Peso del gommone [pag. 2]

Tenente di Vascello
sondesto (autore)
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- 11/24
Il gommone è attualmente poggiato su due pneumatici di camion a prua e due a poppa... Avevo pensato infatti, una volta comprato il carrello di mettercelo su , senza chiamare il camion ( fino ad oggi l'ho trasportato solo col camion , ad inizio e fine stagione) . Oggi però sono andato a vederlo , anche per guardare se sulla targhetta c'era il peso, e purtroppo, per com'è messo, togliendo i pneumatici a prua per poi poggiarlo sul carrello, si troverebbe inclinato in avanti e i pneumatici che sono verso poppa, sono spostati più verso il centro, non agevolando la migrazione sul carrello... Non so se sono stato chiaro.... Dovrei forse poter mettere un supporto sotto lo specchio di poppa e sollevare il tutto con un cric ( se ce la fa) per poi far scorrere il carrello sotto... ( sono sicuro che va a finire che mi ritrovo il gommone a terra se lo faccio ! Smile )

In ogni caso non me la sento di rischiare con un carrello non mio
Capitano di Fregata
regolo
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- 12/24
Su un vecchio numero della nota rivista ...l'olimpus 510 da una massa di kg 260 ma a occhio penso che lo abbiano pesato senza console senza sedili come i cantieri è loro solito fare,pensa che il mio gommone il cantiere lo dava per 390 kg ma realmente supera i 600.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Tenente di Vascello
sondesto (autore)
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- 13/24
Se fosse come dici , volendo considerare 100kg in più e i 110kg del motore, dovrei esserci, col carrello 750... Anche perchè non penso che possa pesare tanto , obiettivamente.... Il problema però resta avere un dato utilizzabile, certo... O quasi, senza per forza fare la pesa..


P.s. Ma quando si fa la pesa, rilasciano un certificato ? Qualcosa che attesti il peso che dichiari anche cosa è stato pesato?
Capitano di Vascello
zikiki
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- 14/24
ma non c'e'bisogno.....

tu quando porti il gommone alla pesa ci metti più o meno il necessario con cui esci in mare....che ne so almeno l'ancora con catena le batterie a queste ci aggiungi(dopo pesato)la benzina e l'acqua,una ruota di scorta e altri impicci vari.....

dopo pesato scali la tara del carrello ed hai il peso de gommone a quel punto ti tieni ancora 50-100 kg di margine e sei a posto.
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Tenente di Vascello
sondesto (autore)
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- 15/24
Ho trovato qualche articolo in rete e il gommone dovrebbe pesare tra i 250 e 280 kg ... Questo è quanto dichiarava il produttore... Ora... Volendo eccedere di altri 100kg quanto dichiarato, sommando al massimo 50lt di benzina ( portata massima del serbatoio) , 25 litri di acqua( quello che entra nel serbatoio morbido schiacciato sotto la consolle) , una decina di kg le due batterie, altri 10kg ancora , catena e cima, 10kg cuscini, 30kg cime, mezzo marinaio, gonfiatore , giubetti, dotazioni e anulare , due ancore gallegianti.... Siamo a : 500kg circa escluso motore....

Mi sa, che serve il 1000kg, senza pensarci troppo..

Addio occasione...
2° Capo
enxo1978
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- 16/24
zikiki ha scritto:
ciao

forse ho letto male io ma nel tuo topic non hai specificato che eri senza carrello.....pensavo che dovevi si comprare il carrello nuovo ma sostituendo quello vecchio...comunque l'unico modo certo per pesare il gommone è quello che ti ho detto.......... il consiglio che ti posso dare è quello di farti prestare un carrello e ce lo porti....poi se proprio non puoi farlo ti devi regolare ad occhio ma io non lo farei.

lo so è una scocciatura ma sarebbe ancora peggio spendere dei soldi e sbagliare l'acquisto.


Accetta il consiglio di zikiki, la prossima settimana il mio carrello è disponibile, perché posizionerò il gommone sui cavalletti, e fino a quando non finisco i lavori alla carena, non mi serve. Comunque stai tranquillo, qualora per errate manovre si dovesse rompere....me lo compri nuovo Sbellica Sbellica Sbellica
Tenente di Vascello
sondesto (autore)
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- 17/24
Avevo messo in conto di poterti rompere le scatole per il carrello! Ma a conti fatti c'è poco da pesare... Il 750 non va bene, se consideri tutto... Ora, se si trattasse di fare il solo varo e alaggio di inizio e fine stagione, e di utilizzarlo come invaso per l'inverno, vista la strada da fare, il problema sarebbe inesistente, ma tanto varrebbe , continuare a usare il camion e risparmiarmi la spesa del carrello. Se invece, come ho in programma, qualche viaggetto lo voglio fare, non posso correre rischi..
Capitano di Corvetta
coccobill1
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- 18/24
se vai su , su....to ci sta uno da 900 kg che mi sembra abbia un buon prezzo
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 19/24
La tolleranza è il 5%, da arrotondare ai 100 kg superiori.

Nel tuo caso
750 x 5% = 37.5 --> 750 + 37.5 = 787.5 --> 800 kg.

Sei un pohino sfortunato.
Se appena appena il carrello fosse stato omologato 770 kg, allora la portata consentita comprensiva della tolleranza sarebbe stata 900 kg.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
coccobill1
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- 20/24
ciao sondesto ,

comunque è da valutare anche in funzione del prezzo che ti hanno proposto, per il 750 kg

in considerazione che siamo praticamente ad 800 kg , ......
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Sailornet