Trainare un sacs 680 [pag. 2]

Site Admin
VanBob
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- 11/19
A parte tutti gli altri, non è un problema di motore ma di frizione/cambio.
Con l'automatico te la caveresti anche bene in quanto il convertitore di coppia fa il suo lavoro ma con il manuale, come il mio, la frizione è sottodimensionata per quel peso su scivoli ripidi.
Te lo dice uno che traina un coaster 650 con la 330XD (4 motrici).
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Ammiraglio di divisione
racing
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- 12/19
e che traina al massimo 1800 .... Cool
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Comune di 1° Classe
sathoky (autore)
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- 13/19
ragazzi grazie a tutti
ma allora sto carrello da 1800 basta o non basta per il 680?
Sbellica
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 14/19
no
per il sacs 680 il 1800
. ....l'e' corto
e non sufficiente come peso
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Ammiraglio di divisione
red1
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- 15/19
- Ultima modifica di red1 il 18/01/14 21:23, modificato 1 volta in totale
@racing
La mia affermazione riguardo al motore BMW 6 cilindri in linea era in termini meccanici, non in relazione al traino impegnativo che vorrebbe farci sathoky. Sicuramente il telaio della x3 o della x5, unitamente alle quattro ruote motrici, è molto meglio per il traino di quello di una berlina/wagon.
Poi, il 4x4 puro è molto meglio, su questo siamo tutti d'accordo Felice
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di divisione
racing
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- 16/19
red1 ha scritto:
@racing
La mia affermazione riguardo al motore BMW 6 cilindri in linea era in termini meccanici, non in relazione al traino impegnativo che vorrebbe farci sathoky. Sicuramente il telaio della x3 o della x5, unitamente alle quattro ruote motrici, è molto meglio per il traino di quello di una berlina/wagon.
Poi il 4x4 puro è molto meglio, si questo siamo tutti d'accordo Felice


è un pò of topic ma non sono i cavalli che determinano la capacità di traino .... vi sono motori meno potenti e con meno coppia che trainano 3500

un motore prestazionale determina una coppia spostata e appuntita in alto anche se diesel ... il tutto si riperquote sulla trasmissione stressandola ...
è piu facile con le recenti auto in quanto utilizzando i volani bimassa di fatto questi già fragili per costituzione se utilizzati con carichi che stressano le frizioni in maniera importante vedono la loro vita ridursi rapidamente ....e questo tipo di ricambi non sono poco costosi.

recentemente ho avuto modo di parlare con un bravo tecnico di cambi automatici , il quale mi ha raccomandato in caso di traino di utilizzare le marce manuali evitando anche li situazioni critiche per il convertitore di coppia(la parte che fa la funzione di frizione nel cambio automatico )... insomma niente è totalmente definitivo

unica soluzione è utilizzare trattori piu che adeguati al carico a cui vengono sottoposti ... evitare di trainare al limite di portata del trattore ......
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 17/19
racing ha scritto:

...un bravo tecnico di cambi automatici , il quale mi ha raccomandato in caso di traino di utilizzare le marce manuali...


È una vita che lo faccio e che lo sostengo pubblicamente Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle


Cià
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 18/19
racing ha scritto:

... per l'autostrada nessun problema anche con una station wagon...


Comunque molto meglio con SUV Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Capitano di Fregata
marcop20
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- 19/19
Se può essere d'aiuto in qualche modo....
io traino un sacs 640 con carrello 15ql e Fiat Croma 2.4 JTD e cambio automatico.

Sono al limite massimo di traino, il peso si sente molto soprattutto sulla partenza da fermo, per non parlare poi dell'unica volta che l'ho tirato su da una rampa(ben fatta)..... avevo paura di lasciarci la frizione

Molto meglio un suv!
Sailornet