Volvo xc 60 o vw tiguan per traino [pag. 2]

Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 11/20
Ti spiego il mio pensiero !

Ad oggi o avuto i 5 cilindri 4 ruote motrici con cambio automatico con cui percorro tra i 70 e gli 80 Milan km annui e sempre senza problemi !

Di Volvo apprezzo la sicurezza nel mettermi al volante senza sorprese !

Per chiarezza di paragone , dal 2000 in poi ho posseduto

Chrysler Voyager
Renault Espace
Ford c max
Wolksvagen Tuareg
volvo XC 60 185 cv D5 automatica
volvo xc 60 205 cv D5 automatica

Ebbene ! Ti consiglio di paragonare la qualità della pelle dei sedili , la presso fusione delle sospensioni , il tipo di guarnizioni delle portiere , il dischi freno ( sulla xc 60 anche i posteriori sono ventilati ) , cerca di guardare i particolari !

Io sull'attuale ho ancora le pasticche freni anteriori originali , forse perché i dischi sono di grande diametro!

Sulla Tuareg sono rimasto a piedi per la ruttura di un semi asse , sull'Espace ho spaccato un'albero motore e mi si e rotta una turbina , per la c max stendiamo un velo pietoso !

Poi ti propongo una riflessione !!

I marchi più blasonati , negli ultimi anni sono passati agli igniettori piezo elettrici , quest'ultimi assicurano una igniezione molto precisa che si compone in 8 micro igniezioni !

Ad oggi solo volvo ha capito come farli funzionare , tutti hanno problemi e Mercedes addirittura li sostituisce in occasione dei tagliandi con i vecchi solenoidi !

Questo ti deve far riflettere sulla qualità e capacita della volvo che comunque e la numero 1 nei veicoli industriali e nei motori marini , infatti guarda un po' come a rivoluzionato le trasmissioni !!

Per concludere e per non avere la terza xc 60 di fila sono in trattativa per una xc 70 con il nuovo 4 cilindri 8 marce con trazione anteriore !

Provandola l'ho trovata veramente con un motore molto possente e smanettando con il computer ho notato dei consumi sbalorditivi !

Ciao
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 12/20
Aggiungo un 'ulteriore paragone tra il motore da 205 e 215 cv !

Quest'ultimo ha ricevuto un incremento di potenza non per la semplice rimappatura della centralina ma per alcuni affinamenti meccanici.

Una diversa pompa dell'olio
Una riduzione degli attriti interni , riducendo il mantello dei pistoni
Entrambi i motori , al fine di migliorare l'affidabilità hanno le turbine raffreddate ad acqua

Ma cosa più importante , si e aggiunto un supporto ai supporti del motore al fine di contrastare meglio la coppia generata dallo stesso !

Poi vedi se trovi un motore Volvo che si e rotto prima di 400.000 Km

Per il cambio , non sarà l'ultima evoluzione degli automatici ma ti assicuro che di problemi non ne da e comunque e senz'altro molto , ma molto evoluto con una ad attività allo stile di guida molto rapido.

Ultima cosa , i costi dei tagliandi sono comunque umani !

Ultimo tagliando da eseguire ogni 30.000 km con sostituzione , olio , filtro olio,abitacolo,gasolio e cinghia servizi € 360,00.

Ciao
Capitano di Corvetta
guidob (autore)
Mi piace
- 13/20
Ti ringrazio delle spiegazioni.
Bellissima anche la xc70.......quindi rinunci alla trazione integrale a favore del nuovo motore!
Ho avuto un ottima offerta per xc60 con nuovo motore e cambio 8 rapporti e ho gia' scritto che al test drive lo ho trovato entusiasmante.
Su un suv di queste dimensioni secondo te sarebbe una scelta oculata optare per le 2 ruote motrici?
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 14/20
Buongiorno ,

Il nuovo motore con abbinato il nuovo cambio mi ha impressionato ,nella prova di circa 20 km che ho fatto per i consumi , davvero molto bassi !devo dire che anche la mia attuale XC60 mi soddisfa da questo punto di vista ma il nuovo 4 cilindri e' sicuramente su di un'altro pianeta .

Poi ho fatto altre considerazione !

Minor consumo per chi fa tra i 70 e gli 80 mila km si fanno sentire in soldoni

La Volvo andrà in questa direzione abbandonando di fatto i 5 cilindri e questo porta ad una minore svalutazione delle auto equipaggiate con il nuovo motore

Il mercato sta chiedendo auto sotto i 2000 di cilindrata ed anche questo porterà ad una minore svalutazione

Tutta la serie XC e stata progettata per il fuoristrada , seppur leggero , sempre comunque di fondi a bassa aderenza si parla e la capacita di trazione rimane sempre ottima .
Vedo con la mia che anche in caso di neve lavorano nel 99% delle situazione solo le ruote anteriori , mai mi segnala tramite la spia che parte della coppia viene trasferita dietro.
Questo significa che la sola motricità anteriore e' sufficiente !

Per concludere penso ,

Le 2 ruote motrici bastano

Il nuovo motore mi farà risparmiare

Con il 2000 la rivenderò meglio e per chi cambia l'auto al massimo ogni 2 anni anche questo e importante !

Non ultimo , non credere a chi ti dice che le Volvo da usate non si rivenderanno , e' stata valutata , sia da un concessionario Audi che da uno Volvo , più la mia XC60 che la Q5 del mio collega , molto simili come equipaggiamento e Km percorsi !

Ciao
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 15/20
Buo
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 16/20
Buongiorno Guidob , hai poi deciso ?

Ciao
Capitano di Corvetta
guidob (autore)
Mi piace
- 17/20
Alla fine ho preso una tiguan.
Pur rendendomi conto del valore di volvo 9000 euro di differenza non sono uno scherzo.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 18/20
Hai ragione !!

con 9000€ ti anche un'altra auto !!

Ciao
Capitano di Corvetta
Vtinside
Mi piace
- 19/20
Benvenuto collega tiguanista !

Per qualsiasi info batti un colpo ! Embarassed Cool
Capitano di Corvetta
guidob (autore)
Mi piace
- 20/20
Ti ringrazio.........per ora sono soddisfatto.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
Sailornet