Zodiac Mark I o Novurania Poseidon

Comune di 1° Classe
roadrunner (autore)
Mi piace
- 1/15
Ciao a tutti,

come anticipato nella mia presentazione sono determinatissimo nel mettere in pratica la pazza idea di acquistarmi un gommone Smile

diciamo chiaramente che il mio budget non è altissimo e sto dirigendomi verso un buon usato e senza troppe pretese. In realtà non ho intenzioni di fare grosse navigate a largo ma giusto per divertirmi un pò e magari allontanarmi poco dalla costa.

Dopo una breve ricerca sono orientato all'acquisto o di un zodiac mark i con un evinrude 4CV oppure un poseidon novurania con evinrude 9.9 CV. Questi sono quelli che attualmente ho sotto mano e vorrei concludere .

Le mie paure da principiante sono essenzialmente due :

1- il motore del mark i è troppo fiacco . come detto non ho intenzione di fare formula1 in acqua ma neanche fare solamente delle passeggiate lungo riva....insomma vorrei la potenza giusta per divertirmi in sicurezza
2- il poseidon mi acchiappa di più per il motore 9.9 CV ma (senza alcuna base fondata) mi ispira meno del mark1 come gommone.


che ne dite? c'è una palese differenza tra uno e l'altro che fuga ogni dubbio sulla scelta ? oppure diciamo si bilanciano entrambi?


oppure mi consigliate di mettere da parte la mia voglia di acquisto Evil or Very Mad e aspettare qualche altra soluzione nel 'mare' di annunci dell'usato?


Grazie a tutti .......
Alla ricerca di un polverizzatore Thompson
Sottocapo
joypub
Mi piace
- 2/15
Tra i due sceglierei il pack con più cavalli. Tre anni fa ho acquistato un pack composto da Gommino in PVC Arimar (tutto gonfiabile) e motore Johnson 9.9 4Tempi e devo confessarti che in alcune situazioni un po' più di potenza non avrebbe guastato. Comunque per le mie primissime esigenze si è comportato in maniera eccelsa.
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 3/15
Ciao roadrunner

e benvenuto nel forum.

Il primo consiglio che mi sento fortemente di darti è quello di dare un occhio al regolamento del forum (tasto giallo a sinistra - https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html). Da quello che hai scritto suppongo che lo hai guardato un po' troppo velocemente. Nulla di male, ma per tenere ordinare e funzionale il forum occorre che tutti ci atteniamo alle sue regole.

In particolare tu chiedi il consiglio di su 2 gommoni usati che andrebbe postato sotto la sezione "consigli per acquisto usato". Tale sezione, al fine sempre di renderla ordinata e funzionale alle ricerche dei posteri, ha delle regole precise che ti invito a osservare prima di aprire il topic (anzi 2 topic perchè chiedi la valutazione di 2 gommoni).

Infine veniamo al caso specifico, ti direi novurania ma senza vedere foto, motore, anni, e quant'altro risulta molto difficile darti dei consigli. Inoltre dato che sei un neofita del gommonautico mondo, ti invito a fare qualche ricerca su questo forum in merito a questo argomenti.
gommone in PVC o neoprene? conosci le differenze?
paramezzale gonfiabile o di legno?
motore due o quattro tempi?

Lo zodiac di cui dovrebbe essere in PVC (c'è qualche modello in neoprene ma è più raro), il novurania è in neoprene.
Lo zodiac ha il paramezzale gonfiale il novurania dovrebeb avere quello in legno
I motori sono 2 o 4 tempi (immagino 2 tempi).

Infine ti consiglio di cercare il topic "smontabili a nudo" dove ci sono un sacco di modelli e info molto utili prima fare un acquisto smontabile.

saluti e buon mare

peppe
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Comune di 1° Classe
roadrunner (autore)
Mi piace
- 4/15
Ciao Peppe,

grazie della risposta e del chiarimento ....ammetto di aver letto la prima parte del regolamento (infatti il titolo del topic era come richiesto Smile ) e non aver letto la parte relativa al consiglio per l'usato.

Comunque se devo chiudere questo e aprirne 2 lo faccio senza problemi.

Per l'oggetto il consiglio richiesto diciamo che è proprio quello......dalla 'cultura' che mi sono fatto leggendo i vari topic precedenti ho capito che il neoprene è il materiale da preferire al PVC ma il fatto sta che purtroppo che bisogna saperlo riconoscere se è in PVC o meno. E poi sinceramente non so se per i miei bisogni anche un PVC potrebbe andare più che bene. per il paramezzale più o meno stessa cosa: da quel che ho capito sarebbe preferibile in legno ma non sò quanto incida. per i motori entrambi sono bicilindrici 2 tempi.

per le foto questo è il poseidon

re: Zodiac Mark I o Novurania Poseidon



mentre per lo zodiak devo andarlo a vedere questo weekend.

grazie joypub
Alla ricerca di un polverizzatore Thompson
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 5/15
roadrunner ha scritto:
purtroppo che bisogna saperlo riconoscere se è in PVC o meno.

Un metodo della nonna è il tatto:
il PVC è più vicino alla plastica, il neoprene è più vicino alla gomma


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 6/15
quel poseidon è una vita che lo vedo inserzionato su PP...

è sicuramente in neoprene e sicuramente ha più di 30 anni... era prodotto da una ditta seria, quindi è/era un buon prodotto...

Dopo tutti questi anni bisogna vedere come si è conservato... il motore in abbinamento è corretto... 15 cv era meglio ma anche con 10 và dignitosamente in 2 persone più bagagli.

Lascerei perdere lo zodiac...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Comune di 1° Classe
roadrunner (autore)
Mi piace
- 7/15
"quel poseidon è una vita che lo vedo inserzionato su PP... "
UT UT mi devo spaventare?Smile




per me 2 persone + bagagli è anche troppo per iniziare. per la conservazione ti saprò dire...
Alla ricerca di un polverizzatore Thompson
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 8/15
spaventare...?? non credo dai... anche perchè se non ricordo male il prezzo richiesto è modesto...

tira il più possibile e controlla che sia tutto in uno stato decoroso.. per il resto per fare pratica è ottimo!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Guardiamarina
Djemi
Mi piace
- 9/15
Non prenderti il 4cv, saresti destinato ad usarlo sempre e solo in dislocamento (che significa muoversi senza planare) e anche se devi stare sotto costa muoversi a 4-6 nodi è una rogna Wink

Molto meglio il pacchetto con 9.9 cv che sono sufficienti per planare e per avere margine di sicurezza se il mare dovesse alzare.
Ciao!
Comune di 1° Classe
roadrunner (autore)
Mi piace
- 10/15
ma si dai alla fine penso che con meno non ci prendi neanche le ciambelle di salvataggio anche se a dir la verità un pò mi preoccupa il fatto che un mezzo resti invenduto per tanto tempo.

comunque vedrò e ti farò sapere.......che tu sappia il paramezzale sarà di legno immagino visto che la chiglia è di legno. ci sono degli aspetti 'fondamentali' e 'imprescindibili' da controllare che siano appunto in stato 'decoroso'?nel senso magari il fondo è più importante di una riparazione effettuata?

comunque grazie a tutti , in effetti anche da neofita avevo immaginato che 4 CV fossero effettivamente da rientro in porto e nulla più.
Alla ricerca di un polverizzatore Thompson
Sailornet