Motorizzare gommone sacs 475 s con yamaha 115 4t ie

Comune di 1° Classe
pabloese (autore)
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- 1/20
Ciao a tutti sono nuovo qui, e sono contento di essere entrato a far parte di questa comunità -
Sono al secondo gommone della mia carriera di pescasub e ho ricevuto un'offerta che mi ha imbarazzato - il mi sacs 475 monta un yamaha delt 40/60 del 2010 con il quale naviga abbastanza bene . ora io vorrei cambiarlo con un 115 4t - che ne dite - il motore è 30 kg in piu' del peso consigliato dalla casa - ma con quella potenza non dovrei avere probblemi di planata - navigazione - velocità e consumi. Spero rispondiate numerosi in mio soccorso - vento in poppa a tutti ciao a presto[/b]
Site Admin
VanBob
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- 2/20
Bah..... Rolling Eyes
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Contrammiraglio
Leon910
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- 3/20
pabloese ha scritto:
Spero rispondiate numerosi in mio soccorso



ci puoi contare Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Contrammiraglio
coaster650
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- 4/20
Caro amico... il commento di VanBob (che riporto: Bah) è l'unico che si può esternare nei casi di domande come la tua....

Non vorrei essere frainteso ed essere considerato supponente e quindi mi spiego meglio: con il tuo gommone dovresti avere anche un documento che si chiama certificato di omologazione se è antecedente al 1998 oppure una targhetta marchiata CE se è posteriore...

Orbene.... vi troverai la potenza massima applicabile (che posso garantirti non è nemmeno vicina a 115 HP)

Se tu non dovessi avere nessuno di questi "documenti" ti consiglio di chiamare la SACS e chiedere a loro la potenza massima applicabile!

E per finire mi permetto di postare il mio consiglio: il tuo gommone con il 40/60 è più che equilibrato

Saluti Smile
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 5/20
verifica la potenza max consigliata dalla casa, ad occhio e croce con un 80 cv sei già abbondantemente fuori ... quindi regolati di conseguenza
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 6/20
coaster650 ha scritto:


Orbene.... vi troverai la potenza massima applicabile (che posso garantirti non è nemmeno vicina a 115 HP)


La potenza max di 115Cv la trovi sul SACS 535.... Wink
Comune di 1° Classe
pabloese (autore)
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- 7/20
branchia ha scritto:
coaster650 ha scritto:


Orbene.... vi troverai la potenza massima applicabile (che posso garantirti non è nemmeno vicina a 115 HP)


La potenza max di 115Cv la trovi sul SACS 535.... Wink



si lo so qual è la massima potenza applicabile, io voglio andare al minimo per andare al massimo
il gommone è omolgato cee per 57 kw, ma non è la potenza che mi preoccupa, i cavalli mica se li hai li devi obbligatoriamene slegare tutti, io ne tengo la metta dentro la stalla; è il peso del motore che mi fa rimanere un po dubbioso- circa 30 kg in più - non mi può creare probblemi allo speccio di poppa?
e per l'appoppamento? grazie
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 8/20
allora il fatto che il motore è più pesante di sicuro inciderà sulle doti di navigazione e sull ' assetto!
posso chiederti secondo te per che la casa dà valori della potenza max e del peso max se poi uno può fare tutto quello che vuole???
è come se sul mio 420 mettessi un 80 hp, probabilmente se accellerassi me lo metterei per cappello, oppure mi supererebbe lo specchio di poppa in una virata...
poi lo sai che se dovesse succedere qualcosa con quel gommone e motore l' assicarazione non paga.....
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 9/20
scusa è come montare un motore di una ferrari in una 500 . se ti fermano secondo te cosa ti dicono?
poi se il gommone è stato strutturato per poter sopportare una certa potenza ci sarà un certo motivo.
metti la potenza massima prevista per il tuo gommone .
se controlli i dati del tuo gommone vedrai che c'è anche quanto peso puoi istallare sullo specchio di poppa.
2° Capo
NatantNever
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- 10/20
pabloese ha scritto:

si lo so qual è la massima potenza applicabile, io voglio andare al minimo per andare al massimo
il gommone è omolgato cee per 57 kw, ma non è la potenza che mi preoccupa, i cavalli mica se li hai li devi obbligatoriamene slegare tutti, io ne tengo la metta dentro la stalla; è il peso del motore che mi fa rimanere un po dubbioso- circa 30 kg in più - non mi può creare probblemi allo speccio di poppa?
e per l'appoppamento? grazie


Secondo me faresti meglio a preoccuparti proprio dei dati di omologazione.
A parte le giuste considerazioni sulla potenza massima applicabile che altri hanno citato, ti ricordo che esiste un problema legale perché l'assicurazione ti affonderebbe un istante dopo aver provocato il più piccolo guaio; inoltre voglio proprio capire come giustificheresti l'installazione al primo controllo della CP in mare.
Credo che quella tua giustificazione costituirebbe un aggravante nel caso...
Sailornet