Entra acqua dagli ombrinali alla fonda

Tenente di Vascello
antar (autore)
Mi piace
- 1/7
Salve a tutti, nel primo giro fatto con il gommo mi sono accorto che entra acqua dagli ombrinali quando sono fermo ancorato ma poi appena riparto si svuota subito.
Da mega inesperto avrei pensato di metterci due tappi di sughero?? Embarassed

Avrei anche un'altra domanda e cioè ho visto i tendalini della O.(ma anche di altre marche) , ma sono di diametro 20-30 ed io ho il roll-bar che è di circa 40mm. Ci sono tutti gli accessori per i fissaggi ?.

Grazie per ciò che potrete dirmi.
Saluti Antar
la mia base 42°48'15"N - 10°12' E
Sacs 490 Evinrude 40cv Garmin 421s
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 2/7
Ciao
che gommone è?
Comunque è normale, è autosvuotante. Quindi ad esempio in marcia indietro entra acqua e poi si svuota. Quanta ne entra? Se ne entra molta alla fonda puo' esere strano ma magari sei molto molto appoppato e per via dei pesi entra. Se metti i tappi ricordati poi di toglierli se rimane in acqua, perche se fa un temporale ti si riempie d'acqua e non si svuota.
Clubman 24 & Verado 200
Contrammiraglio
cilenoluca
Mi piace
- 3/7
Ciao,
ti consiglio di aprire due topic diversi per due problemi diversi.

Per l'acqua dagli ombrinali, se n'è discusso parecchio. La soluzione più semplice è di prendere dei tappi esterni, da montare sullo specchio di poppa che abbiano delle membrane a una via.

Per una soluzione più professionale, guarda qui
Utente allontanato
Pablito_
Mi piace
- 4/7
ciao antar,
leggi anzitutto quanto suggerito da Surge e Cileno.

Per i "tappi" ...lascia perdere quelli di sughero Laughing e procurati questi:

re: Entra acqua dagli ombrinali alla fonda


per il tendalino ti invito anch'io ad aprire un post separato. Vado OT e ti dico che anch'io ho un tendalino con tubi inox dia. 22 fissato al rollbar dia. 40. E' del tutto normale... fine OT

Spero di esserti stato utile.

Cià

P.
Contrammiraglio
cilenoluca
Mi piace
- 5/7
Il problema di quelli che suggerisci, Pablito, è che occorre ricordarsi di rimuoverli, per evitare che il gommone si riempa d'acqua in caso di pioggia.

Mentre le valvole a una via sono molto più pratiche.
Tenente di Vascello
bouy
Mi piace
- 6/7
Puoi risolvere inserendo all'estremo interno dello scarico a mare un tappo di sicurezza... A meno di non aggiungere due valvole di non ritorno a clapet le membrane in gomma, normalmente presenti a di poppa, lasciano sempre passare un po' d'acqua alla fonda.

I tappi standard sono quelli ad espansione indicati già da Pablito: 22 e 34mm. Comunque puoi trovare anche le altre misure: 30 mm, 40 mm.

Come osservato ricorda di toglierele quando lasci il gommone esposto ad eventuale pioggia...
Utente allontanato
Pablito_
Mi piace
- 7/7
@cilenoluca - Sono perfettamente d'accordo con te. Dato che il nostro antar si autodefinisce "mega inesperto" di forum e, soprattutto, di gommone, ho pensato che i classici "tappi" potessero essere il primo passo verso le valvole clapet.

Sappiamo entrambi che le prime esperienze, in mancanza di riferimenti, sono quelle più difficili da affrontare. Wink

Cià

P.
Sailornet