Nuovi assali alko [pag. 2]
frankbg
- 11/19
Forse mi sono perso, ma perchè siete sicuri che i cuscinetti non siano del tipo stagno?
ALKO li usa dal 2010... se ben ricordo e dall'immagine non si evince il tipo preciso.
Dovrebbero essere stati implementati nello stesso periode delle corde per i freni in inox con guaina rossa
Comunque garanzia o meno andrebbero verificati soprattutto dopo immersione in acqua salata.
Come già detto se stagni e rumorosi devono essere sostituiti e se invece non sono stagni si potrebbe tentare un lavaggio con Wd40 poi con sgrassatore idoneo ed infine una ri-lubrificazione con grasso per alte velocità, ma non so quanto realmente convenga.
Una volta smontato il tutto il costo del cuscinetto è marginale.
Per quanto riguarda i bulloni come si vede dalla foto hanno traccia evidente di un frenafiletti liquido (tipo LOKTITE 242) e devono essere serrati con chiave dinamometrica (ma il carico preciso non lo ricordo), la sostituzione non è richiesta.
Al tempo avevo chiesto il carico di serraggio direttamente ad AL-KO via telefono.
ALKO li usa dal 2010... se ben ricordo e dall'immagine non si evince il tipo preciso.
Dovrebbero essere stati implementati nello stesso periode delle corde per i freni in inox con guaina rossa
Comunque garanzia o meno andrebbero verificati soprattutto dopo immersione in acqua salata.
Come già detto se stagni e rumorosi devono essere sostituiti e se invece non sono stagni si potrebbe tentare un lavaggio con Wd40 poi con sgrassatore idoneo ed infine una ri-lubrificazione con grasso per alte velocità, ma non so quanto realmente convenga.
Una volta smontato il tutto il costo del cuscinetto è marginale.
Per quanto riguarda i bulloni come si vede dalla foto hanno traccia evidente di un frenafiletti liquido (tipo LOKTITE 242) e devono essere serrati con chiave dinamometrica (ma il carico preciso non lo ricordo), la sostituzione non è richiesta.
Al tempo avevo chiesto il carico di serraggio direttamente ad AL-KO via telefono.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
lucky.91
- 12/19
Ammetto di essere abbastanza ignorante in materia,
ma oltre a quanto detto da Frankbg,
non è possibile ipotizzare che il rumore che senti provenga dalle ganasce dei freni?
Mi spiego e chiedo per capire dai più esperti,
è possibile, senza smontare la ruota ed il meccanismo (non ho capito se l'autore del post lo abbia fatto), capire che un certo rumore provenga proprio da un cuscinetto?
Nel mio carrello, ad esempio, ho sempre ritenuto che certi rumori provengano dalle ganasce dei freni in quanto si avvertono in seguito a lunghi periodi di inutilizzo (probabilmente per la formazione di uno strato superficiale di ruggine) ma poi tendono a diminuire sino a scomparire dopo i primi metri percorsi.
ciao
Luciano
ma oltre a quanto detto da Frankbg,
non è possibile ipotizzare che il rumore che senti provenga dalle ganasce dei freni?
Mi spiego e chiedo per capire dai più esperti,
è possibile, senza smontare la ruota ed il meccanismo (non ho capito se l'autore del post lo abbia fatto), capire che un certo rumore provenga proprio da un cuscinetto?
Nel mio carrello, ad esempio, ho sempre ritenuto che certi rumori provengano dalle ganasce dei freni in quanto si avvertono in seguito a lunghi periodi di inutilizzo (probabilmente per la formazione di uno strato superficiale di ruggine) ma poi tendono a diminuire sino a scomparire dopo i primi metri percorsi.
ciao
Luciano
Luciano - classe '74
peppe81 (autore)
- 13/19
il cuscinetto giochi non ne ha, ha solo a differenza del cuscinetto dx un ronzio più marcato
essebi
- 14/19
Va sostituito!!! Il ronzio è dovuto alla cementatura saltata di li a poco si sabbia
carrellista
- 15/19
I mozzi a tenuta stagna della ALKO si riconoscono facilmente, la calotta è come questa :
Oltre alla calotta riconoscibile, il sistema "waterproof" prevede che fra tamburo e calotta venga interposto un OR e dall'altro lato (verso la flangia portaceppi) dovrebbe esserci un anello di tenuta -es:corteco- a doppio labbro
Il sistema è waterproof "ma non troppo", infatti ALKO stessa suggerisce di lavare i freni con l'apposito kit di risciacquo .
per avere un riscontro CERTO di quello che dico , date un occhio alla pagina "18" del catalogo ITA
https://www.al-ko.it/download/2010_6_Rimorchi_leggeri_caravan_331623_ita.pdf
Oltre alla calotta riconoscibile, il sistema "waterproof" prevede che fra tamburo e calotta venga interposto un OR e dall'altro lato (verso la flangia portaceppi) dovrebbe esserci un anello di tenuta -es:corteco- a doppio labbro
Il sistema è waterproof "ma non troppo", infatti ALKO stessa suggerisce di lavare i freni con l'apposito kit di risciacquo .
per avere un riscontro CERTO di quello che dico , date un occhio alla pagina "18" del catalogo ITA
https://www.al-ko.it/download/2010_6_Rimorchi_leggeri_caravan_331623_ita.pdf
carrellista
- 16/19
SE durante la rotazione del tamburo, il cuscinetto sembra avere dentro della sabbia, cambia cuscinetto .
Hai mai smontato il tamburo ? lo sai già fare ?
Hai mai smontato il tamburo ? lo sai già fare ?
carrellista
- 17/19
lucky.91 ha scritto:
Nel mio carrello, ad esempio, ho sempre ritenuto che certi rumori provengano dalle ganasce dei freni in quanto si avvertono in seguito a lunghi periodi di inutilizzo (probabilmente per la formazione di uno strato superficiale di ruggine) ma poi tendono a diminuire sino a scomparire dopo i primi metri percorsi.
Se hai dei dubbi , una volta tornato dal tuo giretto con il carrello, lo alzi (in sicurezza) , lo "sfreni" e ruoti il tamburo a mano; se senti rumori sospetti come rumore di sabbia,cigolii,gioco della ruota, perdita visibile di grasso (e qua devi togliere la calotta) , rivolgiti ad una officina o , se hai esperienza, cambia cuscinetto
frankbg
- 18/19
I dati di carrellista mi fanno finalmente capire da cosa è nata la sua asserzione circa il tipo di cuscinetto.
Pur avendo un Cresci equipaggiato Al-Ko non sapevo di questi coperchietti particolari
Grazie
Pur avendo un Cresci equipaggiato Al-Ko non sapevo di questi coperchietti particolari
Grazie
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
peppe81 (autore)
- 19/19
ragazzi ho sostituito i cuscinetti delle ruote, riguardo al bullone, la filettatura essendo leggermente conica alla fine, non ha bisogno di loctite, pertanto viene serrato a battere, costo dell'operazione 30€
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