Dubbio su bloccaggio gambo motore tohatsu 8cv 2t in navigazione

Sottocapo
Ambalabo71 (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve a tutti , rieccomi con un nuovo quesito.
Premetto che il motore in questione ha fatto solo 2 uscite di prova ed a bassa velocità.
Mi domando se è normale che sia a folle che a marcia avanti inserita il gambo motore non è bloccato. Solamente inserendo la retromarcia scende quella placca con 2 ganci (scusate ma non so come si chiama) e lo aggancia tenendolo fermo. E' possibile che sia cosi per il fatto che l' elica a marcia avanti crei una spinta tale da non permettere al gambo motore di muoversi oppure chi mi ha venduto il motore mi ha passato una bella fregatura? PS. Le uniche uscite che ho fatto ho fissato il gambo con delle fascette di plastica per non farlo muovere. Resto in attesa di qualche consiglio ed auguro a tutti una buona giornata.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 3/4
È corretto così, non devi mettere nessuna fascetta.
La spinta dell'elica in avanti tiene nella posizione corretta il motore che, però, deve rimanere libero di sollevarsi nel caso incontri qualche ostacolo.
In marcia indietro, invece, scatta il meccanismo di blocco altrimenti la spinta dell'elica all'indietro farebbe sollevare il motore.
Thumb Up
Sottocapo
Ambalabo71 (autore)
Mi piace
- 4/4
Grazie a tutti per le delucidazioni. Ho sollevato il dubbio perché avendo avuto in passato uno yamaha 15 cv 2t il gambo era sempre bloccato. Dovevo agire su di una leva laterale sotto la calandra per sbloccarlo. Grazie di nuovo e buona giornata.
Sailornet