Fuoribordo Selva 15 cv

Sergente
mikyy89 (autore)
Mi piace
- 1/2
Ciao a tutti Felice , volevo chiedervi qualche info in merito a questo motore, il ragazzo che lo vende no sà darmi info riguardo all'anno di produzione, il motore a suo dire è appena stato revisionato con documenti in regola e tubo alimentazione con pompetta, un prezzo onesto secondo voi quanto sarebbe ?

Grazie mille a tutti Smile

Fuoribordo Selva 15 cv

Fuoribordo Selva 15 cv
Capitano di Corvetta
Neorx
Mi piace
- 2/2
è il classico 15cv 260cc Selva (in realtà deriva dal raddoppio del 130cc monocilindrico), in produzione dalla metà degli anni 70 (se non ricordo male) e stando alla livrea direi che questo è uno dei primi motori. o comunque è la prima livrea che ricordo... negli anni sempre lo stesso motore è cambiato di molto poco fino ad andare a morire (in italia) con il NAXOS... in quasi tutto e per tutto identico a quello da te postato (eccezion fatta lo sgancio di sicurezza.. e il termostato sulla testa introdotto dalla ultima serie).

è un motore sicuramente longevo per durata, era uno dei più "grandi" tra i 15cv per l'epoca... io ho la versione degli anni 90... per il quale aprii un topic di "rinnovo" dopo 10 anni di fermo.

diciamo che lo stato esterire non è perfetto, ma per un motore che ha almeno 30 anni non è certamente strano. guardando sotto la calandra non lo vedo molto "logoro" potrebbe potenzialmente essere un buon affare a patto che non nasconda rogne, per le quali sicuramente non vale molto la pena spenderci cifre significative.

Posso dirti che anche qui sul forum si vedono in vendita dei 15cv 2T anche più recenti a prezzi di 400€ circa,

ci vorrebbe una più puntuale valutazione dello stato del motore, e della manutenzione eventualmente da farsi... ad esempio, tubazioni in gomma varie della benzina, revisione carburatore cambio girante e paraoli piede, stato di funzionamento del cambio... c'era una boccola della leva cambio che con l'inutilizzo tendeva a piantarsi e bloccare il rinvio cambio.

io poi ci sono affezionato quindi sono relativamente di parte! Smile

l'unica cosa che mi lascia pensare... è che i primi motori (fine '70 credo) mi pare di ricordare avessero il blocco motore verniciato chiaro.. anche il blocco verniciato blu credo sia successivo...
https://www.gommonauti.it/ptopic43437_selva_260_15cv.html
Sailornet