Costruzione coperta Honda T40 [Panca]
Djemi (autore)
- 1/7
Ciao a tutti,
nonostante il poco interesse io continuo a pubblicare le mie 15 fatiche per costruire la coperta dell'honda T40.
E dopo la consolle, in questa puntata: La panca è cioè il gavone di poppa che funge da seduta!
Per chi si è perso le puntate precendenti ecco il link alla costruzione della consolle di guida:
https://www.gommonauti.it/ptopic71143_costruzione_coperta_honda_t40_consolle.html?highlight=
Veniamo alla puntata di oggi, visto che pochi partecipano ho deciso di pubblicare mentre procedo con i lavori.
Forse in questo modo la cosa è più stimolante e ottengo anche consigli preziosi da mettere subito in opera.
Questa volta il materiale è seguente:
Okumè 1.2cm 1.67m^2 per circa 62Euro.
Prese passa aria 2 x 8Cm circa 4 Euro.
Due cerniere con meccanismo a molla: 18Euro.
Prima di tutto, procedo con l'incollare e avvitare i pannelli di okumè:
I pannelli sono tenuti insieme, come al solito, da viti autofilettanti (4 cm) in inox e sikaflex, prima di avvitare le viti bisogna forare i pannelli con una punta fina in tal modo si evita che la vite possa romperli.
Ovviamente dopo il foro bisogna svasare il punto di ingresso della vite, in questo modo la vite sarà affogata nel legno x 3 o 4 mm:
Un paio di ore di lavoro ed ecco la scatola finita:
Dopo aver aggiunto una paratia che separa la spazio dedicato al serbatoio da quello dedicato alle dotazioni passo alla stuccatura dei fori delle viti e delle giunzioni e successiva scartavetratura con rotorbitante e carta grana 120.
Ora si vede bene lo spazio per il serbatoio che per questione di disposizione dei pesi ho deciso di mettere nella parte opposta a quella dove si siede il guidatore. Serbatoio 22Lt piu tanica emergenza 5Lt. (sono 27kg).
Inizialmente avevo pensato di utilizzare due cerniere normali ma poi ho trovato queste a scomparsa con meccaniscmo a molla che sono ottime:
Unica pecca, sono di acciaio nichelato, un'acciaio resistente alla corrosione ma non tanto come l'inox, quindi andranno verniciate.
Di questo argomento ne abbiamo discusso qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic71730_acciaio_questo_sconosciuto.html?highlight=
Dopo aver installato i meccanismi di apertura, il portello si apre perfettamente, accompagnato da una molla sembra leggero, bello.
Unica cosa da aggiungere, due corde che ne limitino l'apertura, oppure quei meccanismi a doppia asta? Ma come si chiamano? Quelli con un rivetto centrale che si chiudono a soffietto?
Intanto procedo a scartavetrare la parte del coperchio che eccede e passo alla prima mano di vetroresina poliestere:
Ieri sera ho finito la seconda mano e oggi scartavetro e vernicio a spruzzo tutto con poliuretanica bicomponente grigio honda, come la consolle, dentro e fuori.
Ciao!
nonostante il poco interesse io continuo a pubblicare le mie 15 fatiche per costruire la coperta dell'honda T40.
E dopo la consolle, in questa puntata: La panca è cioè il gavone di poppa che funge da seduta!
Per chi si è perso le puntate precendenti ecco il link alla costruzione della consolle di guida:
https://www.gommonauti.it/ptopic71143_costruzione_coperta_honda_t40_consolle.html?highlight=
Veniamo alla puntata di oggi, visto che pochi partecipano ho deciso di pubblicare mentre procedo con i lavori.
Forse in questo modo la cosa è più stimolante e ottengo anche consigli preziosi da mettere subito in opera.
Questa volta il materiale è seguente:
Okumè 1.2cm 1.67m^2 per circa 62Euro.
Prese passa aria 2 x 8Cm circa 4 Euro.
Due cerniere con meccanismo a molla: 18Euro.
Prima di tutto, procedo con l'incollare e avvitare i pannelli di okumè:
I pannelli sono tenuti insieme, come al solito, da viti autofilettanti (4 cm) in inox e sikaflex, prima di avvitare le viti bisogna forare i pannelli con una punta fina in tal modo si evita che la vite possa romperli.
Ovviamente dopo il foro bisogna svasare il punto di ingresso della vite, in questo modo la vite sarà affogata nel legno x 3 o 4 mm:
Un paio di ore di lavoro ed ecco la scatola finita:
Dopo aver aggiunto una paratia che separa la spazio dedicato al serbatoio da quello dedicato alle dotazioni passo alla stuccatura dei fori delle viti e delle giunzioni e successiva scartavetratura con rotorbitante e carta grana 120.
Ora si vede bene lo spazio per il serbatoio che per questione di disposizione dei pesi ho deciso di mettere nella parte opposta a quella dove si siede il guidatore. Serbatoio 22Lt piu tanica emergenza 5Lt. (sono 27kg).
Inizialmente avevo pensato di utilizzare due cerniere normali ma poi ho trovato queste a scomparsa con meccaniscmo a molla che sono ottime:
Unica pecca, sono di acciaio nichelato, un'acciaio resistente alla corrosione ma non tanto come l'inox, quindi andranno verniciate.
