Johnson 175hp 2002 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 11/15
Però il nuovo avrebbe 5 anni di garanzia e probabilmente condizioni molto agevolate per il suo acquisto.
In questo momento rimotorizzare pare interessante. Promozioni infinite ecc..
Il problema nei motori anziani può essere il reperimento dei pezzi di ricambio ed i relativi costi che possono superare il valore commerciale dello stesso fuoribordo. Oltre al fatto che inquinano molto.

Ovviamente però il rombo, il "profumo" e la grinta di questi 2 tempi sono indiscutibili! Felice
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NatantNever
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- 12/15
Sull'inquinamento nulla da eccepire, anzi credo che sarebbe l'unico vero motivo che porterebbe ad una sua sostituzione specie se l'ente parco o altra autorità decidessero di restringerne o vietarne la navigazione.
Per il resto - faccio le corna - ma sono motori talmente robusti e facili (nessuna diavoleria elettronica, se ho un problema ci posso guardare anche da solo!) e a meno di non rovinarlo contro scogli o altro in mare credo sia davvero complicato rovinarli.
Sulle promozioni in corso, è vero ma anche ammesso che uno riesca a tirar via un nuovo 150cv a 8k€, supponendo pure che il malcapitato venditore si sia autoinflitto il ritiro di un magnifico "usato" per 2k€, con 6000 euro di benzina ad un consumo di 2 litxmg (cui non sono mai arrivato...) vado in Sardegna (comprensivo di ritorno) per 5 anni...
Capitano di Corvetta
marinese
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- 13/15
lo scrivo perchè ci sono passato da poco...
i motori vecchi (indipendentemente se 2t o 4t) prima o poi iniziano ad usurarsi...è li il vero problema...
io al mercury 225 ho cambiato prima il trim, che fortunatamente ho trovato usato e mi è costato cmq ben oltre il mezzo sacco tra pezzo, montaggio, alaggio e varo...l'anno dopo è toccato all'alternatore, e giù centoni...poi, a motore nuovo già acquistato, il giorno dell'ultimo alaggio è scoppiato il miscelatore...
tutto questo, oltre a grosse spese, comporta anche rischi di sicurezza, secondo dove e come si manifesta il guasto...
tutto è sottoposto a usura, non ci sono solo gli urti negli scogli...
diversamente, si sarebbe trovato il motore eterno Sbellica
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
2° Capo
NatantNever
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- 14/15
marinese ha scritto:
lo scrivo perchè ci sono passato da poco...
i motori vecchi (indipendentemente se 2t o 4t) prima o poi iniziano ad usurarsi...è li il vero problema...


Sì, hai ragione ma credo che più che l'età la differenza la facciano le ore di utilizzo ed il trattamento che gli viene riservato.
Se il motore è sottoposto ad un uso intenso o gravoso, certamente eventuali difetti o criticità dovute anche all'anzianità verranno fuori prima; se invece - ed è il mio caso - ci si riduce ad un impiego di poche settimane l'anno, salvaguardando la salute del motore con manutenzioni accurate, portandolo in rimessaggio e accudendolo come mamma l'ha fatto, credo che si possa tenerlo in salute ben oltre le aspettative della casa che l'ha prodotto.
Poi di certo nessuno si sogna di pensare che ci sia qualcosa di eterno e che svolge lo stesso lavoro per 40 anni senza tirare il fiato (anzi no, forse la Fornero ha dei dubbi in proposito...)
A meno di difettosità che però possono saltar fuori anche nel prodotto appena acquistato, ritengo che se l'abbinamento con la barca è stato azzeccato dal primo varo, il cambio motore lo si faccia o per inseguire un oggetto agli occhi più bello o perché davvero si sono macinate tante e tante miglia.
Comune di 1° Classe
lupin2013 (autore)
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- 15/15
Ringrazio ancora per le numerosi risposte, aggiungo che ho saputo dal proprietario che il motore è del 2002 produzione brp, che è a carburatori e deve spingere un cabinato da 10q . Chiedevo pregi e difetti di questo motore e se può andar bene con una barca del genere. Grazie
Sailornet