Motore yamaha 40 aetol [pag. 2]

Contrammiraglio
Giuseppone
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- 11/14
Chiariamo le idee.
Dentro le intercapedini del blocco motore e testata l'aggressione delle correnti galvaniche avviene con la circolazione dell'acqua, pertanto a motore in moto, la distruzione dell'anodo caduto dentro avverrà con estrema, ma estrema lentezza in quanto non connesso a massa metallica del motore pertanto non polarmente attivo ( le intercapedini hanno una particolare vernice protettiva e dal punto di vista elettrico isolante) e le correnti aggrediranno convenientemente solamente quelli connessi alla massa metallica, cioè preposti allo scopo.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottocapo di 1° Classe Scelto
naval540 (autore)
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- 12/14
Anche se la corrosione avviene a contatto con l'acqua non è il mio caso perchè la barca è a secco da quando ho fatto l'ultima manutenzione quindi immagino che gli anodi non siano stati sostituiti a suo tempo.
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 13/14
Quando è a bagno la corrosione avviene negli anodi che sono nel gambo a contatto con l'acqua.
Quando a secco avviene semplicemente ossidazione superficiale nello zinco.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottocapo di 1° Classe Scelto
naval540 (autore)
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- 14/14
Ok,grazie.
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