Permesso di soggiorno per extracomunitario senza lavoro

Tenente di Vascello
Gabbiano83 (autore)
Mi piace
- 1/20
Salve a tutti ragazzi, visto che praticamente su questo forum sono riuscito a trovare una risposta a praticamente quasi tutti miei dubbi in campo nautico, sono sicuro che tra i migliaia di noi che sono qui a leggere e postare qualcuno riuscira' a darmi qualche consiglio anche su quanto segue.

Lavoro per conto di una nota compagnia di crociera americana, ma da meta' marzo ho deciso di rientrare in Italia e di restarci per tornare ad una vita tranquilla.
So che la situatione nel nostro bel Paese non e' delle migliori, ma ormai ho preso questa decisione e voglio andare avanti e rischiare.

Trasferendomi in Italia, vorrei portare con me anche la mia ragazza, cittadina sudafricana.
Io spero di avere gia' trovato lavoro, lei naturalmente non parla ancora bene l'italiano e cercherebbe un impiego in qualita' di insegnante madre lingua di inglese.
Almeno all'inizio, per ridurre i costi e in attesa di sistemarci con carte e quantaltro, vivremmo a casa mia, dove vive anche mia madre.

La domanda che vi pongo e':
c'e' un permesso di soggiorno, visto a lunga durata o altro che permetta alla mia ragazza di poter restare e cercare lavoro in Italia per piu' di 3 mesi senza dover rientrare in Sudafrica?

Il visto per turismo permette solo un massimo di 90 giorni su un totale di 180, il che vuol dire he se lei restasse qui per 3 mesi poi non potrebbe tornare per altri tre. Le notizie sui siti sono abbastanza contorte e le casistiche troppo varie.

Ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi maggiori informazioni, magari qualcuno di noi Gommonauti c'e' gia' passato!
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Contrammiraglio
dolce*11
1 Mi piace
- 2/20
Potresti sposarti Rolling Eyes

Troppo ?
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Tenente di Vascello
Gabbiano83 (autore)
Mi piace
- 3/20
Ci stavamo pensando, ma onestamente preferiremmo aspettare e vedere come vanno le cose in Italia.
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/20
dovresti trovare qualcuno che l'assuma... Wink
Utente allontanato
Pablito_
Mi piace
- 5/20
ciao Gabbiano83,

Hai già specificato "senza lavoro" (cosa difficile ma non impossibile da "organizzare" in Puglia); hai (imho giustamente) escluso un matrimonio affrettato ed hai già preso la tua decisione di rientrare in Puglia.(lasciami dire decisione CORAGGIOSA Exclamation Mia figlia ed il suo compagno, dopo due anni di ricerca di un impiego almeno decente, si sono trasferiti da Brindisi in Inghilterra, dove hanno entrambi trovato rapidamente lavoro )

Ti faccio i migliori auguri e ti suggerisco il soggiorno per motivi di studio. Dovresti trovare un qualche corso presso un'istituzione pubblica, aperto agli stranieri non comunitari (cosa difficile perchè molti corsi di formazione, anche superiore e/o para-universitaria, sono finanziati dall'U.E. ed accessibili solo ai cittadini europei) al quale la tua ragazza possa iscriversi, Il corso dovrebbe avere ufficialmente inizio prima della scadenza del visto turistico. Va da se che il percorso di richiesta del visto per motivi di studio dovrebbe essere iniziato presso la sezione consolare dell'Ambasciata d'talia a Pretoria (o presso gli uffici distaccati nelle principali città sudafricane, Jo'Burg, Durban, ecc.) presso i quali dovresti informarti dopo aver identificato il corso di studi più appropriato/accessibile.

Pensa che oltre vent'anni fa... io ho avuto il permesso di lavoro... in Sudafrica Laughing

ICAB per il vostro futuro Felice

Cià

P.
Guardiamarina
charlie
1 Mi piace
- 6/20
un'altra possibilità è che tu la assuma come badante o lavoratrice domestica ad un minimo di ore. pagheresti pochissimo di tasse ed è una cosa abbastanza facile da fare. parla magari con un commercialista per sapere precisamente come fare. inoltre avresti anche l'assicurazione sanitaria che non è poco.
Tenente di Vascello
Gabbiano83 (autore)
Mi piace
- 7/20
Grazie Pablito e grazie Charlie! So che non e' un momento splendido, ma onestamente non penso la situazione vedra' un drastico miglioramento nei prossimi anni e non voglio scappare dalla mia terra senza aver provato e riprovato! Quindi meglio prima che poi! Smile

@Charlie: avevo pensato a qualcosa del genere, ma non vorrei incappare in qualche grana. Preferirei fare le cose nella maniera piu' consona,anche se sicuramente omportera' grattacapi non da poco.
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Capitano di Corvetta
velino58
Mi piace
- 8/20
Ti auguro un sereno rientro e una facile soluzione per la tua ragazza, anche se i tempi non sono quelli ideali, ammiro molto il tuo coraggio. Ti auguro anche di goderti al massimo il nostro golfo. In bocca al lupo!!!
E'BUON CAPITANO..CHI AFFRONTA LA TEMPESTA..MA LO E' ANCOR DI PIU' SE RIESCE AD EVITARLA...
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 9/20
Storie già viste (e vissute sulla pelle). La lontananza fà mitizzare certe cose, come la madrepatria.... Laughing

L'assunzione mi sembra la soluzione più pratica, prima che decidiate per un matrimonio (magari solo civile).

Caso 1: io, emigrato in Canada (2003) con moglie e figlia, la moglie sente il richiamo della madre che ci tartassa (solo madre, non pure patria). Nonostante le mie rimostranze si rientra ad ogni costo....lavoro per me disastro, ancora oggi arranco (pur non trovandomi nei guai) con un lavoro sottopagato e frustrante. Prospettive di studio e lavoro per figli: pessime. Tornerei di corsa se avessi ancora i visti validi.

Caso 2: amici rientrati qualche anno fa dalla Germania, aprono una gelateria artigianale qui da noi (roma, infernetto), tra l'altro buonissima.Dopo anni di controlli paranoici, burocrazia isterica e tartasse, da ottobre moglie e figli sono tornati in Germania e lui sta ancora qui per cercare di passare l'attività...senza riuscirci!!!

Per carità, poi potrai trovarti benissimo (come tanti altri): tu e la tua ragazza vi troverete lavori di qualità e ben pagati, renderete più stabile la vostra famiglia, ma come han detto gli altri: AUGURI!!!
soprattutto un grosso, enorme, affettuosissimo: ICAB!!!!!!!!!!!!!!!!!!
G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Guardiamarina
charlie
1 Mi piace
- 10/20
non c'è niente di illegale ad assumere una persona come collaboratrice domestica. nessuna legge lo vieta nemmeno se la inserisci nel tuo nucleo familiare. inoltre pagheresti le tasse per le ore che la assumi.
Sailornet