Consiglio nuovo gommone

Tenente di Vascello
pasino (autore)
Mi piace
- 1/22
Salve a tutti, dopo quasi 18 anni di navigazione con il mio immenso marshall m60 ho deciso di iniziare a guardarmi intorno per trovare il degno sostituto. Ricordo che appena lo comprai un amico mi disse: "marshall m60, entri nella nautica dalla porta principale, con uno dei migliori gommoni che esistono…" e non potete capire quante volte ho pensato a questa frase domandandomi se fosse vera o frutto di una semplice esagerazione. Col tempo però mi sono reso conto che il mezzo in mio possesso mi ha riempito di soddisfazioni, sia per le gite sottocosta che per gli azzardi con il mare un po' più formato.
Ora la domanda è: quale potrebbe essere un degno sostituto? Gradirei una lunghezza facilmente carrellabile (max 4,70), ed un buon comportamento in generale con ogni tipo di mare. Per quanto riguarda la pesca non ho particolari esigenze, dato che la canna la uso pochissime volte. Come richieste potrebbero sembrare eccessive ma ahimè la piccola belva rossa mi ha abituato fin troppo bene!!
Ovviamente ho intenzione di valutare anche un buon usato.

Grazie a tutti!!!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Mi piace
- 2/22
Alla luce di tutto quello che hai scritto, a mio parere dovresti metterti alla ricerca di un M80, unico e solo degno sostituto del 60.Naturalmente un seconda serie, che si avvicinerebbe come lunghezza ai tuoi standard di ricerca.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 3/22
Ci sono tanti gommoni con ottime carene, che non hanno nulla di invidiare ai marshall. In una discussione in un altro forum un ragazzo che lavora in un rimessaggio diceva che aveva usato il carrello dove c'era un m80 per carrellare un altro gommone senza alcuna modifica ai rulli ed era stupito di come le forme delle carene erano identiche. I marshall hanno ottime carene ma non sono i soli ad averne. Felice

A me personalmente piacciono molto anche i:
joker boat clubman 16
joker boat costaer 470
solermar 470
artigiana battelli 470-500
selva 450-500
novamarine 460
mariner 500

e al momento non mi viene in mentere
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Osservato speciale
jafel
Mi piace
- 4/22
io sono di Napoli..e pochi gioni fa sono andato a vedere dei gommoni della Doviboat e posso assicurati che sono fatti molto bene..ora hanno fatto un nuovo modello da 5.80..dai un'occhiata..
i Marshall che grandi gommoni..vedi se trovi un bel m80 in ottime condizioni ..di sicuro non ti farà sentire la mancanza del m60
Tenente di Vascello
pasino (autore)
Mi piace
- 6/22
grazie dei consigli, mi hanno proposto un bsc 46 ed un lomak ok 4,50 m circa. Secondo me farebbero rimpiangere molto il Marshall!!! che ne dite?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 7/22
Sono tutti e due bellissimi gommoni e certamente ti daranno soddisfazione, anche se io avrei un occhio di riguardo per il Lomac.Se io dovessi cambiare il mio gommo, la prima cosa che farei sarebbe cercare un Marshall più recente e comodo, ma mi rendo anche conto che altri gommoni non sono da meno.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
didierre
Mi piace
- 8/22
ti consiglio BSC per gli spazi , ma io sono di parte Laughing
Tenente di Vascello
pasino (autore)
Mi piace
- 9/22
Ringrazio ciascuno di voi per i consigli, sicuramente andare su un marshall di ultima generazione sarebbe l'ideale ma ho riscontrato che la marsea ad esempio ha ottimi prodotti a prezzi…. non concorrenziali. inoltre l'usato è pressoché introvabile!Non me la sento di mettermi alla ricerca di qualche marshall di quelli originali prodotti circa 15 anni fa, dal momento che con moglie e bimbo di un anno ho bisogno di un po' più di comodità. In questo senso i marshall sono un po' spartani anche se incarnano perfettamente l'idea di gommone, agile, sicuro e senza fronzoli.
Ad ogni modo ho letto su questo sito che i gommoni bsc risultano un po' troppo leggerini come struttura di carena mentre i lomac siano l'ideale per acquisire un sostanzioso mal di schiena in caso di mare formato. mi hanno colpito soprattutto per l'organizzazione degli spazi e per le dimensioni che secondo me rappresentano lo standard ideale per una carrellabilità facile e soprattutto agevole qualora, come nel mio caso, ci si ritrovi a varare o ad alare da soli.
Ho sempre ritenuto il gommone una delle passioni principali della mia esistenza ma allo stesso tempo ho sempre combattuto, e continuo a farlo, per non esserne schiavo!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 10/22
Artigiana battelli.... ma con contatto diretto.... no concessionari
Sailornet