se vuoi ti applico uno sgonfiaggio alla maxtitti Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Hmmm... Embarassed Embarassed meglio di no, grazie ! Sbellica

OK, vediamo di far lavorare la batteria della macchina, lo sbattimento della Q5 é che é sotto la ruota di scorta nel vano posteriore.... il che la rende poco accessibile, specialmente se in banchina e con tutto il via vai che c'é di solito....
Ammiraglio
Dada77
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- 7/13
Trovato in rete.....

".......ci sono due punti di collegamento che si trovano sotto il cofano motore ,un punto è sulla destra e ben visibile(-), il secondo (+)è al centro verso il parabrezza ,coperto da una mascherina di plastica, con scritto pusch......."

Dagli un'occhiata.... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
bouy
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- 8/13
Brig ha scritto:
Anche io gonfio da prua verso poppa. Ma perchè?


"Si dice" per far lavorare le membrane tra le camera dei tubolari nel verso corretto. A favore di incollaggio...
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 9/13
Azz ogni si impara qualcosa di nuovo che non avevi idea che esistesse Embarassed

Grazie
Capitano di Fregata
kiterman
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- 10/13
bouy ha scritto:

"Si dice" per far lavorare le membrane tra le camera dei tubolari nel verso corretto. A favore di incollaggio...


Io, per lo stesso motivo, sapevo da poppa verso prua.

Qualcuno che ha certezza di come sono incollate le membrane???
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sailornet