Yam 310 s - motorizzazione

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Seawalker2000 (autore)
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- 1/12
ho usato per tutta quest'estate sul mio gommoncino yam 310s il mio johnson 9.9 cv. il gommino filava che era una meraviglia e planava tranquillamente in due, raggiungendo velocità discrete. in tre però non riusciva proprio a planare, così mi hanno suggerito di ripotenziare il fuoribordo con il carburatore di un 15 cv. il peso rimane lo stesso, ma la potenza sale di un po' cojn un aumento di circa 1000 giri/min come regime massimo. effettivamente che cosa cambierà?
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Nicasta
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- 2/12
cambierà che con una giusta onda di prua ed un venticello teso, correrai il rischio di fare un bel looping.
Lascia perdere!
15 cv sullo yam 310 sono molto pericolosi.

Non ho le schede tecniche sotto mano, ma a memoria mi pare inoltre che lo yam 310 non sia omologato per 15 cv.

Il 9,9 che hai va più che bene. distribuisci meglio i pesi a bordo.
Tenente di Vascello
onlytender
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- 3/12
Quoto Nicasta.
Io ho un Yam 300S e la potenza massima ammessa è 10,2cv.
Sottocapo
Seawalker2000 (autore)
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- 4/12
quindi la difficoltà nell'ingresso in planata non dipende dalla potenza?
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VanBob
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- 5/12
Anche ma non solo!
Se dipendesse solo dalla potenza sarebbe possibile montare motori da 500HP su gommoncini da 4 metri. UT

Una giusta potenza, la buona distribuzione dei pesi, il corretto montaggio del motore e una adeguata conduzione del pilota fanno tutto.

Inoltre non bisogna mai perdere di vista I LIMITI. Ogni imbarcazione è costruita per avere delle prestazioni e dei limiti invalicabili. Inutile cercare di superarli, è più saggio cambiare imbarcazione piuttosto che sovramotorizzarne una piccola perchè l'abbiamo sovraccaricata.
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Sottocapo
Seawalker2000 (autore)
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- 6/12
intendevo dire, siccome questo gommone praticamente non ha chiglia, non si riesce a navigare in dislocamento, il motore, se il gommone non entra in planata, sforza molto, così avevo pensato (come m era stato suggerito) di riportare il motore a 15 cv e poi d utilizzarlo con un elica col passo più corto, per avere un po' meno velocità, ma più spinta, possibile una cosa del genere?
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Nicasta
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- 7/12
Seawalker2000 ha scritto:
intendevo dire, siccome questo gommone praticamente non ha chiglia, non si riesce a navigare in dislocamento, il motore, se il gommone non entra in planata, sforza molto, così avevo pensato (come m era stato suggerito) di riportare il motore a 15 cv e poi d utilizzarlo con un elica col passo più corto, per avere un po' meno velocità, ma più spinta, possibile una cosa del genere?


Assolutamente inutile.

Inoltre, ti segnalo che dando uno sguardo alla scheda tecnica del tuo gommone, lapotenza massima installabile è...... 8 hp!

Quindi sei Out anche col 9,9. Wink
Utente allontanato
Dolcenera
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- 8/12
Seawalker2000 ha scritto:
ho usato per tutta quest'estate sul mio gommoncino yam 310s il mio johnson 9.9 cv. il gommino filava che era una meraviglia e planava tranquillamente in due, raggiungendo velocità discrete. in tre però non riusciva proprio a planare, così mi hanno suggerito di ripotenziare il fuoribordo con il carburatore di un 15 cv. il peso rimane lo stesso, ma la potenza sale di un po' cojn un aumento di circa 1000 giri/min come regime massimo. effettivamente che cosa cambierà?


POCO O NULLA.

La coppia max disponibile ce l'hai già, il 15 ha solo un maggior allungo in alto, dove comunque non arriveresti se prima non riesci a planare.
Il problema non è la potenza, ma il peso specifico.

Con tre persone hai troppi kg per cm quadro di carena,. il telo di fondo si deforma e crea resistenze aggiuntive che tengono "giù" il gommone.

Con lo stesso motore 9.9 e un 3,40-3.50 , probabilmente planeresti senza difficoltà.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 9/12
Dolcenera ha scritto:


Con lo stesso motore 9.9 e un 3,40-3.50 , probabilmente planeresti senza difficoltà.


Garantito e già collaudato. Wink
Sottocapo
Seawalker2000 (autore)
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- 10/12
il 310 è omologato per montare max un 10cv, d questo sono sicuro perchè l'avevo comprato apposta controllando prima, comunque il problema è nella distribuzione dei pesi e nell'elica, vedremo come risolvere, grazie a tutti dei consigli!
Miss 4.55 by F.lli Longo + Mercury 25/30 EFI 2010 + Johnson j4r 2001 + Trailer Simacar SMO 500 2003
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