Smontaggio piede efb volvo penta

Sottocapo di 1° Classe Scelto
luca21itt (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao genti, volevo delucidazioni anzi un aiuto su come tirar giu il piede efb del motore, dovrei sostituire le entrambe le cuffie. Mi son rivolto nei giorni scorsi a un meccanico del posto ma mi sa che ci ha rinunciato dopo che l'ha visionata é scomparso. Qualcuno é in grado di consigliarmi?
Grazieeee
smontaggio piede efb volvo penta
][/img] Sbellica
Capitano di Corvetta
daloloda
Mi piace
- 2/5
Se c' e' la faccio te lo scrivo questa sera, speriamo che .I perni siano teneri, altrimenti son dolori, da quanto non lo smonti?
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Sottocapo di 1° Classe Scelto
luca21itt (autore)
Mi piace
- 3/5
Ciao non vengono smontati da 4 anni..io lho acquistata due settimane fa.. quindi non saprei..cmq grazie attendero la tua guida..
Capitano di Corvetta
daloloda
Mi piace
- 4/5
re: Smontaggio piede efb volvo penta


eccoci qua scusami ma non son riuscito ieri sera, ti riporto pari pari i numeri ed a cosa corrispondono, i piedi hanno qualche anno magari non mi ricordo bene il tipo di viti che ci sono dacci un' occhiata

1) dovrebbero esserci due brugole, le togli, poi cerchi di rimuovere una specie di cilindretto, dovrebbero esserci (sui piedi piu' recenti ci sono) due fori
filettati per l'estrazione. Togliendolo il piede e' libero di girare, attento, una volta tirato giu il piede, a non tirare verso il basso tutta la campana in cui
c'era il nottolino, si potrebbe starare il trim
2) togli le due viti a brugola
3) PER ULTIMI togli via questi perni, con questi il piede verra giu'
4) questi perni puoi toglierli senza problemi, ma devi ricordarti di abassare tutto il trim, togliendoli puoi alzare a mano il piede
5) allenta le fasciette della cuffia cardano e dello scarico
6) li dentro troverai un tubo, e' quello che porta acqua al motore, devi allentare la fascietta e alzando il piede sfilarlo fuori
7) togli il coperchio o ci sono due viti o solo una, non esce olio
8) dentro troverai il cavo marcie, togli la copiglia e devi togliere dal cavo quel pezzo dove c'era la copiglia, prenditi un riferimento al momento del
rimontaggio devi riposizionarlo alla stessa distanza.
9) qua dietro troverai la guaina del cavo marce devi allentare la vite e routare quella sorta di ghigliottina ferma cavo, se trovi due viti devi togliere quella piu' lontana dal cavo e allentare l'altra che si trovera' al centro della ghigliottina

ho messo i numeri un po a caso ma di solito procedo cosi': 7,8,9,4,1,5,6,2,3.

se riesci fatti aiutare il piede ha comunque circa 35 chili, se sei da solo ma anche in due e' meglio mettere un qualcosa sotto al piede in modo che quando si sfilano i perni 3 non venga giu troppo velocemente, la misura del piedistallo e' circa un centimetro piu' alta dalla posizione tutta giu del piede.
quando lo rimonterai procedi all' inverso stando attento a non sporcare di grasso le cuffie nuove, laddove si stringe la fascetta deve essere asciutto, poi dovrai, sempre con l'aiuto del piedistallo, quando avvicinerai il piede dovrai centrare il mille righe del cardano, potrai perdere se hai fortuna due secondi se no potrai tribolare qualche minuto, per questo ti consiglio un piedistallo sotto. a presto
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Comune di 1° Classe
dimasboat
Mi piace
- 5/5
buongiorno, carico l'immagine dei due piedi poppieri con motore volvo penta da 175 cavalli.
sono fermi da 5 anni in buone condizioni, che manutenzione devo fare per usarli questa estate ? riesco a farla (fai da te) ?
immagino che ci sono da cambiare le cuffie (richiede molto tempo), olio piede e ingrassare il tutto (tranne l'anello che chiude le cuffie), per i motori penso che sarà da cambiare tutti i filtri, olio e cinghia.
per l'elica che manutenzione devo fare ?
ultima domanda per il piede poppiero dopo fatta manutenzione, per l'antivegetativa quale si mette ? se si mette.
cmq farò questi lavoretti sicuramente sotto la visione di un meccanico.
grazie dei consigli buona giornata.
l
re: Smontaggio piede efb volvo penta
molto appassionato di barche e di mare.
Sailornet