Entra acqua nello scafo

Guardiamarina
Delavega (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti,
Spero di non aver sbagliato sezione.
Il mio gommone, un mariner 500 del 2005, ha un piccolo difetto... Imbarca acqua
Ogni volta che esco, devo svuotare il gavone di poppa, utilizzando la pompa di sentina.
La stranezza è che l'acqua sembra che entri solo in navigazione.
Avendo da poco acquistato l'usato in un cantiere, ho immediatamente denunciato l'accaduto.
Oggettivamente gli operai hanno cercato buchi o affini, ma senza alcun successo. Hanno anche verificato i bulloni del motore.
La mia idea è che l'acqua arrivi nel gavone di poppa ma non entri da li. Penso questo perchè sono convinto che vi sia dell'acqua tra il piano di calpestio e lo scafo. Difatti, se a secco il gommone è inclinato con la prua più sollevata, ho notato che da un foro di collegamento tra il gavone di poppa e lo spazio antecedente, entra acqua.
Mi domando quindi da dove entri questa acqua nello scafo e perchè se sollevato per conservarlo a secco, l'acqua non esce (se entra, da qualche parte dovrebbe uscire, no???)
Ho riferito al cantiere che vorrei risolvere il problema per 2 motivi:
1. Se il gommone è pieno d'acqua è più pesante, ed i consumi crescono.
2. Se ho sempre la compagnia dell'acqua, temo per l'osmosi.
Per concludere, vogliono provvedere creando un foro nella carena dello scafo, nella parte posteriore e nel punto più basso della V.
Foro chiuso con un tappo ad espansione che verrá aperto per far uscire l'acqua, solo quando il gommone è portato a secco (quindi dopo ogni uscita).
Voi che ne pensate?
Vi è mai capitato?
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Guardiamarina
boss5308
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- 2/7
Quando sei a secco dopo una uscita lo lavi?
E' autosvotante statico?
Nel gavone di prua c'e' un tappo che collega la parte di carena della prua con la poppa?
Hai provato ad alzarlo dalla prua molto in alto e vedere se cola dell'acqua nel gavone di sentina?
Hai notato anche una piccola scheggiatura sulla carena? Che magari ti sembra sopra la linea dell'acqua? E quindi insignificante? Un pattino rotto?
Controlla dove appoggiano i rulli se ci sono criccature quindi per vedere sposta il gommo sul carrello.
Se nel pozzetto del motore hai degli ombrionali per lo svuotamento controlla che non siano sigillati bene con il silicone.
Quando stoppi in mare hai visto se l'acqua avanza troppo?
Tieni bene gonfi i tubolari?almeno a 2,2?
Guardiamarina
Delavega (autore)
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- 3/7
boss5308 ha scritto:
Quando sei a secco dopo una uscita lo lavi?
E' autosvotante statico?
Nel gavone di prua c'e' un tappo che collega la parte di carena della prua con la poppa?
Hai provato ad alzarlo dalla prua molto in alto e vedere se cola dell'acqua nel gavone di sentina?
Hai notato anche una piccola scheggiatura sulla carena? Che magari ti sembra sopra la linea dell'acqua? E quindi insignificante? Un pattino rotto?
Controlla dove appoggiano i rulli se ci sono criccature quindi per vedere sposta il gommo sul carrello.
Se nel pozzetto del motore hai degli ombrionali per lo svuotamento controlla che non siano sigillati bene con il silicone.
Quando stoppi in mare hai visto se l'acqua avanza troppo?
Tieni bene gonfi i tubolari?almeno a 2,2?


Wuau, grazie mille.
Smile
Provo a rispondere in ordine.
1. Purtroppo è statico. Non è auto svuoante.
2. Nessun collegamento tra il gavone di prua (sia dove alloggio l'ancora, sia l'altro adiacente) e di poppa.
3. Se per gavone di sentina intendi il gavone di poppa, ovvero dove alloggiano batteria, pompa di sentina e tanica carburante, la risposta è si. Come descrivevo, un foro cilindrico dal diametro di un dito circa, fa entrare acqua nel gavone di poppa.
4. Non mi è sembrato i vedere alcuna scheggiatura.
5. Cos'è un pattino? Sorry per l'ignoranza.
6. Ottima dritta, verifico i rulli.
7. Perdonami, ma non ho compreso. Gli ombrinali del pozzetto del motore, devono essere aperti od otturati?
8. Stop pare in mare vuol dire che mentre sono a manetta, chiudo il gas di botto? Se si, nessuna invasione d'acqua.
9. Non conosco la pressione dei tubolari, però non sono sempre gonfi. 1 volta circa al mese, sono costretto a gonfiarli. Dicono si tratti di una valvola.
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Guardiamarina
Delavega (autore)
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- 4/7
Ciao,
non avendo esperienze di altre barche, chiedo a voi, se creare un foro come descritto nel mio primo topic, può essere un problema o meno.
Grazie mille.
Cià
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Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 5/7
Delavega ha scritto:
Il mio gommone, un mariner 500 del 2005, ha un piccolo difetto... Imbarca acqua
Ogni volta che esco, devo svuotare il gavone di poppa, utilizzando la pompa di sentina.
La stranezza è che l'acqua sembra che entri solo in navigazione.
Vi è mai capitato?


mi limito a rispondere alla "stranezza": in un semicabinato di 6 metri appena dopo la trattativa di acquisto notammo la stessa cosa, in quel caso era presente una rottura nella carena che da fermo non lasciava entrare una goccia d'acqua anche in una settimana a mollo in porto; dopo alcuni minuti di navigazione a velocita' sostenuta invece si riempiva di vari litri; in un cantiere di fiducia diventarono matti a scoprire il punto esatto, poi iniziammo le vie legali verso il venditore privato per "vizio occulto" che lui ben conosceva e il tutto si risolse portando la barca in fabbrica verso ancona per il ripristino..

sottolineo che la stranezza non era poi tale, con controstampata piena e barca sull'invaso non si vedeva trafilare una goccia
Guardiamarina
Delavega (autore)
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- 6/7
Grazie GRIZZLY.
la tua barca aveva il tappo in fondo alla carena? Tappo che appunto serve a far uscire l'eventuale acqua che ristagna all'interno della carena.
A presto.
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Guardiamarina
Delavega (autore)
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Ho trovato un foro creato da una vite.
Il dilemma rimane. Il foro riguarda il fondo del gavone di poppa e non lo scafo.
Pareri?
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