Evinrude 15 CV anno 1984, non spruzza acqua dal foro superiore

Comune di 1° Classe
nicolagior (autore)
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- 1/7
Buonasera a tutti

premetto che di esperienza sui motori marini non ne ho molta, anche se di conoscenze tecniche sui motori in genere non sono a digiuno. Il problema che ho riscontrato sul motore che ho acquistato qualche mese fa e che solo ora ho il tempo di testare, è nella mancanza di espulsione dell'acqua dal foro superiore di controllo. Ho smontato il piede e controllato la girante (che comunque per sicurezza sostituirò) tutto ok; attaccato un tubo con acqua in pressione al posto della girante (quindi simulando la circolazione dell'acqua) non ho visto uscire acqua da nessuna parte! Osservando la testata del motore sembra ci sia l'alloggiamento per un termostato, ma per assurdo dovrebbe azionarsi per permettere il raffreddamento del motore quando si scalda, mentre a freddo l'acqua dove finisce?? uscirà da qualche parte. Può esserci qualcosa di intasato? se si cosa devo per primo controllare?
Grazie anticipate per qualsiasi informazione.
P.S. dove posso rintracciare il libretto uso e manutenzione di questo motore?

Saluti a tutti, Nicola
Allego qualche foto per rendere l'idea di quello che ho tentato di descrivere:

Evinrude 15 CV anno 1984, non spruzza acqua dal foro superiore

Evinrude 15 CV anno 1984, non spruzza acqua dal foro superiore

Evinrude 15 CV anno 1984, non spruzza acqua dal foro superiore

Evinrude 15 CV anno 1984, non spruzza acqua dal foro superiore
Tenente di Vascello
rgussy
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- 2/7
ciao ho avuto quel motore nella versione piu vecchia... prova a sofiare dal tubo spia,controlla il termostato...
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
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- 3/7
ciao
avevo il tuo stesso problema e dopo svariati tentativi, sono riuscito
a risolvere usando la pompa a mano, quella che si usa per gonfiare il gommone.
ho inserito un tubicino di gomma (ricavato dalla guaina di un vecchio cavo del telefono)
all'uscita della pompa e lo ho inserito alternativamente nel foro di scarico dell'acqua
e nel tubicino interno che porta l'acqua dalla girante alla testata.
la pressione che esercita quella pompa è alta, cosi' pian piano ho sentito l'aria
uscire sempre piu' dal foro di scarico dell'acqua.
dopo ho rimontato il piede e riprovando ad accendere il motore l'acqua è finalmente uscita.

buon lavoro

p.s. conosco quel motore, l'acqua deve uscire dal forellino, che si vede nella tua prima foto
il alto a destra.
Roma
Comune di 1° Classe
nicolagior (autore)
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- 4/7
Grazie delle risposte; mi confermate quindi che esiste il termostato e che comunque immediatamente al minimo deve spruzzare acqua dalla spia. Proverò ad insistere sui due versanti. Posso tentare di introdurre qualche liquido per pulire i condotti?
Saluti, buona giornata Nicola
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
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- 5/7
io prima lo avevo fatto girare, pochi minuti nel secchio, con acqua e viacal, con risultati deludenti,
poi ho usato una siringa, per iniettare il viacal con pochissima acqua dal foro di uscita, lasciando
poi che facesse effetto, per ultimo ho usato la pompa che ti dicevo prima.
forse, la soluzione è stata la combinazione di queste tre operazioni diverse.
Roma
Comune di 1° Classe
nicolagior (autore)
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- 6/7
Raga
alla fine ho dovuto demordere! Tutti i tentativi effettuati non hanno dato esito positivo, pertanto mi son dovuto rassegnare ed ho portato il motore ad un meccanico tramite il carissimo amico "zio tromba" gommonauta di lungo corso (non come me!).
Il meccanico, come aveva sospettato, ha sisitemato il "fatidico" gommino che col tempo perde le caratteristiche ed impedisce la circolazione dell'acqua. Nell'occasione mi ha pulito il carburatore (il motore non saliva bene di giri), sostituito la girante, le candele e l'olio del piede.
Speriamo ora sia ok, la settimana prossima andrò a riprendermelo visto che prima non posso.
Lo piazzerò poi sul Corsair 400 e vediamo se riusciamo a divertirci quest'anno.
Ciao a tutti, Nicola
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
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- 7/7
l'assistenza del meccanico, in alcuni casi è determinante, ora sotto con le uscite

buon mare
Roma
Sailornet