Ffiltro olio originale yamaha - codici diversi [pag. 2]

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eltamin78
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- 11/19
consiglio che rispetto ma NON condivido... sono sicuro che a parità di quanto hai speso prendevi un olio migliore...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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Riccardo 16ft (autore)
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- 12/19
sicuramente, per la prossima volta ormai
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eltamin78
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- 13/19
Si si tranquillo!

per. es. la prossima volta prendi un qualcosa del genere

https://www.bricobravo.com/tamoil-1l-olio-sint-100-5w-40-t-sintetico.html

è anche meglio del 10w-40 (per climi freddi)
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Riccardo 16ft (autore)
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- 14/19
scusa ma questo non rientra neanche tra i consigliati!
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 15/19
infatti questo è meglio... anzi il 5W-50 è ancora meglio... ti copre un grado di escursione termica ancora maggiore...


re: Ffiltro olio originale yamaha - codici diversi
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eltamin78
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- 16/19
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Riccardo 16ft (autore)
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- 17/19
e per temperature esterne noi cosa intendiamo? aria o acqua?
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eltamin78
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- 18/19
Aria... Il blocco motore e in aria.
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Capitano di Corvetta
frz
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- 19/19
La Yamaha non prescrive l'uso di oli particolari sintetici o semi-sintetici.

Prescrive diverse gradazioni ( per es. nel mio 150 prescrive il 10w-30 o il 10w-40 a seconda delle temperature di utilizzo ) e per i ns. climi io ho scelto il 10w-40.

Ma non per questo il 10w-30 è "scarso"

L'importante è che siano rispettate le specifiche max ( in questo caso SH , nel mio SJ ).

A riprova di ciò l'olio raccomandato ( ovviamente Yamalube ) è prodotto delle due gradazioni 10w-30 e 10w-40.

Quindi l'olio più "conveniente" per il ns. motore è quello che rispetta le specifiche ad un prezzo più competitivo.

Saluti
Fabrizio
Sailornet