Cavalletto di sicurezza del trim
jeanpier01 (autore)
- 1/12
Ciao a tutti
secondo voi è indispensabile mettere il cavalletto di sicurezza del motore quando si alza tutto il trim?
Mi riferisco a quella piccola leva che si abbassa manualmente quando si alza tutto il motore con il trim.
Quali sono le accortezze per usarlo correttamente?
Una volta alzato il motore e abbassato questo cavalletto occorre abbassare il trim in modo che il peso del motore scarichi sulla piastra e l'olio del trim non stia in pressione?
grazie
secondo voi è indispensabile mettere il cavalletto di sicurezza del motore quando si alza tutto il trim?
Mi riferisco a quella piccola leva che si abbassa manualmente quando si alza tutto il motore con il trim.
Quali sono le accortezze per usarlo correttamente?
Una volta alzato il motore e abbassato questo cavalletto occorre abbassare il trim in modo che il peso del motore scarichi sulla piastra e l'olio del trim non stia in pressione?
grazie
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 100
Italboats Predator 599 + Suzuki 140
Saver 690 cabina sport + Yamaha 225
Saver 300 walk around + 2 yamaha 225
Italboats Predator 599 + Suzuki 140
Saver 690 cabina sport + Yamaha 225
Saver 300 walk around + 2 yamaha 225
bouy
- 2/12
Per scaricare il pistone trim meglio la classica tavoletta o gli smorzatori in gomma.
e.bove
- 3/12
jeanpier01 ha scritto:Una volta alzato il motore e abbassato questo cavalletto occorre abbassare il trim in modo che il peso del motore scarichi sulla piastra e l'olio del trim non stia in pressione?
Si.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
marinese
- 4/12
@buoy: ok la tavoletta per lunghe soste a terra o viaggi, ma in mare da un'uscita all'altra mi pare un pò scomodo
io lo uso sempre, sarà un caso ma sul vecchio mercury era rotta, e dopo un pò mi è partito il trim...
io lo uso sempre, sarà un caso ma sul vecchio mercury era rotta, e dopo un pò mi è partito il trim...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
e.bove
1
- 5/12
La uso sempre anche io ma secondo me è la classica pi..pa mentale :-)
Quel cavalletto oppure quella tavoletta evitano che - quando siamo fermi - sul pistone del trim si scarichino
quanti ... diciamo una cinquantina di chili del gambo e del piede. Bene. Male non gli fa.
Ma abbiamo idea di quanti chili (o forse è meglio dire quintali) sopporta quel pistone quando siamo in navigazione ? ;-)
Ciao
Enrico
Quel cavalletto oppure quella tavoletta evitano che - quando siamo fermi - sul pistone del trim si scarichino
quanti ... diciamo una cinquantina di chili del gambo e del piede. Bene. Male non gli fa.
Ma abbiamo idea di quanti chili (o forse è meglio dire quintali) sopporta quel pistone quando siamo in navigazione ? ;-)
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
marinese
- 6/12
@e.bove
forse è vero...però considera la barca all'ormeggio, in un posto molto trafficato (il mio...)
sul pistone non si scarica solo il peso proprio del piede ma l'inerzia di tutto il motore che oscilla...e 300 kg che ballonzolano, ce ne hanno di inerzia...
oltretutto da fermo lavora solo il pistone principale mentre in navigazione contribuiscono anche i pistoncini di regolazione...
forse è vero...però considera la barca all'ormeggio, in un posto molto trafficato (il mio...)
sul pistone non si scarica solo il peso proprio del piede ma l'inerzia di tutto il motore che oscilla...e 300 kg che ballonzolano, ce ne hanno di inerzia...
oltretutto da fermo lavora solo il pistone principale mentre in navigazione contribuiscono anche i pistoncini di regolazione...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
e.bove
- 7/12
marinese ha scritto:
forse è vero...però considera la barca all'ormeggio, in un posto molto trafficato (il mio...)
sul pistone non si scarica solo il peso proprio del piede ma l'inerzia di tutto il motore che oscilla...e 300 kg che ballonzolano, ce ne hanno di inerzia...
Vero. Infatti, come dicevo, male non gli fa.
Ma guardiamola anche dall'altra estremità, da prua:
quanto pesa la tua barca in ordine di marcia ... 2000 kg ? Immagina l'inerzia di 2000 kg che ballonzolano a 20 nodi :-))
marinese ha scritto:oltretutto da fermo lavora solo il pistone principale mentre in navigazione contribuiscono anche i pistoncini di regolazione...
? ...
Questi non li conosco, ho sempre visto i trim con un solo pistone.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
marinese
- 8/12
come vedi c'è un pistone grosso che fa il sollevamento/abbassamento totale, e due piccoli che fanno la regolazione fine
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
bouy
- 9/12
marinese
- 10/12
@bouy: a me lo disse espressamente il concessionario/installatore di usarlo sempre,...ma ora mi hai messo la pulcle nell'oreggio e stasera controllo...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Argomenti correlati