Gommone gonfiabile carellato [pag. 2]

2° Capo
dupalb
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- 11/18
A prescindere da tutte le considerazioni sin ora fatte ..... ma siamo sicuri che lo specchio di poppa riesca a sopportare il peso del motore e tuutte le sollecitazioni che su questo si ripercuotono durante il traino?!?!?!?!?! ...oppure hai già valutato l'eventualità di alloggiare il motore ben protetto all'interno del gommone!!!!!!
Guardiamarina
max55 (autore)
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- 12/18
A meno che non faccia una "cravatta" al gambo del motore e lo fissi con un perno filettato ad una staffa sul carrello in modo tale da ridurre considerevolmente le sollecitazioni che vengono trasmesse al motore.
E poi, si potrei anche mettere il motore ben fissato dentro il gommone.
Mi chiedo se tutti quelli che portano i loro gommoni hanno affrontato questo problema.
Zodiac Mark2 Futura S, Suzuki dt 25hp 2t,carrello Satellite PX050S
Sottocapo di 1° Classe Scelto
imperialmonza
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- 13/18
Il mio amico che ha venduto a me il gommo:

- Eurovinil E4 4,2mt
- Yamaha 20 50Kg
- Carrello f.t 5,20mt

ha trainato per 15 anni senza alcun problema con motore a sbalzo, se proprio vuoi star tranquillo pensa ad una staffa per scaricare il peso del motore sul telaio del carrello.
Meglio un giorno sul duetto che cento sulla mazda
Sottocapo
gemini2000
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- 14/18
dupalb ha scritto:
A prescindere da tutte le considerazioni sin ora fatte ..... ma siamo sicuri che lo specchio di poppa riesca a sopportare il peso del motore e tuutte le sollecitazioni che su questo si ripercuotono durante il traino?!?!?!?!?! ...oppure hai già valutato l'eventualità di alloggiare il motore ben protetto all'interno del gommone!!!!!!


Ciao

ma sei sicuro che le sollecitazioni date dal motore allo specchio di poppa durante il traino siano di entità maggiore di quelle causate dalla navigazione?
Sul carrello la sola causa delle sollecitazioni è la massa del motore, in navigazione , oltre a quello, hai anche la forza di reazione della spinta dell'elica ...

marco
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 15/18
Lo specchio di poppa regge tranquillamente il motore durante il traino, avendo ovviamente l'accortezza di poggiare bene il calcagnolo in legno sul rullo (e non il salsiciotto).

Bisognerebbe però sostituire i rulli laterali con apposite Selle o slitte, concepite proprio per il trasporto su carrello dei gommoni senza carena VTR.
Nel sito della Satellite si vede appunto il varo di uno ZOdiac con un carrello dotato di slitte laterali.
2° Capo
dupalb
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- 16/18
Trattandosi di un gommone gonfiabile il calcagnolo è "legato" al resto del gommone da tessuto gommato il quale a lungo andare potrebbe scollarsi tanto più che il tipo di gommone in questione non ha nemmeno il paramezzale...... oppure mi sto confondento con altro tipo di gommone. Quello che più mi preoccupa della carrellabilità sono le sollecitazioni prodotte da buche accidentali che amplificano l'effetto della forza di gravità.
Per tre anni ho portato a spasso un M60 smontabile con paramezzale e paiolato in legno ed ho notato che tenere il motore (evinrude 20 Hp )attaccato non è stato molto salutare.
Contrammiraglio
stinger
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- 17/18
Io ho usato il carrello con un gommone 4,20 con paramezzale e paiolato, motorizzato con un Mercury 20HP. Era comodissimo non doverlo montare e smontare, specialmente quando ho comprato la volanteria a ponte.
Avevo un Ellebi con i due supporti longitudinali che sostenevano i tubolari (e non le selle) e non ho mai avuto problemi. Il carrelo era un po' abbondante per cui quando sono poi passato al VTR 4,84 l'ho tenuto
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Guardiamarina
max55 (autore)
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- 18/18
Allora dopo aver riflettuto e sopratutto ascoltato e letto i vostri post, ho deciso si di prendere il carrello,perchè in macchina non ho solo quello e poi mi da un po' fastidio il monta e smonta,e di metterci su solo il gommone con alcuni bagagli che prima stivavo nel bagagliaio ed al loro posto metterò il motore anche se sentirò un po di puzza di benzina nell'abitacolo oppure sulle barre a tetto.
Zodiac Mark2 Futura S, Suzuki dt 25hp 2t,carrello Satellite PX050S
Sailornet