Che motore è? Mi affido a voi per capire esattamente cosa ho per le mani! [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 11/14
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Comune di 1° Classe
Kris954
Mi piace
- 12/14
ciao! il bello di quel motore è che nn ha nessuna centralina!!!!!!
quindi no problem.... candele nuove, carburatori ben puliti e "allineati" (vacuometro nn orecchio), una buona miscela all 2% anche se fumerà un pò ed invecchierete insieme!!!!
Per arricchire la carburazione per le partenze a freddo ha la classica levetta che chiude le farfalle dei carburatori.... quindi nn cercate starter elettrici...
unica cosa regole bene l'arricchitore che vedi sulla sinistra del motore.... lo riconosci xkè ha una levetta di colore rosso che aumenta e diminuisce l afflusso della benzina e vai....
ciao![/img]
Capitano di Corvetta
Neorx
Mi piace
- 13/14
Solo un appunto Smile

l'anticipo variabile (e quindi la sua centralina)

si riferisce alla gestione del cosiddetto "anticipo all'accensione"cioè il "tempo" in gradi di angolo di manovella prima del Punto morto superiore in cui scocca la scintilla... questo parametro "temporale" è un parametro fondamentale nei motori a combustione interna ad accensione comandata! e non è assolutamente un valore univoco per un motore, varia molto al variare di giri/carico e sopratutto al variare delle condizioni ambientali (temperatura aria aspirata e acqua di raffreddamento). per questo da sempre si è cercato di avere anticipi "variabili" con le condizioni motore, prima solo con i giri, poi con le moderne centraline variabile con tutte le condizioni al contorno!

Voleva solo essere un piccolo appunto! Smile
Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
Mi piace
- 14/14
Grazie a tutti, ditei che ci siamo e che ho imparato anche qualcosa in più!
Sailornet