Ho un gommone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Guardiamarina
vitalea (autore)
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Ciao a tutti!!!
Non vi posso descrivere la mia felicità!!! Ho un gommone tutto mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ebbene sì, questo week end, dopo anni di sogni, sono andato a prendermi il gommone (il tutto è fermo da 13 anni) da mio zio, in Trentino Alto Adige...ho mangiato certe tagliatelle ai porcini...mammamia...
Il gommone sono andato a prenderlo con un mio amico meccanico che ha dato ovviamente un'occhiata al motore, dice che è in buone condizioni!!! Abbiamo provato a girare la ruota dentata (non so come si chiama) e, dopo un po di capricci ha girato ed ora gira bene..abbiamo tolto le candele ed abbiamo messo un po di olio nei pistoni.
Oggi ho pulito completamente il motore, ho lavato la calotta con acqua e sapone ed ho pulito con una pezza tutto il motore ed il gambo, fino all'elica, poi ho ripulito il tutto con un panno pieno di benzina..è venuto come nuovo!!!
C'è qualche parte del motore che presenta un po di ruggine, ma non credo sia grave...cmq vi metto le foto e poi mi dite Voi che ne pensate...
Il week end prossimo cercheremo di accendere il motore io ed il mio amico meccanico.
Dunque da quanto ne so rimane una cosa da fare, cambiare l'olio del piede. Ho letto su qualche sito come si fa ma non c'ho capito tanto...Se qualcuno di Voi guardando le foto riuscisse a spiegarmi bene come si fa gli sarei grato...Io ho visto due viti dove vicino c'è scritto tipo oil, sono quelle due che bisogna togliere? Prima quale? Quella di sopra? Il mio amico meccanico ha detto che farebbe così: toglierebbe le due viti del piede, lascierebbe scorrere per uno, due giorni, e poi, chiudendo solo la vite di sotto metterebbe nel piede un po di benzina, per sciogliere il grasso vecchio, dopodichè, toglierebbe la benzina e metterebbe l'olio nuovo. Cosa ne dite di questo metodo?
Domani vorrei andare a comprare l'olio del piede in un negozio di nautica, che faccio gli porto il libretto di istruzioni del motore? Che olio ci va? Devo comprarlo della Johnson? Ci sono delle marche che mi consigliate? Quanto costa più o meno?
Mio padre, primo proprietario di questo stupendo gommone eurovinil e4, mi ha detto che dopo tutti questi problemi risolti ci sarebbe un'altra incognita, la pompa dell'acqua, cioè che quando accenderò il motore potrebbe non succhiare acqua per il raffreddamento. Se ho capito bene nella pompa dell'acqua si trova la girante giusto? Allora se non funzionasse che devo fare? Cambiare la girante? C'è qualcuno di Voi che mi saprebbe spiegare come si fa? Che girante dovrei comprare? Quanto costa?
Per quanto riguarda il gommone non l'ho ancora toccato, devo ancora pulirlo, poi Vi chiederò come si fa...proverò a montarlo e Vi farò sapere, Vi manderò le foto del gommone montato...
Naturalmente se a qualcuno guardano le foto del motore viene in mente qualche altro lavoretto che bisognerebbe fargli me lo dica pure!!!
Scusate per tutte queste domande e per questo testo così lungo ma ci sono un sacco di cose che vorrei sapere, d'altronde oggi è stata la prima volta in vita mia che ho messo le mani su un motore fuoribordo!!! Che bello!!!
Un saluto a tutti!!!!!
Alessandro

Ecco le foto!
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Site Admin
VanBob
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Se non è vera passione questa.... ditemi voi cosa è! Smile

Congratulazioni vitalea... vedo che hai sfuttato in pieno la nuova funzionalità del forum di caricare immagini, bene! Thumb Up

Vedrai che le tue domande troveranno risposta a breve, cambiare l'olio al piede è facilissimo e non c'è bisogno di fare tutta quella trafila.
Tuo padre ha ragione, meglio cambiare la girante, anche questa è un'operazione facile a patto che si sblocchino facilmente le viti che servono a "tirar giù"il piede.

A presto.
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Ammiraglio di squadra
roland
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Bravo, ti aspetta un bal lavoretto... Sono d'accordo pienamente sul cambio girante. Alcuni particolari arrugginiti sono ininfluenti, ma data la diffuzione che ebbe quel motore "temporibus illis" troverai senz'altro da sfascio qualche particolare che puoi sostituire.
Ti sconsiglio di lavare le parti esterne con benzina, ed anche con nafta. sono corrosivi per la vernice. Inizialmente danno un risultato perche' tutto sembra piu' lucido, ma in realta' opacizzano e corrodono. Nuova lavata con shampoo neutro e via. Se mai si ridipinge, ma NON usare la benzina se non per pulire i carburatori (smontati)
Consiglio: Smonta e/o ingrassa la leva del gas e la levetta dell'innesto marce, soprattutto se vuoi attaccarci un controllo remoto (monocavo o meno) . Questi dopo l'inattivita' saranno dduri ed incarogniti, ed all'inizio il cavo ce la puo' fare, ma poi immancabilmente si rovina/rompe.
CRC su parti elettriche. Quelle ossidate cambiale.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Contrammiraglio
inci
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uella ma quel motore è un mulo
ti aspetto sul lago
ciaooooo
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Comune di 1° Classe
hannibal
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auguri sicuramente fra un po andra come un orologio.ciao UT UT
Sailornet