Quale elica montare sul mio gommone?

Comune di 1° Classe
marsea90 (autore)
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- 1/21
Salve a tutti, vorrei un consiglio da voi.
Ho acquistato un mar sea sp90 con motore yamaha 40/70 che monta una 13 5/6*13 se non vado errato. Con questa elica il gommone fa circa 28-29 nodi e sale di giri fino a 6400 in due e 6300 in quattro persone. Anche il mio meccanico ha detto che l'elica va cambiata, perché con questa il motore fa troppi giri e cammina poco, solo che non sa dirmi con precisione se è meglio una 15 o una 17 e al momento in tutta la provincia di grosseto sembra che non si riescano a trovare delle eliche di queste dimensioni da provare prima di acquistare quella giusta. Voi come vi comportereste? Conoscete qualcuno a cui posso rivolgermi che possiede eliche da provare? Qualcuno ha lo stesso battello? Ciao e grazie in anticipo
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/21
Io voto per una 15 inox con un bel CUP
Comune di 1° Classe
marsea90 (autore)
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- 3/21
Ti ringrazio per l'interessamento, però tre questioni:
1- un'elica inox costa sugli 800 euro, così mi hanno detto e sono fuori budget, per ora. Il CUP non so cosa sia, puoi spiegarmelo?
2- dici una 15 per i dati che ho riportato? Mi hanno detto che il passo di una 15 inox e diverso da quello di una 15 in alluminio (più lungo?)
3- io per ora sono riuscito a rintracciare una 15 solas e non so se vale la pena provarcela perché il mio meccanico ha detto che anche quella ha un passo diverso dalle altre e non paragonabile.

....ps comunque è un vero casino!!
Tenente di Vascello
lupus
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- 4/21
D. https://www.euronautica.net/tecnica/elica.
Una piccola curva o labbro sul bordo di uscita della pala, che permette all'elica di "tenere" meglio l'acqua e che aggiunge circa da 1/2" (12.7mm) a 1" (25.4 mm) di "passo".

non lo sapevo nemmeno io l'o visto qui,ho imparato un'altra cosa dell'elica.
YOKER BOAT 470 YAMACHA 40-GPS GARMIN 421 ECO GARMIN C 400
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/21
6300 rpm a pieno carico? UT

Passerei almeno ad una 17, considerando che il rapporto al piede è quello del 100.
Sarebbe buono aumentare anche il diametro, ma non credo che sia possibile in quanto non c'è spazio fra le pale e la piastra anticavitazione.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/21
ah, mi trorna in mente il fatto che con l'attuale elica,
per i dati che dichiari hai un regresso di circa 1%, che è troppo poco e non va bene.
il più delle volte questo regresso troppo scarso indica superficie eccessiva delle pale o diametro troppo grosso dell'elica.
quindi sia (15 o 17) montala di un diametro comunque inferiore a quella attuale.
Comune di 1° Classe
marsea90 (autore)
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- 7/21
Infatti è molto grande come diametro!
Capitano di Vascello
a902304
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- 8/21
Prima di fare acquisti avventurosi, mandala a modificare.
Gli dici che fai "6300 in 4" e ci pensano loro.
Il motore ringrazia e la tasca pure
Se non ti gusta dopo la modifica (cosa che non credo) puoi tenerla di scorta. Ma hai speso 50 €
ciao Felice
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/21
io proverei una 13,5x15 o una 13,25x17
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/21
a902304 ha scritto:
Prima di fare acquisti avventurosi, mandala a modificare.
Gli dici che fai "6300 in 4" e ci pensano loro.

Dubito che basterebbe.
In genere i i 40 50 60 cv sviluppano 3000 giri di elica al minuto con rapporti pari o vicini a 1:2
Questo invece ha un rapporto di 12:28...... la differenza tra 14:28 e 12:28 non è poca.....circa il 14%....
Per pareggiarla dovrebbe allungare la sua 13 pollici di un 14%..... vale a dire circa 2 pollici.... per fare una 15
Ma se pensiamo che molti di coloro che hanno i 5 metri col 60 cv montano la 13.... la 15 sul suo col 70 potrebbe ancora essere corta o almeno non lunga.
Ecco perche suggerivo una 15 di buona fattura magari inox e con un bel CUP.... in pratica una 16.
Sailornet