Consigli Evinrude 25 cv anno 98

2° Capo
dadivi (autore)
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- 1/6
Salve a tutti, la scorsa stagione, sotto vs preziosissimi consigli ho acquistato un gommo e relativo motore Evinrude 25 cv, purtroppo con accensione a strappo (quello in foto). Prima della stagione avevo provveduto a far fare una "sorta" di rimessaggio dello stesso da un amico degli amici (dal prezzo pagato penso l'abbia solo acceso e guardato a distanza).
Durante la stagione mi sono accorto che i consumi aumentavano in maniera esponenziale (forse anche in virtu' dello stato della carena) e cmq da met' stagione in poi le prestazione sono scese di molto (spesso faticavo a far planare il gommone, anche a parità di peso delle prime uscite.
Mi ero ripromesso di cambiarlo per la stagione 2014 ma le finanze non me lo permettono quindi volevo qualche vs consiglio.
Qualcuno di voi ha o ha avuto il motore in questione?
Pregi, difetti consigli...tutto quello che sapete potrebbe aiutarmi.....grazie!

Consigli  Evinrude 25 cv anno 98
Capitano di Corvetta
matteo82
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- 2/6
ciao, ho avuto quel motore e posso dirti che intanto non è del 98' ma di sicuro prima degli anni 90'. Portalo da un meccanico onesto e fagli fare una pulizia del carburatore, sostituzione della girante ed un bell'ingrassaggio generale. Monta un filtro esterno per la benzina e vedrai che torna come nuovo.... Wink
2° Capo
dadivi (autore)
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- 3/6
Matteo intento grazie per la risposta, cmq, libretto alla mano, ti dico che riporta come anno di fabbricazione 1995 e immatricolazione 1998! Cmq volevo chiederti una cosa, avevi problemi "importanti" di fumo? e per quanto riguarda i consumi sai dirmi qualcosa di piu'?
Grazie mille....
Capitano di Corvetta
matteo82
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- 4/6
il mio era del'89, l'ho tenuto una sola stagione, purtroppo sono incappato in un meccanico disonesto e data la mia scarsa conoscenza in materia ho buttato parecchi soldi!! Se fa fumo è abbastabza normale basta che non faccia nebbia, devi fare una giusta miscela, ho avuto problemi ad accenderlo da caldo, poi non teneva il minimo ma sono tutte cose che si risolvono con poco.

https://www.gommonauti.it/ptopic8944_evinrude_521_25xp_da_caldo_fatica_ad_accendersi_risolto.html
2° Capo
dadivi (autore)
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- 5/6
Anche io ho avuti grossi problemi con il minimo, adesso ho trovato un "nuovo" meccanico spero mi risolva lui questi problemi, cmq ancora grazie per i consigli
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 6/6
posseggo quel motore marchiato Johnson del 1990, mai avuto problemi. Faccio la miscela all'1,5% e fa poco fumo e solo al minimo. Mai avuto cali di prestazioni, fossi in te controllerei le candele ed il loro colore, pulizia carburatore e impianto di alimentazione compreso filtro benzina (anche quello eventualmente presente nel serbatoio) e per ultimo se non si risolve controllerei la compressione che si sviluppa nei cilindri.
Oltre a ciò non saprei cosa inventarmi su quel motore.
Ciao.
Sailornet