Differenze di navigabilità tra due gommoni strutturalmente diversi
davide.att (autore)
- 1/24
Ciao a tutti mi stavo ponendo una domanda da inesperto quale sono.
Ci sono sostansiali differenze di navigabilità tra un gommone con chiglia con paramezzale in legno ed uno con chiglia in VTR???
Esempio:
https://www.inflatableboatslomac.com/admin/showimage.php?fn=/admin/dblomac/ole/Gommone_Foto2_25
VS.
https://www.inflatableboatslomac.com/admin/showimage.php?fn=/admin/dblomac/ole/Gommone_Foto2_28
Non so se la domanda che mi pongo è del tutto priva di senso o puo' meritare una risposta tecnica
Ci sono sostansiali differenze di navigabilità tra un gommone con chiglia con paramezzale in legno ed uno con chiglia in VTR???
Esempio:
https://www.inflatableboatslomac.com/admin/showimage.php?fn=/admin/dblomac/ole/Gommone_Foto2_25
VS.
https://www.inflatableboatslomac.com/admin/showimage.php?fn=/admin/dblomac/ole/Gommone_Foto2_28
Non so se la domanda che mi pongo è del tutto priva di senso o puo' meritare una risposta tecnica
VanBob
- 2/24
Beh.... in pratica su questo forum si parla quasi esclusivamente di questo!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
ropanda
- 3/24
ciao
si c'è differenza come il giorno e la notte.
il primo e uno smontabile
il secondo , no e semirigido
dipende il uso che farai, però si e per una navigazione più confortevole , scegli il secondo
si c'è differenza come il giorno e la notte.
il primo e uno smontabile
il secondo , no e semirigido
dipende il uso che farai, però si e per una navigazione più confortevole , scegli il secondo
davide.att (autore)
- 4/24
Ahimè VanBob hai ragione, ma quando sono su questo forum leggo e rileggo solo la sezione "gommoni smontabili"
Quindi volevo cercare di capire se a parità di lunghezza (es. 3,50 mt) un buon gommone smontabile avesse le stesse doti di navigabilità di uno in VTR. E per navigabilità intendo l'andare in planata, il fendere le onde senza impattare e appiccicarcisi (non so se il mio linguaggio colorito ha espresso l'idea )
Quindi volevo cercare di capire se a parità di lunghezza (es. 3,50 mt) un buon gommone smontabile avesse le stesse doti di navigabilità di uno in VTR. E per navigabilità intendo l'andare in planata, il fendere le onde senza impattare e appiccicarcisi (non so se il mio linguaggio colorito ha espresso l'idea )
VanBob
- 5/24
Il mio consiglio è di andare a leggere anche qualche altra sezione.
In linea generale comunque ti rispondo che una carena in VTR ha tutt'altra navigabilità.
In linea generale comunque ti rispondo che una carena in VTR ha tutt'altra navigabilità.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
andreascinti
- 6/24
Dal punto di vista teorico i gommoni con chiglia in VTR navigano meglio dei gommoni con il trave di chiglia (paramezzale). Normalmente nei gommoni in VTR la carena ha una forma a V più pronunciata rispetto ai gommoni con paramezzale in legno, di conseguenza riescono a fendere meglio le onde ottenendo un confort di navigazione migliore.
Ho scritto, all'inizio del mio intervento, dal punto di vista teorico in quanto in commercio ci sono dei gommoni con chiglia in VTR che hanno una carena con una forma a V praticamente inesistente, questi gommoni si comportano sulle onde come delle ciabatte lanciate sul'acqua, praticamente sbattono sull'onda rendendo la navigazione veramente sgradevole.
A mio avviso non c'è conflitto tra le due soluzioni, il tutto dipende dalle tue esigenze, un buon gommone in VTR naviga meglio ma hai la necessità di un carrello per poterlo trainare e non devi "perdere tempo" per il montaggio e lo smontaggio quando arrivi o parti dal mare, uno smontabile occupa meno spazio da chiuso con maggior facilità di "stoccaggio" e trasporto per contro ha caratteristiche di navigabilità inferiori e tutte le volte che arrivi al mare devi assemblarlo e poi disassemblarlo quando devi ripartire.
Spero di esserti stato di aiuto
Andrea
Ho scritto, all'inizio del mio intervento, dal punto di vista teorico in quanto in commercio ci sono dei gommoni con chiglia in VTR che hanno una carena con una forma a V praticamente inesistente, questi gommoni si comportano sulle onde come delle ciabatte lanciate sul'acqua, praticamente sbattono sull'onda rendendo la navigazione veramente sgradevole.
