Mariner f40 problemi di sterzo

Sottocapo
duck 78 (autore)
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- 1/12
Salve a tutti mi servirebbe un consiglio di come riuscire a sbloccare il motore perché è molto duro nel movimento di sterzata .
Ho staccato il cavo del volante e girando il motore a mano a dx e sx risulta molto duro ho già spruzzato negli ingrassatori con svitol un po più morbido è ma non più di tanto se qualcuno di voi a qualche consiglio da darmi ne sarei grato
2° Capo
balisarda1
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- 2/12
se ho capito bene il cavo e' libero, quindi devi procedere con molta pazienza scaldando (nei limiti senza bruciare eventuali boccole in plastica) ed innaffiando con il WD40 o svitol o CRC e facendo movimento di rotazine a mano senza forzare la timoneria (lo sterzo), fai anche dei movimenti nel senzo di abbassare ed alzare cosi si puo' favorire la penetrazione del lubrificante, facci sapere
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 3/12
salsedine e grasso secco sono una brutta bestia, devi cercare di far penetrare il più possibile dello svitol anche scaldando il canotto dello sterzo e poi pompa dentro più grasso fine che puoi, sempre ruotando a mano il motore non forzare la timoneria
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 4/12
Anno motore?

A mio avviso il problema è un altro e molto più oneroso (purtroppo per te).
Sottocapo
duck 78 (autore)
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- 5/12
Il motore è un 2001 era completamente inchiodato di svitol ne ho già buttato un bel po ed è venuto ma fa ancora un po fatica
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 6/12
duck 78 ha scritto:

Ho staccato il cavo del volante e girando il motore a mano a dx e sx risulta molto duro ho già spruzzato negli ingrassatori con svitol un po più morbido è ma non più di tanto se qualcuno di voi a qualche consiglio da darmi ne sarei grato

hai staccato il cavo solo dal volante, o anche dal motore? non riesco a capire se la durezza deriva solamente dal cannotto del motore o anche dal monocavo. inoltre cosa intendi che hai spruzzato lo svitol negli ingrassatori? negli ingrassatori si puo' solamente iniettare grasso in pressione con l'apposito ingrassatore
Sottocapo
duck 78 (autore)
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- 7/12
Ho staccato il cavo dal motore e ho iniettato svitol da sotto il motore dove c'è l'albero di trasmissione e anche dagli ingrassatori quel poco che potevo
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 8/12
Potrebbero essere le boccole in bachelite ingottate e gonfie.... Se fosse quello il problema (è capitato anche a me purtroppo) ti tocca smontare tutto e sostituirle.... qui da me son partiti 480 neuri!
2° Capo
balisarda1
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- 9/12
perche hai speso cosi tanto?
Sottocapo
duck 78 (autore)
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- 10/12
Grazie a tutti per i consigli ... penso di aver quasi risolto non al 100% ma quasi ... a forza di svitol e girando il motore a destra e sinistra si è quasi sbloccato adesso il volante riesco quasi a girarlo una mano cosa che prima non si riusciva ... spero che adesso usandolo si ammorbidisca sempre di più
Sailornet