Problemi con marcia indietro

Comune di 1° Classe
sgnappy76 (autore)
Mi piace
- 1/1
Buongiorno a tutti,
ho una Terminal Boat 21 open motorizzata con un Evinrude 90HP 2 tp a iniezione del 2002 (fich ram).
Ho preso la barca lo scorso anno e da subito ho avuto problemi con la retromarcia, nello specifico inserendo la marcia indietro questa ingrana tranquillamente e a minimo sposta la barca senza problemi, ma quando affondo il gas, il motore sale di giri, ma la barca si sposta sempre come se fosse al minimo. Tengo a precisare che la marcia non scappa, non si sentono rumori strani, ma solo il motore che sale di giri e la barca si sposta lentamente. Ingranando invece la marcia avanti nessun problema , la barca va che è una meraviglia.
Il meccanico che è venuto a bordo ha provato a regolare i fili del cambio, ma nulla di nuovo, di conseguenza la sua diagnosi è di un ingranaggio consumato all'interno del piede e che a breve non sarebbe più entrata la marcia.
Incurante di ciò, ho fatto regolarmente tutta la stagione estiva senza ulteriori problemi. Adesso prima di mettere la barca a mare, vorrei risolvere il problema, il meccanico del rimessaggio a svuotato l'olio del piede per controllare se ci fossero residui di metallo, sintomo che qualche ingranaggio si sta smangiando, ma è risultato pulito. Inoltre mi ha spiegato che il cambio del mio motore è assolutamente meccanico e quindi una volta ingranata la marcia non ci sono ulteriori problemi che possono derivare dal piede. Mi ha inoltre detto che i parastrappi dell'elica sono ok, perché il problema doveva presentarsi anche con la marcia avanti.

A questo punto non so più cosa possa causare questo problema, se a qualcuno è capitato qualcosa di simile, vi prego di darmi qualche dritta.

Grazie in anticipo.
Sailornet