Di questo argomento ne abbiamo discusso qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic71730_acciaio_questo_sconosciuto.html?highlight=
Dopo aver installato i meccanismi di apertura, il portello si apre perfettamente, accompagnato da una molla sembra leggero, bello.
Unica cosa da aggiungere, due corde che ne limitino l'apertura, oppure quei meccanismi a doppia asta? Ma come si chiamano? Quelli con un rivetto centrale che si chiudono a soffietto?
Intanto procedo a scartavetrare la parte del coperchio che eccede e passo alla prima mano di vetroresina poliestere:
Ieri sera ho finito la seconda mano e oggi scartavetro e vernicio a spruzzo tutto con poliuretanica bicomponente grigio honda, come la consolle, dentro e fuori.
Ciao!
Djemi (autore)
- 2/7
Continuano i lavoretti, ormai in dirittura di arrivo:
Ecco panca e consolle finalmente sul gommoncino:
Per fissarli mi sono fatto in officina qualche boccola di ottone con foro centrale filettato:
Piuttosto larghe, poi provvederò a fare tre fori per ospitare altrettanti rivetti:
Ne ho fatte 5 per la panca e 4 per la consolle:
Ho forato il paiolo in alluminio con una punta da 12mm senza, ovviamente, passarlo completamente.
Il foro ospita la una parte della boccola di ottone, tre fori piu piccoli permettono di fissare 3 rivetti:
Il risultato finale è il seguente:
A questo punto non resta che fissare panca e consolle (scusate il dito :
Ora è il momento della cuscineria, gommapiuna a "cella chiusa" (?) e sky nautico bianco:
Non so se ho fatto bene ma alla fine ci ho "incorporato" il coperchio della panca:
Ecco il risultato:
E visto che l'appetito viene mangiando e che l'officina era libera:
I due supporti in alluminio:
e il tubo sempre di alluminio chiuso alle estremità con un "tappo" di alluminio fatto al tornio:
Domani l'aggiornamento anche se non mi si caga nessuno
Ecco panca e consolle finalmente sul gommoncino:
Per fissarli mi sono fatto in officina qualche boccola di ottone con foro centrale filettato:
Piuttosto larghe, poi provvederò a fare tre fori per ospitare altrettanti rivetti:
Ne ho fatte 5 per la panca e 4 per la consolle:
Ho forato il paiolo in alluminio con una punta da 12mm senza, ovviamente, passarlo completamente.
Il foro ospita la una parte della boccola di ottone, tre fori piu piccoli permettono di fissare 3 rivetti:
Il risultato finale è il seguente:
A questo punto non resta che fissare panca e consolle (scusate il dito :
Ora è il momento della cuscineria, gommapiuna a "cella chiusa" (?) e sky nautico bianco:
Non so se ho fatto bene ma alla fine ci ho "incorporato" il coperchio della panca:
Ecco il risultato:
E visto che l'appetito viene mangiando e che l'officina era libera:
I due supporti in alluminio:
e il tubo sempre di alluminio chiuso alle estremità con un "tappo" di alluminio fatto al tornio:
Domani l'aggiornamento anche se non mi si caga nessuno
eltamin78
- 3/7
se non ti caga nessuno c'è almeno una nota positiva... non stai facendo errori degni di nota...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
rgussy
- 4/7
bravo
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
gommosib
- 5/7
Bravissimo, vorrei però consigliarti di fare in modo che l'acqua possa defluire sotto la panca, di non poggiarla cioè direttamente sul pagliolato, non ho ben capito se con le boccole che hai messo rimarrebbe un po' di aria tra i due
francesco
Sam.IT
- 6/7
Ciao Djemi, come dice l'amico eltamin78 se non è intervenuto nessuno vuol dire che stai procedendo bene....anche se io a dirti la verità
l'ho visto solo ora il topic.......che dirti....a parte che io gli incollaggi li avrei fatti con resina epossidica addensata, laminato gli angoli con
nastro di vetro biassiale e non avrei usato nessuna vite, per il resto stai facendo un buon lavoro......a me i lavori così ben fotodocumentati
piaciono moltissimo invece dei tanti lavori descritti con tante chiacchiere e due sole vedere le foto sembrerebbe che un po d'aria rimane perchè lo spessore delle boccole ad occhiometro sia 5-6 mm
Saluti
Sam
l'ho visto solo ora il topic.......che dirti....a parte che io gli incollaggi li avrei fatti con resina epossidica addensata, laminato gli angoli con
nastro di vetro biassiale e non avrei usato nessuna vite, per il resto stai facendo un buon lavoro......a me i lavori così ben fotodocumentati
piaciono moltissimo invece dei tanti lavori descritti con tante chiacchiere e due sole vedere le foto sembrerebbe che un po d'aria rimane perchè lo spessore delle boccole ad occhiometro sia 5-6 mm
Saluti
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Djemi (autore)
- 7/7
Confermo, le boccole creano uno spazio tra paiolo e panca/consolle di 5 mm.
Per quanto riguarda gli incollaggi invece, io ho avuto molte difficolta' a catalizzare la resina poliestere ed ho cercato, quindi, di usarla il minimo possibile. Cmq e' uno smontabile e in mare ci stara' al massimo una mesata.
Per quanto riguarda gli incollaggi invece, io ho avuto molte difficolta' a catalizzare la resina poliestere ed ho cercato, quindi, di usarla il minimo possibile. Cmq e' uno smontabile e in mare ci stara' al massimo una mesata.
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