Vi risulta che un gommone è affondato? [pag. 6]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
maremosso1 (autore)
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grazie penso di portarlo da un cantiere x fare quei lavori
Ammiraglio
Dada77
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Cerca prima di capire da solo la causa dell'infiltrazione in modo da indirizzare meglio il
cantiere nei lavori e essere più "tutelato" al momento del conto..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
martiello123
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@ the gangi
OT carina l'idea del soffietto in gomma sull'asta dello sterzo. la copio Smile fine OT
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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Per salvaguardare il tuo portafoglio, prova a fare prima gli interventi più alla portata da solo e controlla se ci sono dei miglioramenti.

1) prova a vedere se il cavallotto di prua fa gioco. Se lo fa vuol dire che i dadi interni sono allentati ed hai praticamente la certezza che un punto di infiltrazione è li (almeno in navigazione). Se non lo fa, c'è ancora possibilità che siano comunque allentati quel poco per far entrare acqua, dovrai passare ad una fase successiva per ispezionare dal gavone di prua. Nel frattempo silicona intorno ai fori per cercare di limitare il fenomeno.

2) compra un ombrinale completo in plastica come quello che dovresti già avere a poppa (la freccia gialla Laughing ). Svita le due viti e stacca il vecchio. Magari ci vorrà un po' perchè è sigillato col silicone, ma se ne viene a capo. Una volta che hai tirato via il tutto, controlla che il legno sia asciutto. Altrimenti, lascialo cosi all'aria per qualche giorno. Una volta asciutto (al tatto) spalmalo di silicone ed introduci la parte filettata dell'ombrinale avendo cura di siliconare tutto il bordo interno ed intorno ai fori delle viti. Poi, riavvita le viti e lascia asciugare una notte senza tappo. Rimetti il tappo ed escici.
Al ritorno controlla se e quanta acqua ritrovi.

3) Se e solo se ancora trovi acqua, con un tappo d'ispezione con diametro interno 120mm. fora la parte anteriore del gavone di prua, cercando di stare il più possibile centrale (in larghezza ed in altezza) cosi avrai i dadi del cavallotto proprio davanit al foro. inserisci la cornice del tappo fermandola con del silicone e poi stringi i dadi (se sono lenti).

Solo dopo che avrai appurato che continui a trovare acqua in sentina dopo tutto ciò, allora affronta una riparazione presso un cantiere.

Ti ripeto io ho risolto semplicemente con lo scarico della sentina a poppa. Il cavallotto di prua mi faceva gioco e per evitare di perdermelo definitivamente ho praticato il foro d'ispezione con relativo tappo. Questo mi ha poi consentito di installare anche le sospendite.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sailornet