A mio avviso non c'è conflitto tra le due soluzioni, il tutto dipende dalle tue esigenze, un buon gommone in VTR naviga meglio ma hai la necessità di un carrello per poterlo trainare e non devi "perdere tempo" per il montaggio e lo smontaggio quando arrivi o parti dal mare, uno smontabile occupa meno spazio da chiuso con maggior facilità di "stoccaggio" e trasporto per contro ha caratteristiche di navigabilità inferiori e tutte le volte che arrivi al mare devi assemblarlo e poi disassemblarlo quando devi ripartire.
Spero di esserti stato di aiuto
Andrea
davide.att (autore)
- 7/24
Grazie per le delucidazioni, un po' di teoria della navigazione a volte non guasta. E poi in questo momento ne ho bisogno come il pane dato che sto decidendo tra queste due tipologie di gommoni da acquistare ma il problema è che dovrei muovere il tutto con un 10cv 4T
Sardomar
- 8/24
davide.att ha scritto:Grazie per le delucidazioni, un po' di teoria della navigazione a volte non guasta. E poi in questo momento ne ho bisogno come il pane dato che sto decidendo tra queste due tipologie di gommoni da acquistare ma il problema è che dovrei muovere il tutto con un 10cv 4T
dovendo montare un 4T, verifica la compatibilità del peso del motore sullo specchio di poppa.
ap
- 9/24
Non è il materiale della chiglia che rende un gommone più o meno confortevole in mare...
se vogliamo scendere maggiormente in dettaglio su quelle dimensioni ci sono gommoni smonatabili che navigano meglio dei cugini VTR ...
cito 2 marche
Marsea e Flyer
certo altri gommoni smontabili come alcuni eruovinil (arancioni) tipo E2 e4 i prirelli alcione sono abbastanza sbatacchioni... (meglio molto meglio della chiglia gonfiabile)
ma Marsea, marshall, Flyer vanno meglio...di quasi tutti i VTR di quelle dimensioni che nella maggior parte dei casi sono tender in VTR
Poi nel VTR ci sono le eccezzioni, di piccoli battelli che navigano bene, prendi per esempio gommonautica, swell (coni celesti orribili) ...
Continuo a pensare che su quelle dimensioni un buon smontabile è da preferire per gli indubbi benefici di praticità, se vuoi passare ad un VTR vai diretto sui 5 metri...
se vogliamo scendere maggiormente in dettaglio su quelle dimensioni ci sono gommoni smonatabili che navigano meglio dei cugini VTR ...
cito 2 marche
Marsea e Flyer
certo altri gommoni smontabili come alcuni eruovinil (arancioni) tipo E2 e4 i prirelli alcione sono abbastanza sbatacchioni... (meglio molto meglio della chiglia gonfiabile)
ma Marsea, marshall, Flyer vanno meglio...di quasi tutti i VTR di quelle dimensioni che nella maggior parte dei casi sono tender in VTR
Poi nel VTR ci sono le eccezzioni, di piccoli battelli che navigano bene, prendi per esempio gommonautica, swell (coni celesti orribili) ...
Continuo a pensare che su quelle dimensioni un buon smontabile è da preferire per gli indubbi benefici di praticità, se vuoi passare ad un VTR vai diretto sui 5 metri...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
davide.att (autore)
- 10/24
Hai perfettamente ragione...l'ho sperimentato sulla mia pelle cosa vuol dire navigare con un VIB di bassa lega
Il RIB in questione è un Lomac 350 del '95, mentre lo smontabile è un Fiart leader 350 stesso anno. Il carrello non è un problema...un mio amico me lo presterebbe senza problemi...ci sarebbero solo i 500 euro del gancio Oppure come molti di noi hanno fatto per entrambe le tipologie...via sul tetto della macchina e non se ne parla piu'
Ecco che mi chiedevo quale dei due avesse affrontato meglio il mare con un 10cv
Il RIB in questione è un Lomac 350 del '95, mentre lo smontabile è un Fiart leader 350 stesso anno. Il carrello non è un problema...un mio amico me lo presterebbe senza problemi...ci sarebbero solo i 500 euro del gancio Oppure come molti di noi hanno fatto per entrambe le tipologie...via sul tetto della macchina e non se ne parla piu'
Ecco che mi chiedevo quale dei due avesse affrontato meglio il mare con un 10cv
Argomenti correlati