Indicazione di temperatura motore da sonda NTC E-Tec 90HP
toli60 (autore)
- 1/10
Ciao a tutti,
ogni tanto vogliamo aggiungere qualche cosa alla strumentazione della nostra barchetta!
Sulla centralina EMM dell'E-Tec, sull'ingresso n°19, arriva un filo rosa-nero che porta il segnale di temperatura tramite un sonda NTC.
(Sono due fili, l'altro filo NERO è il negativo).
Questo per un controllo della temperatura della testata del motore, che in caso di alta temperatura manda in "slow" il numero max dei giri, o nel peggiore dei casi ne causa lo spegnimento; l'anomalia viene anche riportata sullo strumento nella console tramite una spia.
La spia si accende purtroppo solo quando vi è già l'anomalia!!
Se volessi riportare tale temperatura utilizzando sempre la stessa sonda ntc esistente ad uno strumento per esempio tipo questo, posso farlo?
Quali accorgimenti e collegamenti?
P.S. Perdonatemi, ho "preso in prestito l'immagine da un'altro post"
ogni tanto vogliamo aggiungere qualche cosa alla strumentazione della nostra barchetta!
Sulla centralina EMM dell'E-Tec, sull'ingresso n°19, arriva un filo rosa-nero che porta il segnale di temperatura tramite un sonda NTC.
(Sono due fili, l'altro filo NERO è il negativo).
Questo per un controllo della temperatura della testata del motore, che in caso di alta temperatura manda in "slow" il numero max dei giri, o nel peggiore dei casi ne causa lo spegnimento; l'anomalia viene anche riportata sullo strumento nella console tramite una spia.
La spia si accende purtroppo solo quando vi è già l'anomalia!!
Se volessi riportare tale temperatura utilizzando sempre la stessa sonda ntc esistente ad uno strumento per esempio tipo questo, posso farlo?
Quali accorgimenti e collegamenti?
P.S. Perdonatemi, ho "preso in prestito l'immagine da un'altro post"
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
SparusAurata
- 2/10
Ciao,
la questione non sarebbe difficile.
Il sensore NTC aumenta la sua resistenza al diminuire della temperatura misurata. E' un sensore di temperatura con coefficiente negativo (N).
Il difficile sta in come fare per utilizzare UN sensore sia per la centralina che lo strumento.
Provo a cimentarmi.
Ciao
la questione non sarebbe difficile.
Il sensore NTC aumenta la sua resistenza al diminuire della temperatura misurata. E' un sensore di temperatura con coefficiente negativo (N).
Il difficile sta in come fare per utilizzare UN sensore sia per la centralina che lo strumento.
Provo a cimentarmi.
Ciao
toli60 (autore)
- 3/10
Ti ringrazio per l'interessamento, in effetti avevo pensato che servisse un circuito elettronico..., ho indovinato?
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
toaldoeta
- 4/10
dovresti sapere la resistenza di riferimento della sonda dello strumento e vedere se quella del motore è uguale, non tutte le ntc hanno la stessa resistenza e soprattutto la curva di riferimento è molto diversa anche a parità di resistenza
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
toli60 (autore)
- 5/10
La soluzione di sdoppiare il segnale della unica NTC esistente forse è un pò arduo...
se invece volessi montarne una ex novo da collegare allo strumento, sul mio motore dove potrei montarla?
Sull'E-Tec 90HP esiste qualche foro già predisposto?
se invece volessi montarne una ex novo da collegare allo strumento, sul mio motore dove potrei montarla?
Sull'E-Tec 90HP esiste qualche foro già predisposto?
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
toaldoeta
- 6/10
potresti collegarla nello stesso punto dove hai quella già installata, la fissi alla testa e ci applichi l'apposita pasta conduttruice
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
toli60 (autore)
- 7/10
L'attuale sonda NTC è filettata, posta su un fianco alla stessa altezza della sonda termostatica.
Non so se la NTC sente il calore del metallo o è "immersa" nel passaggio dell'acqua di raffreddamento...
Qualcuno lo sa?
Sulla testata vi è un foro cieco filettato inutilizzato, ma non so se va bene rilevare la temperatura direttamente dal metallo o appunto deve essere sul passaggio dell'acqua di raffreddamento.
Non so se la NTC sente il calore del metallo o è "immersa" nel passaggio dell'acqua di raffreddamento...
Qualcuno lo sa?
Sulla testata vi è un foro cieco filettato inutilizzato, ma non so se va bene rilevare la temperatura direttamente dal metallo o appunto deve essere sul passaggio dell'acqua di raffreddamento.
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
SparusAurata
- 8/10
Ciao Toli60,
per esperienza derivante da stesse misure e automazione industriale, ma in altri settori, le sonde non sono quasi mai ad immersione diretta. Il foro filettato fa appunto da pozzetto.
Penso che nei caso del tuo motore funzioni allo stesso modo.
Ciao
per esperienza derivante da stesse misure e automazione industriale, ma in altri settori, le sonde non sono quasi mai ad immersione diretta. Il foro filettato fa appunto da pozzetto.
Penso che nei caso del tuo motore funzioni allo stesso modo.
Ciao
toli60 (autore)
- 9/10
Ho provato a smontare il sensore originale montato sulla testata, ma è in materiale plastico, e ho paura che forzandolo si possa rompere.
Guardando il motore dalla parte posteriore, sulla destra vicino al sensore plastico, vi è appunto un foro filettato direttamente sul metallo; è questo che vorrei utilizzare.
Ecco perchè mi chiedo se il rilievo della temperatura è fatto sul condotto di raffreddamento.
Se non è così credo di poter utilizzare tranquillamente questo foro.
Guardando il motore dalla parte posteriore, sulla destra vicino al sensore plastico, vi è appunto un foro filettato direttamente sul metallo; è questo che vorrei utilizzare.
Ecco perchè mi chiedo se il rilievo della temperatura è fatto sul condotto di raffreddamento.
Se non è così credo di poter utilizzare tranquillamente questo foro.
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
beast
- 10/10
quella è la valvola termostatica, non un sensore, attento che se la togli va richiusa a 8-10 n/m senò dopo 2-3 giorni esplode letteralmente e la molla dentro la spara via ...( esperienza personale ) (per la cronaca 10n/m sono poco più che una chiusura a mano .... il buco cieco filettato è il buco per il sensore di temperatura, va più che bene che sia al contatto con il metallo... a te non interessa il calore dell'acqua , interessa il calore del metallo del monoblocco.
anche perchè l'acqua non raggiunge i 70c° che raggiunge il motore ... pensaci, senò ti ustioneresti a toccare l'acqua in uscita
anche perchè l'acqua non raggiunge i 70c° che raggiunge il motore ... pensaci, senò ti ustioneresti a toccare l'acqua in uscita
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