Usare Benzina con piu' ottani, si puo' ??? [pag. 2]

Tenente di Vascello
aqua1964
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- 11/41
grazie per la spiegazione impeccabile come sempre...
riuscite ad essere chiari con poche parole scelte.
complimenti
ale
Comune di 1° Classe
Giovanninumana
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- 12/41
savix2 ha scritto:
non e detto che ci sia solo benzina con più ottani.
possiamo anche aggiungerli, con degli addittivi, elevatori di ottani.
Nel caso però si consiglia di non esagerare, potrebbe succedere che il motore picchia in testa.
Così mi hanno detto!
Comunque e consigliato più a motori che perdono di compressione, quindi per compensare si potrebbe aggiungere l'addittivo


Se aumenti il numero di Ottano il motore picchia in testa???

È esattamente il contrario, più il numero di Ottano è alto, meno la benzina tende a far battere in testa.

Il battito in testa e la "detonazione" della miscela (benzina/aria) anticipata...

Il numero di Ottano misura il potere "antidetonante"...

Io ho messo sempre la 95 Ottano, l'unica volta che ho messo la 98 (quella della IES) a pieno carico ho rotto il vecchio parastrappi...

Per quello che riguarda i vecchi motori (lo facevo su consiglio del meccanico sulla vespa) è consigliabile fare la miscela un pochino + grassa, (0.5 o 1%) questo perché il benzene al contrario del piombo lubrifica pochissimo...
Capitano di Fregata
mfonti
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- 13/41
Pur a "malincuore" Mad quoto Dolcenera, se non hai l'hardware giusto, degli ottani in più te ne fai poco, e quello che dicono nelle pubblicità sono tutte c*****e.
Ergo:
se non hai un motore da corsa con elevata compressione, la V-Power non ti serve a un fico.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Site Admin
VanBob
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- 14/41
mfonti ha scritto:
se non hai un motore da corsa con elevata compressione, la V-Power non ti serve a un fico.


Come no.... ti serve a ingrassare!

Cosa? Il portafogli del petroliere di turno.
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Capitano di Fregata
mfonti
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- 15/41
Come se non ne avessero abbastanza....
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
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- 16/41
Prendo per buono quello che il maestro Dolcenera dice prayer

Ma allora secondo voi...neanche sulle autovetture la benzina con piu' ottani serve a nulla ??
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Guardiamarina
Lokki
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- 17/41
Il numero di ottani è un indice del potere antidetonante della benzina, un numero di ottani alto indica un minor rischio di detonazione della benzina nella fase di compressione.
Detto questo bisogna considerare che il passaggio da una benzina standard a una a piu alti ottani non migliora di molto le prestazioni, a meno che non venga aumentata la compressione del motore.
Le varie benzine SUPER ULTRA MEGA che ci spacciano sono solo frutto del marketing delle aziende petrolifere, lo stesso dicasi per la benzina verde, la piu grande truffa spacciata per innovazione tecnologica.
Il benzene che ne è il componete principale è cancerogeno, ed il suo utilizzo è stato vietato nella produzione di adesivi, vernici ed altro diversi anni fà.
Chiaramente essendo una frazione della distillazione del petrolio ne avevano un surplus ed allora??? PUFFFFFF dal nulla appare la benzina ecologica e verde!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Sessa Key Largo 20 Deck - Evinrude Etec 150 2T - Gps Geonav 4C
Utente allontanato
Dolcenera
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- 18/41
goldrake_son ha scritto:
Prendo per buono quello che il maestro Dolcenera dice prayer

Ma allora secondo voi...neanche sulle autovetture la benzina con piu' ottani serve a nulla ??


Qualche vantaggio ce l'hai nei motori più "evoluti", dove c'è la possibilità di regolare il rapporto effettivo di compressione ( nei turbo benzina, per esempio)

In questi casi il sensore di detonazione "si accorge" che la benzina ha un numero di ottano più alto e consente rapporti più elevati, ritardando l'apertura della wastegate o variando la fasatura di incrocio delle valvole....

Ma sono casi rari....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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VanBob
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- 19/41
In sintesi, aumentando il potere antidetonante si può aumentare la compressione per avere più potenza. Se non aumenti la compressione la resa è la stessa perchè il potere energetico specifico (o non so come chiamarlo) è identico.


A meno di non intervenire sui motori alla vecchia maniera... abbassando la testata ma poi insorgono altri problemi. Wink
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2° Capo
Giorgio Frongia
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- 20/41
A tal proposito vorrei raccontarvi la mia esperienza in merito.Partendo dal fatto che tutti i motori jap venivano progettati e costruiti per "digerire" la benzina verde già dal 1989,anche se privi di catalizzatore e che allora in Italia si usava quasi esclusivamente la super.Ora,sono il fortunato possessore di un top 700 e soprattuto di una Honda CBR 900 del '96 a carburatori alla quale ho messo benzina di tutti i tipi senza aver avuto nessun problema di affidabilità o potenza,devo dire che la benzina che lo fà girare meglio è la blu super. Con la verde normale si sente qualche "battitino" al minimo soprattutto quando è freddo,con la v-power il problema si attutisce ma non è perfetto,anche se si nota un tiro migliore soprattutto ai bassi regimi,il motore è più pronto a prendere giri ma la benzina finisce in un batter d'occhio(non ho mai capito il perchè) mentre con la blu super ho ovviato tutti i problemi.Il motivo non lo conosco,ma credo che il numero di ottano(probabilmente lo stesso per le due "pompate"" ovvero 98) influisca positivamente sul rendimento mentre,per i consumi,credo che contengano additivi diversi che, nel caso della mia moto siano più validi quelli della blu super.Con questa infatti ho un ottimo rendimento del motore con consumi tutto sommato accettabili.Non ho mai provato queste benzine sul Top,ma penso che la situazione sarebbe più o meno simile. Cosa diversa per i motori di ultima generazione,progettati e sviluppati per la sola verde.Come qualcuno ha giustamente detto in precedenza,con le benze "pompate" si ottengono reali vantaggi solo su quei motori che la sanno apprezzare...ho visto un programma dove provavano la cosa su:
Renault Clio
Golf GTI
Impreza STI
..ebbene,dalla prova al banco delle tre,prima con verde normale e poi con le altre è risultato che:
sulla Clio,nessuna differenza...
sulla Golf,aumento di qualche cavallino e di un pò di coppia...
sulla Impreza...aumento abbastanza consistente sia di coppia che di cavalli.Ergo......
Giorgio Frongia di San Nicolò d'Arcidano (OR)
Sailornet