Gommoncino per camper [pag. 2]

Comune di 1° Classe
rumble
Mi piace
- 11/15
in quattro sei veramente stretto, io starei almeno sul T35, ti parlo da camperista avevo un 3.10 e ora sono passato ad un 3.80 da smontato la differenza non è molta, per il motore dipende ,io se non plano non mi diverto, poi se lo si usa per la pesca possono bastare anche pochi cavalli, ma per divertirsi in 4 almeno un 15CV due tempi per stare un po basso di peso, anche per la sicurezza un po di cavalleria non guasta, ciao
Sergente
Robym 40s
Mi piace
- 12/15
Ciao qwertis,
avevo un marshall M40s con Selva 15cv 2t, la miglior navigabilità e sicurezza per uno smontabile un mito, motore senza problemi, unico neo, per quanto mi riguarda era il peso; sempre stivato in camper: nel garage la parte gommata, paramezzale e motore, il pagliolato nella cellula.
Ti confesso che quando l'ho venduto non è stato indolore.
Il tempo passa.... le passioni restano, quindi mi sono organizzato con uno Zodiac Fastroller 360neo sempre con lo stesso Selva 15cv2t, oggi, per me, è il giusto compromesso.
L'anno scorso sono tornato in Corsica ed ho potuto raggiungere le stesse spiagge, Lavezzi compresa, senza problemi.
Se posso esserti di aiuto chiedi pure.
saluti e buone miglia Felice
Sottocapo
joypub
Mi piace
- 13/15
Ciao qwertys, per esperienza personale ti suggerisco un tutto gonfiabile sui 3,40 metri e motore da 9.9 cv. che puoi tranquillamente mettere in cabina tra i due sedili, mentre il gommino lo riesci ad infilare in qualsiasi gavone posteriore. Per quanto riguarda l'autonomia di carburante un serbatoio da 10 litri, con il motore su menzionato, ti permette di fare delle belle uscite, anche se mi è capitato di rimanere con poca benzina e mare formato a parecchie miglia dal punto di rientro. Ultimo discorso da prendere in cosiderazione sono le dotazioni di bordo, che nei gommini piccoli, portano via una buona fetta dello spazio vivibile a prua.
Se serve, sono qui
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 14/15
ragazzi ripeto io a parte il gommone e la barca "importante" nei vecchi camper ho avuto vari giocattoli cinesi e un marsea cl35 con 9,9 cv. Bene quest'ultimo l'ho venduto,come navigazione non era male ma era ingestibile da solo....oltre 50 kg lui altrettanto il motore ecc.... immag. la scena di dover portare questo materiale ad un paio di km da solo....per questo mi sono posto come limite il 6 cv che con 25 kg me la cavo e di conseguenza il gommone dovra' essere inferiore ai 3,5 mt ma abbastanza sicuro per 4...il tutto gonfiabile, mi ispira questa cosa,ma naviga???mi capita spesso di lasciare la barca al porto e di non avere voglia per 10 gg di ferie magari itineranti di trainare 7 mt e passa di carrello....certo se deve essere un pericolo....io ripeto ho visto honda t32 e t38 (il secondo per un 6 cv mi pare esagerato) e l'ondina 305 (bello perché' in hypalon). Ho dimenticato di dire che vorrei spendere poco ed avere un prodotto valido...il 6 cv lo userei al limite come ausiliario per la mia barca il gommone lo userei 10 gg l'anno e in questo periodo non e' che mi avanzano dei soldi...sono orientato sul nuovo. per un t32 con un 6cv sono a circa 2500 euro mi pare 2800 con il t38 o l'ondina 305....
Contrammiraglio
stinger
1 Mi piace
- 15/15
Tutto dipende da dove vuoi andare col gommoncino e se fai una vacanza stanziale o itinerante. Cerco di spiegarmi facendo riferimento al mio caso: anch'io oltre che gommonauta sono camperista ed oltre al gommone diciamo "principale" che traino con l'auto e che uso per fare vacanze in campeggio nautico lasciando il camper rigorosamente a casa, ho sentito l'esigenza di procurarmi un gommoncino da portare in camper quando faccio le vacanze con questo mezzo. Ho trovato un vecchio gommoncino usato da 3,15 con chiglia rigida che uso con un 3,5 Hp 2 tempi (che è il motore di riserva dell'altro gommone). In due non plana, ma va benissimo per spostarmi di qualche centinaio di metri al mare o sul lago, tanto per far qualcosa e non rimanere bloccato sulla spiaggia. Se invece vuoi "navigare" in modo più impegnativo, allora devi salire di dimensioni e di potenza, ma a questo punto dovrai fare i conto con le possibilità di stivaggio, di peso e di gestibilità (aspetto da non sottovalutare visto che mi pare di capire che saresti da solo a muoverlo). Tieni presente che anche così mi devo fare aiutare da mia moglie per muoverlo, perché non è neanche tanto questione di peso (una valigia di pari peso la sposterei tranquillamente da solo) ma di dimensioni/ingombro che impediscono la movimentazione da solo. Inoltre utilizzo pure il gonfiatore elettrico dell'altro gommone, altrimenti gonfia e sgonfia.... Un ultimo consiglio spassionato: in ogni caso cerca un buon 2 tempi per poterlo caricare e scaricare dal camper più volte durante una vacanza, altrimenti prima o poi ti passerà la voglia (sempre che non ti vada giù l'ernia prima).
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet