Paiolato su gommone smontabile

2° Capo
moscardino (autore)
Mi piace
- 1/53
Salve ragazzi

tanto per cambiare ho bisogno di voi,da un po' i tempo ho acquistato un lodestar 320 airdek,ma mi sono accorto che tenendolo sempre gomfio e montato il paiolato ad alta pressione non e' tanto comodo per i seguenti motivi:

-non da' stabilita' al mezzo e se siamo in due (di peso) non ti senti proprio a tuo agio dato dal fatto che è un cuscinone .

-data la sua altezza 4-5 cm ti sembra di avere i ginocchi in bocca.

-non si riesce ad avere un piano rigido da poterci stare in piedi,e non c e' verso di levargli il cuneo nel mezzo in corrispondenza della chiglia gonfiabile.

Adesso arriva il bello,se io togliessi il paiolato gonfiabile e ne costruissi uno in okume' con la sagoma del paiolato gonfiabile, le misure dovrebbero combaciare senza sforzare sugli incollaggi,siccome mi e' venuta questa malsana idea perche' sullo specchio di poppa esiste due profilati di plastica robusti come il mio vecchio novamarine che il paiolato si infilava sotto i profilati.

la mia domanda e' i gommoni sono tutti uguali cambia solo il paiolato o sono costruiti in base al paiolato da metterci?

aiuto grazie
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 2/53
Certo che ti serviranno oltre le tavole i profili per tener fermo il tutto, profili che siano stondati dove vanno ad appoggiarsi verso il gommone e asolati o fatti a U in modo da alloggiare le tavole..
Il tutto dovrá essere perfettamente preciso, dovrai mettere per i lati un profilo lungo pari alla lunghezza interna in modo che non si muova con il movimento della camera d'aria ad alta pressione..

Max.
2° Capo
moscardino (autore)
Mi piace
- 3/53
scusami max ma non ho capito perdonami ma come manualita' nulla da dire ma come maetro d'ascia faccio proprio ca..re Sad
allora intanto partiamo dall'inizio la misura del paiolato gonfiabile puo' essere replicato in legno?o va modificato in larhezza e lunghezza?

cioe' pensate sia una buona idea o cambio il gommone? Sad Sad Sad Sad Sad Sad
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 4/53
Sai quando una cosa nasce in quel modo, concepita per avere come chiglia un sistema ad alta pressione, non credo che si possa facilmente modificare, quello con il paiolato rigido ha la base in PVC.in modo che venga messo in tiro dal paiolato.
Io ho paura che poi il tuo essendo pieno d'aria comunque segua il movimento dell'acqua, e tagliando le onde trasmetterá il movimento al paiolato, con il problema che non sarà stabile, credo che tenderà a muoversi..
Se puoi cambia il gommone.
Max.
2° Capo
moscardino (autore)
Mi piace
- 5/53
Scusami ma forse mi sono spigato male io ho la chiglia gonfiabile il tipico salsicciotto centrale,ho solo il paiolato anziché in legno ho il tappetino gonfiabile ad alta pressione ed è per questo che per me i gommoni siamo tutti uguali ma adattano il paiolato al gommone e da mi è nata l idea
Per me è fattibile o no?
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 6/53
moscardino ha scritto:
Scusami ma forse mi sono spigato male io ho la chiglia gonfiabile il tipico salsicciotto centrale,ho solo il paiolato anziché in legno ho il tappetino gonfiabile ad alta pressione ed è per questo che per me i gommoni siamo tutti uguali ma adattano il paiolato al gommone e da mi è nata l idea
Per me è fattibile o no?


Se puoi metti delle foto, almeno che ci siamo capiti bene.

I gommoni smontabili non sono tutti uguali, il tuo ha la parte sotto totalmente fatta ad alta pressione, ma quelli che adottano il sistema con il paiolato che si smonta non hanno solo la parte della chiglia centrale ad alta pressione tutto il resto è semplicemente un telo in PVC.

Come ti dicevo io ho paura che poi la tua base essendo totalmente gonfia ( ha una superfice che galleggia molto più ampia ),stando a contatto con l'acqua trasmetta al paiolato che tu vuoi fare, tutti i movimenti dell'acqua ( come una biscia)cosi da renderlo inistabile.

Al contraio quello nato per essere montato con il paiolato, la parte sotto essendo solo un telo in PVC non è pieno daria ma come se fosse una chiglia rigida messo in tiro dal paiolato stesso, ha solo la parte centrale gonfia che serve a dargli la classica forma a V e per evitare che il paiolato spinga sul telo quando si è impiedi.

Comunque non è detto che poi non puoi provarci, l'importante che tu trovi dei profili in alluminio o altro materiale che ti consentino di bloccare tutte le tavole tra loro..

Max.
2° Capo
moscardino (autore)
Mi piace
- 8/53
salve adesso pero' mi state facendo venire un dubbio.......
re: Paiolato su gommone smontabile

e questo e' a nudo
re: Paiolato su gommone smontabile


ma non ci dovrebbe essere qualcosa che colleghi la chiglia al paiolato,praticamente la chiglia e' collegato al telo sottostante tramite una striscia di felcro e il paiolato si faaderire dalle parti e si gonfia.
le due striscie di legno sia anteriore che posteriore sono auto costruite (quella anteriore perche' chi me lo ha venduto se lo e' scordato)e il posteriore e' una prova per vedere se navigava meglio.il telo sottostante e' teso ma no come un tamburo.
questi sono gli attacchi del telo ma sembrano pui adatti ad un paiolato.
re: Paiolato su gommone smontabile

questo e' come si presenta pronto per la navigazione
re: Paiolato su gommone smontabile

premetto che io non me ne intendo di questi tipi di gommone e non ne ho visti altri con paiolato airdek voi che ne conoscete di sicuro, non manca qualcosa?non vorrei che fosse nato con il paiolato e ci fosse stato comprato un opzional ho visto in rete dei gommoni quiksilver ma non mi sembra che si gonfino cosi' nel centro.
per il paiolato ok mi cementero' ma il mio dubbio e' questo.
pensate che possa bastare ricopiare la sagoma dell'airdek sul legno?
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 9/53
scusa se non ti ho risposto prima..
In effetti tu hai oltre la parte centrale che si gonfia, il materassino ad alta pressione che da come vedo si può togliere, al contrario io ho un'amico che ha un 3.80 stessa marca ma è tutto un pezzo..
Ho visto che sulla base della poppa ci sono due basi come se servissero ad alloggiare il paiolato, hai lati sotto le cameradarie cosa hai?
Qui vicino da me c'è un'amico che ha un negozio e vende anche quel tipo e marca di gommoni, se posso gli faccio due foto, cosi vediamo se si può modificare con un paiolato rigido.

Max.
2° Capo
moscardino (autore)
Mi piace
- 10/53
er pescatore sei un grande

dal mio canto sono andato a parlare con un concessionario honda di un mio amico e mi ha detto che i gommoni nascono tutti uguali e il paiolato viene installato in base alle richieste.(pero' e' honda!)
ho sgonfiato tutto il gommone e ho notato che nella giunzione tra telo e tubolari e' riportato una striscia di rinforso che perimetrizza tutto il gommone,in piu' dove alloggia la tavola spingi chiglia a prua e' riportata un ulteriore toppa di rinforso.
Magari se tu potessi ,oltre alle foto, chiedergli anche se il paiolato di legno o d'alluminio e' della stessa misura dell'airdek,cosi mi ritroverei le misure esatte senza sforzare gli incollaggi o che mi vada a giro.
Presso a poco ho misurato l'interno e ho bisogno di una tavola di100 cm X 230 cm alla modica cifra di 25 € im mq si andrebbe su 60€circa
Penso che se fosse fattibile con poco risolverei il problema.

a presto e grazie di cuore
Sailornet