Differenze di navigabilità tra due gommoni strutturalmente diversi

Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 1/24
Ciao a tutti mi stavo ponendo una domanda da inesperto quale sono.
Ci sono sostansiali differenze di navigabilità tra un gommone con chiglia con paramezzale in legno ed uno con chiglia in VTR???
Esempio:

https://www.inflatableboatslomac.com/admin/showimage.php?fn=/admin/dblomac/ole/Gommone_Foto2_25

VS.


https://www.inflatableboatslomac.com/admin/showimage.php?fn=/admin/dblomac/ole/Gommone_Foto2_28


Non so se la domanda che mi pongo è del tutto priva di senso o puo' meritare una risposta tecnica Wink
Site Admin
VanBob
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- 2/24
Beh.... in pratica su questo forum si parla quasi esclusivamente di questo!
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 3/24
ciao
si c'è differenza come il giorno e la notte.
il primo e uno smontabile
il secondo , no e semirigido
dipende il uso che farai, però si e per una navigazione più confortevole , scegli il secondo
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 4/24
Ahimè VanBob hai ragione, ma quando sono su questo forum leggo e rileggo solo la sezione "gommoni smontabili" Embarassed
Quindi volevo cercare di capire se a parità di lunghezza (es. 3,50 mt) un buon gommone smontabile avesse le stesse doti di navigabilità di uno in VTR. E per navigabilità intendo l'andare in planata, il fendere le onde senza impattare e appiccicarcisi Wink (non so se il mio linguaggio colorito ha espresso l'idea Wink )
Site Admin
VanBob
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- 5/24
Il mio consiglio è di andare a leggere anche qualche altra sezione.
In linea generale comunque ti rispondo che una carena in VTR ha tutt'altra navigabilità.
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Tenente di Vascello
andreascinti
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- 6/24
Dal punto di vista teorico i gommoni con chiglia in VTR navigano meglio dei gommoni con il trave di chiglia (paramezzale). Normalmente nei gommoni in VTR la carena ha una forma a V più pronunciata rispetto ai gommoni con paramezzale in legno, di conseguenza riescono a fendere meglio le onde ottenendo un confort di navigazione migliore.
Ho scritto, all'inizio del mio intervento, dal punto di vista teorico in quanto in commercio ci sono dei gommoni con chiglia in VTR che hanno una carena con una forma a V praticamente inesistente, questi gommoni si comportano sulle onde come delle ciabatte lanciate sul'acqua, praticamente sbattono sull'onda rendendo la navigazione veramente sgradevole.

A mio avviso non c'è conflitto tra le due soluzioni, il tutto dipende dalle tue esigenze, un buon gommone in VTR naviga meglio ma hai la necessità di un carrello per poterlo trainare e non devi "perdere tempo" per il montaggio e lo smontaggio quando arrivi o parti dal mare, uno smontabile occupa meno spazio da chiuso con maggior facilità di "stoccaggio" e trasporto per contro ha caratteristiche di navigabilità inferiori e tutte le volte che arrivi al mare devi assemblarlo e poi disassemblarlo quando devi ripartire.

Spero di esserti stato di aiuto

Andrea
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 7/24
Grazie per le delucidazioni, un po' di teoria della navigazione a volte non guasta. E poi in questo momento ne ho bisogno come il pane dato che sto decidendo tra queste due tipologie di gommoni da acquistare ma il problema è che dovrei muovere il tutto con un 10cv 4T Embarassed
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/24
davide.att ha scritto:
Grazie per le delucidazioni, un po' di teoria della navigazione a volte non guasta. E poi in questo momento ne ho bisogno come il pane dato che sto decidendo tra queste due tipologie di gommoni da acquistare ma il problema è che dovrei muovere il tutto con un 10cv 4T Embarassed


dovendo montare un 4T, verifica la compatibilità del peso del motore sullo specchio di poppa.
Capitano di Corvetta
ap
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- 9/24
Non è il materiale della chiglia che rende un gommone più o meno confortevole in mare...

se vogliamo scendere maggiormente in dettaglio su quelle dimensioni ci sono gommoni smonatabili che navigano meglio dei cugini VTR ...

cito 2 marche

Marsea e Flyer

certo altri gommoni smontabili come alcuni eruovinil (arancioni) tipo E2 e4 i prirelli alcione sono abbastanza sbatacchioni... (meglio molto meglio della chiglia gonfiabile)

ma Marsea, marshall, Flyer vanno meglio...di quasi tutti i VTR di quelle dimensioni che nella maggior parte dei casi sono tender in VTR

Poi nel VTR ci sono le eccezzioni, di piccoli battelli che navigano bene, prendi per esempio gommonautica, swell (coni celesti orribili) ...

Continuo a pensare che su quelle dimensioni un buon smontabile è da preferire per gli indubbi benefici di praticità, se vuoi passare ad un VTR vai diretto sui 5 metri...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 10/24
Hai perfettamente ragione...l'ho sperimentato sulla mia pelle cosa vuol dire navigare con un VIB di bassa lega Sbellica
Il RIB in questione è un Lomac 350 del '95, mentre lo smontabile è un Fiart leader 350 stesso anno. Il carrello non è un problema...un mio amico me lo presterebbe senza problemi...ci sarebbero solo i 500 euro del gancio Sad Oppure come molti di noi hanno fatto per entrambe le tipologie...via sul tetto della macchina e non se ne parla piu' Wink
Ecco che mi chiedevo quale dei due avesse affrontato meglio il mare con un 10cv Rolling Eyes
Sailornet